Torino-Roma: vera concorrenza da parte dell’AV?

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Riporto un episodio, valenza statistica nulla, ma credo che sia un esempio significativo.

Con una settimana di anticipo decido di prenotare un biglietto Roma-Torino. In treno c’è un solo intercity (ma l’orario non è compatibile con i miei impegni), in alternativa c’è la AV, tariffa minima disponibile 93€ one way. In aereo 4 dei 20 voli giornalieri da TRN hanno tariffa disponibile a 77€ (pochi cents di differenza tra AZ e BV). Risultato: un ex passeggero Trenitalia guadagnato per l’aereo. Stesso discorso per un amico che da Gennaio inizia un corso a Roma e sta iniziando a prenotarsi i rientri con BV visti i costi dell’AV.

Al di là della valenza statistica nulla di un singolo episodio, mi domando se l’AV costituisca un reale competitor per l’aereo sulla TRN-FCO:
- Abissale la differenza sulle frequenze, circa 20 daily in aereo contro le 6 in treno (e tra un mesetto dovrebbe arrivare anche Air Italy)
- Ventaglio tariffario più ampio con l’aereo, tariffe promo con BV introno ai 35€ (a volte anche meno), con AZ 49€, vedremo I9. Con la AV la tariffa di seconda classe è pari a 93€, la tariffa promo a 49€ ha posti limitati.

Credo che solo chi prenota con largo anticipo può trovare tariffe più convenienti sul treno rispetto all’aereo, tra l’altro i Torino-Roma AV sono in realtà dei Torino-Milano-Bologna-Roma, non è quindi semplice trovare le tariffe promo che hanno posti limitati. E comunque rimane il “problema” delle frequenze: con 6 treni al giorno “in condominio” con Milano e Bologna come si può fare concorrenza a un servizio cadenzato con 20 partenze al giorno?

A quanto sopra si aggiunge il discorso dell'affidabilità, queste prime settimane sono caratterizzate da ritardi sistematici sulla linea AV, performance certamente migliorabili, ma ad oggi sia AZ che BV offrono un servizio estremamente puntuale e regolare. Molti “paventavano” un travaso di pax dall’aereo al treno ma in queste condizioni mi pare francamente impensabile. Che ne dite?

Storia vecchia, l'AV costituisce una concorrenza x l'aereo solo per un Roma-Milano (x me nemmeno su quella), per il resto è tagliata decisamente fuori. Non che non ci siano passeggeri che facciano la Roma-Torino, pero' sono piu' di 4 ore contro 1 dell'aereo, costi piu' elevati e orari meno appetibili. Mi sembra che non ci sia nulla di cui discutere

I ritardi medi di 50 minuti affliggono tutti i treni AV Roma Torino...quindi un disastro, le tariffe di Trenitalia ormai sono una vergogna...io viaggio spesso tra Milano e Bologna, per viaggiare a 29 euro prenoto con 2 mesi d anticipo

La soppressione dei treni Eurostar e IC a lunga percorrenza ha fatto lievitare enormemente i costi dei biglietti ferroviari per tratte interregionali.

A me pare davvero che alla fine l'aereo (almeno da TRN) ci guadagnerà, sono curioso di vedere come se la caverà Air Italy.

Simuliamo questo viaggio: Torino (Piazza Castello) - Roma (Piazza Venezia)
CONFRONTO TEMPI
AEREO: 0h17 per raggiungere in autobus Porta Nuova
0h30 di bus per raggiungere Caselle
0h40 per espletare check-in, security, imbarco
1h25 di volo
0h25 min per raggiungere la stazione del Leonardo da Vinci Express e prendere il treno
0h31 min di treno
0h31 min a piedi per Piazza Venezia.
TOTALE: 4ore e 19 minuti

TRENO: 0h17 min in autobus fino a Porta Nuova
4h10 min in treno Freccia Rossa
0h31 min a piedi per Piazza Venezia
TOTALE: 4ore e 48 minuti .

CONFRONTO COSTI
Aereo: 1€ di autobus urbano
5€ di autobus terravision per Caselle
77€ di biglietto
11€ di biglietto FS
TOT: 94€

Treno: 1€ di biglietto Autobus
93€ di biglietto Ferroviario

Secondo me non si può parlare di vera CONCORRENZA per la diversità di frequenze, ma secondo me Trenitalia non ha perso un cliente, se non nel caso specifico. Per raggiungere il centro della città c'è una differenza esigua (basta perdere il Leonardo da Vinci o avere un bagaglio da recuperare) che i tempi diventano sovrapponibili. Il prezzo complessivo è identico!!!
Io personalmente giudico un'alternativa come perfetta sostituta dell'altra, salvo che per le frequenze. Da centro a centro se si ha un treno all'ora di cui si ha bisogno secondo me le scelte si equivalgono, inoltre se consideriamo che l'aereo fa TRN-FCO senza stop e invece Freccia Rossa serve TO,MI,BO,FI,RM secondo me Trenitalia non ci perde e probabilmente fare concorrenza alla TRN-FCO non è nemmeno il primo obiettivo.
Idea personale basata su questi calcoli poi ovviamente le variabili di ognuno di noi sono varie.

