Torino, sia Ryanair che easyJet tagliano Londra?


Ryanair e easyJet sospenderanno i voli da Torino Caselle

Partiranno alla fine di marzo gli ultimi voli di Ryanair ed easyJet da Torino Caselle. Da quel mese, infatti, le due low cost non accetteranno più prenotazioni sui loro collegamenti dal capoluogo piemontese. Entrambe erano ormai ridotte ad operare, a singhiozzo, solo un volo giornaliero su Londra; ora Ryanair sta pensando a Cuneo Levalldigi per far passi in avanti in una trattativa già intrapresa lo scorso autunno. Per lo scalo, secondo quanto riportato da La Stampa di oggi, potrebbe essere questa un'occasione irripetibile per proporsi come l'aeroporto low cost di Torino, unendo i collegamenti su Londra a quelli su Romania e Albania. (TTG Italia)

Levaldigi, nuove prospettive
Perchè Ryanair potrebbe trovare interessante Levaldigi

ANGELO CONTI
Il punto fermo è che le due più importanti compagnie low-cost europee non accettano più prenotazione sui loro voli da Torino a partire dalla fine di marzo. Sia Ryanair che EasyJet erano ormai “ridotte” ad operare, per giunta a signhiozzo, soltanto un volo giornaliero su Londra (aeroporto di Stansted la prima, Luton la seconda) e, con l’arrivo dell’orario primaverile, potrebbero non volarci più. Contemporaneamente, almeno per quanto riguarda Ryanair, cresce l’interesse per lo scalo di Cuneo Levaldigi che potrebbe essere davvero ad un passo da un sorprendente rilancio. Ora Levaldigi (sigla mondiale Cuf) ospita soltanto i voli della compagnia romena Blue Air (due-tre volte la settimana verso Bucarest e Bacau) e dell’albanese Belle Air (da ieri due volte la settimana su Tirana). Ryanair, che ha probabilmente capito che dalla Sagat (la compagnia di gestione di Caselle) non potrà ottenere sconti estremi sui costi di handling, cioè di assistenza a terra all’aeromobile ed ai passeggeri, sta sempre più pensando a Cuneo con l’obiettivo di concretizzare una trattativa che era già cominciata lo scorso autunno, prima di essere stoppata dai contatti fra compagnia irlandese e Regione Piemonte, poi clamorosamente rottisi, in malo modo.
Per Cuneo l’occasione è clamorosa e forse irripetibile perchè, se riuscisse ad affiancare ai voli sulla Romania e sull’Albania, anche un collegamento su Londra (cercando magari di andare a pescare clientela sino in Liguria) si schiuderebbe, per lo scalo di Levaldigi, la possibilità di diventare davvero l’aeroporto low-cost di Torino.
E la Sagat? La compagnia di gestione dello scalo torinese chiuderà il 2007 con un incremento di passeggeri intorno al 10% e con molti soldi per i suoi proprietari, gli enti pubblici piemontesi ed alcuni privati fra cui spicca la famiglia Benetton. Potrebbe inoltre replicare facilmente questo risultato anche il prossimo anno, soprattutto se assisteremo ad un possibile lieve decremento dell’attività di Malpensa (che, in caso di vittoria di Air France nella gara per Alitalia, smetterebbe del tutto di essere un hub). La Sagat non ha quindi interesse a svendere i servizi alle low-cost, inimicandosi le major (cioè le compagnie di bandiera), che a Caselle hanno sempre avuto ruolo centrale. Al massimo si tollererà la presenza di WindJet, anche per gli eccezionali risultati messi a segno su Catania. Ma per le low-cost a Cuneo anche la Sagat potrebbe, di fatto, alzare presto la paletta verde. (La Stampa)

CIAO
_goa
 
EasyJet conferma la tratta tra Torino e Londra Luton

Il volo tra Caselle e Londra Luton è di fatto una tratta stagionale. EasyJet commenta così la notizia comparsa sul quotidiano La Stampa secondo cui il vettore avrebbe dovuto interrompere per sempre la rotta tra il capoluogo piemontese e l'Inghilterra. La rotta, conferma la compagnia area, sarà operativa fino al 20 aprile 2008 e riprenderà con frequenza giornaliera a partire da ottobre 2008. TTG
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

EasyJet conferma la tratta tra Torino e Londra Luton

Il volo tra Caselle e Londra Luton � di fatto una tratta stagionale. EasyJet commenta cos� la notizia comparsa sul quotidiano La Stampa secondo cui il vettore avrebbe dovuto interrompere per sempre la rotta tra il capoluogo piemontese e l'Inghilterra. La rotta, conferma la compagnia area, sar� operativa fino al 20 aprile 2008 e riprender� con frequenza giornaliera a partire da ottobre 2008. TTG

La rotta non è mai stata stagionale! Da quando è partita nel 2004 è sempre stato un volo annuale...
 
Che pena...
possibile che non potessero mantenere almeno un 4x?
Magari tentando un cambiamento d'orario??
:( Mah...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

EasyJet conferma la tratta tra Torino e Londra Luton

Il volo tra Caselle e Londra Luton è di fatto una tratta stagionale. EasyJet commenta così la notizia comparsa sul quotidiano La Stampa secondo cui il vettore avrebbe dovuto interrompere per sempre la rotta tra il capoluogo piemontese e l'Inghilterra. La rotta, conferma la compagnia area, sarà operativa fino al 20 aprile 2008 e riprenderà con frequenza giornaliera a partire da ottobre 2008. TTG

Stagionale perché legata al turismo invernale,quindi ai turisti è consentito atterrare direttamente a TRN,ai torinesi no...
 
Non so se sia una domanda OT; se lo fosse, mi scuso, e prego i moderatori di spostarla dove ritengano più opportuno.
La faccio qui, perché riguarda comunque i collegamenti Torino-Londra, e dunque per non aprire un thread a parte.
Ciononostante, torno a dire, all'occorrenza sarò più che lieto di agire come mi verrà suggerito dall'Amministrazione.

La domanda è la seguente: qualcuno si ricorda mica quali motivazioni addusse BA, una decina d'anni fa, per giustificare la cancellazione dei voli LHR-TRN?
Ero solito, in quel periodo, muovermi con notevole frequenza tra USA (mio Paese di cittadinanza) e TRN, nonché tra Oceania/Estremo Oriente e TRN.
In molti casi utilizzavo BA via LHR per raggiungere Torino, e la cancellazione dei voli da/per Heathrow mi causò notevoli problemi logistici. Mi pare che tale cancellazione avesse suscitato anche l'indignazione e le proteste di molti agenti di viaggio torinesi.

Ho fatto una ricerca nel forum, ma non sono riuscito a trovare niente di specifico riguardo le motivazioni.

Inutile dire che, dovendomi tuttora recare a TRN con una certa frequenza (sia pur minore rispetto al passato), se effettivamente anche FR e U2 dovessero andarsene, spererei che la loro assenza venisse almeno in parte compensata da BA con degli operativi da/per LGW decenti (con quelli attuali non si riesce a prendere quasi nessuna coincidenza, dormire a Londra è un salasso, ed è un martirio doversi scarrozzare ogni volta il bagaglio LHR-hotel-LGW o viceversa).
L'ideale sarebbe naturalmente la riapertura del collegamento con LHR, ma, per i noti motivi... I wouldn't hold my breath.

E le alternative (almeno per le mie esigenze) si sono ormai ridotte a due: LH e AF.

Grazie anticipatamente a chiunque volesse essere così gentile da rispondermi. [:248]