Tornano gli ATR-72 Alitalia

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Una sciocchezza. Non sono capaci a programmare nulla in Az. La strada verso la fine....

finalmente una buona notizia....quindi non ho capito nessun AT7 uscirà dalla flotta o solo qualcuno?

Meno male!

Quindi ricapitolando la flotta di Alialia Express (XM) per questa estate sarà di ...
? ATR7
? E145
6 E170

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Una sciocchezza.
A cosa ti riferisci?

CIAO
_goa

La sciocchezza è lo stravolgimento dell'operativo a una settimana dall'avvio della summer. Siamo tutti convinti che era una follia togliere dalla flotta gli ATR... ma non potevano pensarci prima?!?

Tra l'altro mi chiedo che impatto abbia questo cambio sui giri equipaggi...

@Pisano: personalmente ho sempre trovato inguardabili i "Topolini":D

[:306]

Da quello che ho capito da voci di corridoio per l'estate in XM dovrebbero rimanere:
6 EMB 170
6 ATR 72
3 EMB 145

Sempre che non ricambino idea all'ultimo momento o che le voci siano confermate.
Direi in linea con l'illogicità AZ.

io non ho capito cosa hanno fatto dei miea 145 (essendo un contribuente dello stato e quindi di AZ) cosi nuovi e gia assaporeranno il prato mi sa tanto di F70, o DC 10

Citazione:Messaggio inserito da fl370

io non ho capito cosa hanno fatto dei miea 145 (essendo un contribuente dello stato e quindi di AZ) cosi nuovi e gia assaporeranno il prato mi sa tanto di F70, o DC 10

Il 145 è un macchina dal grande successo e piuttosto moderna e riuscita, tuttavia ha qualche limite che lo rende meno efficacie in europa, sulle tratte che AZ gli intende far fare.

Ha un ottimo fi crociera verso FL350, ciò significa che in voli tipo MXP-DUS, FCO-NCE lui non riesce a raggiungere l'ottimo di crociera. Insomma rende meglio surotte un po' piu lunghetta.

Inoltre ha la caratteristica di non essere molto comodo, ma questo forse è un giudizio secondario.

Nell'ottica di lasciare MXP e di conseguenza tutta la pesante struttura feeder che c'era su MXP, la riduzione dei 145 appare logica.

Riguardo agli F70: furono ceduti in quanto Fokker chiuse i battenti e riusci a consegnare ad AZ solo 5 dei 15 velivoli previsti. Così facendo Avianova si trovò con un lotto di aerei mutilato che poi andarono ad essere venduti.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Il 145 è un macchina dal grande successo e piuttosto moderna e riuscita, tuttavia ha qualche limite che lo rende meno efficacie in europa, sulle tratte che AZ gli intende far fare.

Ha un ottimo fi crociera verso FL350, ciò significa che in voli tipo MXP-DUS, FCO-NCE lui non riesce a raggiungere l'ottimo di crociera. Insomma rende meglio surotte un po' piu lunghetta.

Inoltre ha la caratteristica di non essere molto comodo, ma questo forse è un giudizio secondario.

Nell'ottica di lasciare MXP e di conseguenza tutta la pesante struttura feeder che c'era su MXP, la riduzione dei 145 appare logica.

Riguardo agli F70: furono ceduti in quanto Fokker chiuse i battenti e riusci a consegnare ad AZ solo 5 dei 15 velivoli previsti. Così facendo Avianova si trovò con un lotto di aerei mutilato che poi andarono ad essere venduti.

Sono daccordo..ma tutti questi calcoli che tu hai fatto, e sono molto interessanti, Az prima di comprarli non lo sapeva? Riguardo al Fokker ci sono compagnie che tirano avanti benissimo con quei fokker, questo mi fa arrabiare...i miei soldi in mano di incompetenti

la selezione tra Fokker e Bae durò a lungo, e fu scelto il Fokker70 per l'economia di utilizzo. Il F70 era una gran macchina, ma purtroppo la Fokker fallì e Avianova rimase con solo 5 esemplari, fu decisa quindi la vendita dei Fokkerini (che in numero così basson on avevano nessuna economia di scala) e passate le rotte feeder su FLR a Azzurra (con I jumbolini in oclore AZ) e ad AF per il volo su CDG (in C/S) all'epoca operato con F70

ciauz sky3boy

Non ci posso credere ma si può cambiare strategia così in fretta?

E io che speravo tanto nell'E170! Quindi le prove di qualche giorno fa a FLR sono stati solamnete soldi buttati al vento? Tanto ne hanno parecchi da buttare via!

Quale senso "economico" avrebbe rimanere con 3 145? Che senso avrebbe aver iniziato i passaggi degli equipaggi dall'atr72 all'MD80? Mahhhh..

Rimarranno operativi per ora solo 5 AT7.

Hanno bloccato momentaneamente le transizioni macchiana da AT7/E45 a MD80.

E' programmata la definitiva uscita di E45, ma al momento non si sa bene quando tutte le macchine saranno off.[:306][:306][:306]

Finalmente una buona notizia da AZ ! Far uscire dalla flotta gli ATR72 era una vera follia, spero che questa giusta decisione sia di buon auspicio per il futuro della compagnia. Meglio iniziare a prendere decisioni giuste tardi che mai !!!! Per quanto riguarda gli E145 davvero pochi rimpianti, lo considero uno dei tanti errori di AZ. Va bene la velocità, il livello di volo ma aerei con quella dimensione di fusoliera con file di 1 e 2 li vedo veramente molto meno aerei di un turboprop come la ATR family.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Sono daccordo..ma tutti questi calcoli che tu hai fatto, e sono molto interessanti, Az prima di comprarli non lo sapeva? Riguardo al Fokker ci sono compagnie che tirano avanti benissimo con quei fokker, questo mi fa arrabiare...i miei soldi in mano di incompetenti

Non tiriamo conclusioni troppo facili. Facile sparare su AZ perchè "tanto AZ ci ruba i soldi". Molto meglio nettare il nostro pensiero di questi pregiudizi ed andare ad analizzare fatto per fatto.

Sui 145 si lo sapevano, ma avevano un ruolo nel contesto di un MXP su cui fare pesantemente feeder aanche in est Europa. Oggi che MXP non c'è più, e a FCO AZ ha già una fitta ragnatela di link per l'europa, e quindi un eccesso di velivoli.

Per quanto riguarda i Fokker la colpa non è di AZ, se un fornitore fallisce fallisce. Ci furono anche delle penali pagate ad AZ. Delle major gli F70 sono tornati alla sola KLM che ha raggiunto una flotta di più di 10 unità, per il resto è tutto finito a microsocietà.

Sarebbe stato pesantemente antieconomico operare con la flotta "zoppa" già in avvio dei Fokker 70. La loro uscita dalla flotta è stata dovuta alla necessità di alienare una flotta di 4 -5 macchine tanto giovani, ma ceteris paribus, tanto antieconomiche.

Aggiungo che con gli accordi in franchising fatti con Azzurra e Minerva engli anni successivi, hanno ottenuto il risultato di ridurre il numero dei concorrenti e di mantenere la rete fider.

Gli ER145 risultano ancora in flotta. Con la reintroduzione degli AT7 è in corso una ulteriore revisione del network e l'introduzione degli ER145 su alcune tratte.