Simuliamo questo viaggio: Torino (Piazza Castello) - Roma (Piazza Venezia)
CONFRONTO TEMPI
AEREO: 0h17 per raggiungere in autobus Porta Nuova
0h30 di bus per raggiungere Caselle
0h40 per espletare check-in, security, imbarco
1h25 di volo
0h25 min per raggiungere la stazione del Leonardo da Vinci Express e prendere il treno
0h31 min di treno
0h31 min a piedi per Piazza Venezia.
TOTALE: 4ore e 19 minuti

TRENO: 0h17 min in autobus fino a Porta Nuova
4h10 min in treno Freccia Rossa
0h31 min a piedi per Piazza Venezia
TOTALE: 4ore e 48 minuti .

CONFRONTO COSTI
Aereo: 1€ di autobus urbano
5€ di autobus terravision per Caselle
77€ di biglietto
11€ di biglietto FS

Treno: 1€ di biglietto Autobus
93€ di biglietto Ferroviario

Secondo me non si può parlare di vera CONCORRENZA per la diversità di frequenze, ma secondo me Trenitalia non ha perso un cliente, se non nel caso specifico. Per raggiungere il centro della città c'è una differenza esigua (basta perdere il Leonardo da Vinci o avere un bagaglio da recuperare) che i tempi diventano sovrapponibili. Il prezzo complessivo è identico!!!
Io personalmente giudico un'alternativa come perfetta sostituta dell'altra, salvo che per le frequenze. Da centro a centro se si ha un treno all'ora di cui si ha bisogno secondo me le scelte si equivalgono, inoltre se consideriamo che l'aereo fa TRN-FCO senza stop e invece Freccia Rossa serve TO,MI,BO,FI,RM secondo me Trenitalia non ci perde e probabilmente fare concorrenza alla TRN-FCO non è nemmeno il primo obiettivo.
Idea personale basata su questi calcoli poi ovviamente le variabili di ognuno di noi sono varie.

Da piazza castello a porta nuova fai prima ad andare a piedi che metterci 17 min con il bus :D

Se hai fretta puoi anche calcolare:

se hai fretta e non te ne importa dei costi:
0:00 min Piazza castello
0:25 min Caselle in taxi
1:05 min Decollo
2:30 min Atterraggio a FCO
3:00 min Piazza Venezia in Taxi da FCO

al costo di circa 80€ in più. ma partendo da casa alle 6.30 significa essere in centro a roma per le 9.30, cosa con il treno impossibile.

Da piazza castello a porta nuova fai prima ad andare a piedi che metterci 17 min con il bus :D

Se hai fretta puoi anche calcolare:

se hai fretta e non te ne importa dei costi:
0:00 min Piazza castello
0:25 min Caselle in taxi
1:05 min Decollo
2:30 min Atterraggio a FCO
3:00 min Piazza Venezia in Taxi da FCO

al costo di circa 80€ in più. ma partendo da casa alle 6.30 significa essere in centro a roma per le 9.30, cosa con il treno impossibile.

Beh questo dimostra quante sono le variabili in gioco, c'è chi ha fretta, c'è chi vuole spendere meno, c'è chi ha il borsone e magari non vuole fare bus/aereo/treno, c'è lo spotter che va 2 ore prima per fare foto etc etc...:D

Beh questo dimostra quante sono le variabili in gioco, c'è chi ha fretta, c'è chi vuole spendere meno, c'è chi ha il borsone e magari non vuole fare bus/aereo/treno, c'è lo spotter che va 2 ore prima per fare foto etc etc...:D

non volevo far polemica, solo far notare come i tempi del volo possono essere ancora accorciati se è il tempo e non il risparmio ad essere importante. mentre il treno è già al limite.

Secondo me comunque 90 € per O/W in 2da classe su Roma da Torino in treno sono un furto

non volevo far polemica, solo far notare come i tempi del volo possono essere ancora accorciati se è il tempo e non il risparmio ad essere importante. mentre il treno è già al limite.

Secondo me comunque 90 € per O/W in 2da classe su Roma da Torino in treno sono un furto

Non l'ho presa come polemica anzi il dibattito è piacevole, sì sì, ovviamente dipende dalle esigenze della gente, ma ripeto che secondo me FreccaRossa non mira a far concorrenza sulla Torino-Roma, poichè secondo me ha molto più traffico sulle direttrici TO-MI, TO-BO e TO-FI, ed i passeggeri che scendono saranno rimpiazzati da quelli che fanno MI-RM, BO-RM, FI-RM. Inoltre da quando c'è Freccia Rossa sono spariti tutti, o quasi, gli Eurocity ed Intercity da Torino al Sud, e quindi costa adriatica, e da Torino al Nord-Est cosa che comporta a un gran uso di Freccia Rossa sulla TO-MI-(VE/VR...), TO-BO (AN,PE,PG,BI,LE...), quindi penso che se per la tratta Torino-Roma l'attrattiva sia poca soprattutto per chi ha fretta....non sia considerato un problema da Trenitalia.

Una considerazione a margine...90€ sono tanti per l'Italia, ma è sotto la media d'Europa e il FrecciaRossa non ha nulla da invidiare agli altri treni Europei.
TORINO-ROMA 93€= 676 km (secondo mappy, per starda, ma approssimiamo) = 0,14€/km
BERLINO-FRANCOFORTE 113€ = 574 km = 0,20€/km
PARIGI-LIONE 82€ = 465 km = 0,18€/km

Questo a livello generale, poi è evidente che anche i Regionali costano di meno, ma è meglio non aprire un dibattito sulla qualità, anche se chi ha preso l'RER per Charles de Gaulle certo non ha sentito la mancanza dei nostri locali

Motivo per cui nemmeno il Milano-Roma del Frecciarossa potrà creare molti problemi ad AZ. Sempre IMHO...

Se devi andare Roma centro vince il treno
Se vai fuori Roma ( o ti vengono a prendere o noleggi l'auto) è meglio l'aereo.
E come detto il solo avere bagaglio imbarcato....sappiamo (chi ha fatto direttamente questa esperienza ben più di qualche volta) cosa significhi....minimo 45' (media) d'attesa e 50& di avere bagaglio smarrito.

Non l'ho presa come polemica anzi il dibattito è piacevole, sì sì, ovviamente dipende dalle esigenze della gente, ma ripeto che secondo me FreccaRossa non mira a far concorrenza sulla Torino-Roma, poichè secondo me ha molto più traffico sulle direttrici TO-MI, TO-BO e TO-FI, ed i passeggeri che scendono saranno rimpiazzati da quelli che fanno MI-RM, BO-RM, FI-RM. Inoltre da quando c'è Freccia Rossa sono spariti tutti, o quasi, gli Eurocity ed Intercity da Torino al Sud, e quindi costa adriatica, e da Torino al Nord-Est cosa che comporta a un gran uso di Freccia Rossa sulla TO-MI-(VE/VR...), TO-BO (AN,PE,PG,BI,LE...), quindi penso che se per la tratta Torino-Roma l'attrattiva sia poca soprattutto per chi ha fretta....non sia considerato un problema da Trenitalia.

Una considerazione a margine...90€ sono tanti per l'Italia, ma è sotto la media d'Europa e il FrecciaRossa non ha nulla da invidiare agli altri treni Europei.
TORINO-ROMA 93€= 676 km (secondo mappy, per starda, ma approssimiamo) = 0,14€/km
BERLINO-FRANCOFORTE 113€ = 574 km = 0,20€/km
PARIGI-LIONE 82€ = 465 km = 0,18€/km

Questo a livello generale, poi è evidente che anche i Regionali costano di meno, ma è meglio non aprire un dibattito sulla qualità, anche se chi ha preso l'RER per Charles de Gaulle certo non ha sentito la mancanza dei nostri locali

Le nostre ferrovie fanno pena a livello locale, soprattutto per il Rotabile diversamente nuovo, che per il livello di manutenzione percepito (credo che il circolante sia idoneo a viaggiare) pulizia, operatività di sistemi quali clima, porte non opeative etc... Spesso le tracce sono impossibili da mantenere e ci sono linee (dalle mie parti la Acqui - Genova e la Alessandria Mortara Milano S.C. dove negli orari di punta è impossibile sapere a che orario si arriverà).
La mia ultima esperienza recente di Ferrovie in Francia è la RER che citavi da CDG al Gare du Nord.. che dire.. i treni non sono male.. è la frequentazione (non voglio essere razzista) a non essere il massimo. Tieni anche presente che la linea passa anche per zone di Parigi non propriamente integrate e molto Border.

Per le tariffe dei Freccia Rossa personalmente le ritengo alte confrontate al reddito medio italiano e all'utenza a cui sono rivolte soprattutto in 2da classe, target diverso dal trasporto aereo, che grazie a un mercato concorrenziale è in grado di offrire un servizio migliore a livello di flessibilità, frequenze e spesso anche prezzo.

Motivo per cui nemmeno il Milano-Roma del Frecciarossa potrà creare molti problemi ad AZ. Sempre IMHO...

Il treno è competitivo se parti dal centro e vai in centro e se hai necessità di lavorare col portatile durante il viaggio.
Se devi essere a destinaizone in primissima mattinata l'aereo vince e pesantemente. Inoltre per metterci tre ore, preferisco passarne due girando per negozi in APT, fare 4 chiacchere con il taxista, e stare seduto un ora al posto di tre.

Poi per chi come me deve arrivare dalla provincia a prendere il freccia rossa o l'aereo, quest'ultimo è la scelta migliore, perchè entrare a milano in ora di punta e lasciare la macchina non è la cosa più semplice e certa nei tempi. MMolto più facile arrivare a LIN o MXP o nel mio caso GOA e trovare un parcheggio a ridosso del terminal.

Se devi andare Roma centro vince il treno
Se vai fuori Roma ( o ti vengono a prendere o noleggi l'auto) è meglio l'aereo.
E come detto il solo avere bagaglio imbarcato....sappiamo (chi ha fatto direttamente questa esperienza ben più di qualche volta) cosa significhi....minimo 45' (media) d'attesa e 50& di avere bagaglio smarrito.

Dimentichi che se sei in più persone, hai tanto bagaglio e devi andare da MI a RM o viceversa la soluzione più economica e flessibile (anche se un po' più strssante) è andare in auto.

Arriando a MI dal'A7 posteggi a Famagosta,10 min di metro e sei in centrale.
Senza tangenziale,code,ingorghi ecc

Certo se devi esserci in prima mattinata....ma a Roma prima delle 10 non aprono neppure i negozi,quindi parti alle 7 e alle 10 sei in centro.

Premetto che la navetta LIN/FCO l'ho usata alla nausea,e continuerò ad usarlo in conformità alle mie esigenze.

Arriando a MI dal'A7 posteggi a Famagosta,10 min di metro e sei in centrale.
Senza tangenziale,code,ingorghi ecc

Certo se devi esserci in prima mattinata....ma a Roma prima delle 10 non aprono neppure i negozi,quindi parti alle 7 e alle 10 sei in centro.

Premetto che la navetta LIN/FCO l'ho usata alla nausea,e continuerò ad usarlo in conformità alle mie esigenze.

Esempio

Freccia rossa

0:00 Esco di casa
1:20 Sono a famagosta, sperando che il traffico sulla A7 sia clemente
1:30 Scendo nella metro
1:45 Sono in centrale
1:55 Parto
4:35 Sono in stazione a roma
4:50 sono a destinazione

Aereo GOA

0:00 Esco di Casa
0:50 Sono a Goa
1:40 Decollo
2:40 Sono a FCO
3:10 Sono a destinazione in centro a roma

Aereo MXP o LIN
0:00 Esco di Casa
1:30 Sono a MXP
2:10 Decollo
3:20 Sono a FCO
3:50 Sono a destinazione in centro a roma

In auto: circa 4.h e 30 se non si trova traffico passando per Firenze e 6h scendendo in autostrada fino a livorno poi continuando sull'aurelia

tutto al netto di margini di sicurezza, sia in treno che in aereo.

...alla faccia dei luoghi comuni!!!!!

Non è in luogo comune ma realtà.
Ogni zona,nazione,ha i suoi usi e costumi.
Qui a San Paolo gli uffici aprono tutti alle 8:00 (solo per fare un esempio)

Nelle mie trasferte a Roma non ho mai avuto il problema di essere sul posto alle 7 o 8 o 9,gli appuntamenti sono sempre stati dopo le 10.
E questo non per criticare nessuno ma solo puntualizzare.

Non è in luogo comune ma realtà.
Ogni zona,nazione,ha i suoi usi e costumi.
Qui a San Paolo gli uffici aprono tutti alle 8:00 (solo per fare un esempio)

Nelle mie trasferte a Roma non ho mai avuto il problema di essere sul posto alle 7 o 8 o 9,gli appuntamenti sono sempre stati dopo le 10.
E questo non per criticare nessuno ma solo puntualizzare.

Ah quindi sei in Brasile? Salutami Robbyy che è li anche lui da quando ci sei tu...

Di robbyy ne conosco uno che si chiama Roberto e sta a Vitoria,il 2 sarò là te lo saluto (cmq io conosco quello non so se è lo stesso ma un salutro non losi nega a nessuno)...da parte di??

Questa è già la seconda volta....la prima tale Gianfranco,ora tale Robbyy!!!
Hmmmm caccia agli spettri?? :-))