torino decolli rwy 18


la twr decide la pista in uso in base al vento ed alle condizioni meteo; il pilota può chiedere di utilizzare l'altra pista...a quel punto riceverà uno stimato per l'utilizzo in base al traffico in arrivo ed in partenza per la pista "ufficiale"
 
oggi son partiti 3 voli per rwy 18,ma non viene usata se il vento supera i 10 nodi.:)

Dipende anche dalla destinazione dei voli.
Ad esempio un medio raggio un po' al limite (succedeva con gli MD80 di JJ quando c'era il charter per Tenerife (3h50'): usavano la 18, risparmiando credo una manciata di minuti e forse anche altro carburante prendendo subito una rotta più diretta.
Gli esperti potranno confermare...
 
Comunque ogni decollo per la 18 sono un sacco di soldi risparmiati per gli aeromobili diretti a sud, che sono la maggioranza.
 
Comunque ogni decollo per la 18 sono un sacco di soldi risparmiati per gli aeromobili diretti a sud, che sono la maggioranza.

Appunto per questo, se possibile e se il pilota lo richiede, si concede di utilizzare la pista "non in uso"...spesso però, se il ritardo è troppo elevato, i piloti preferiscono usare quella in uso e magari fare un giro più lungo in aria (salvo chiedere qualche diretto all'atc).
 
Dipende anche dalla destinazione dei voli.
Ad esempio un medio raggio un po' al limite (succedeva con gli MD80 di JJ quando c'era il charter per Tenerife (3h50'): usavano la 18, risparmiando credo una manciata di minuti e forse anche altro carburante prendendo subito una rotta più diretta.
Gli esperti potranno confermare...
Anni fa da LIN era un classico vedere il caro vecchio B707 della MEA decollare da pista 18 (con applausi degli spotters, al grido di "ce l'hai fatta anche oggi" :-))
 
Anni fa da LIN era un classico vedere il caro vecchio B707 della MEA decollare da pista 18 (con applausi degli spotters, al grido di "ce l'hai fatta anche oggi" :-))

...a dir il vero qui si parla della 18 di TRN, non di LIN:p
Per una volta, usciamo dal "Lombardo" eh eh.
 
non è infrequenta a Bari, tutt'altro traffico come quantità rispetto a TRN e LIN, vedere in uso la 07, la pista lato mare e nonostante ciò, sempre con standard di sicurezza pianemente rispettati, tutti i traffici con partenza sul TOPNO, verso ovest, richiedere la 25. A volte si rende necessaria una attesa per smaltire i movimenti ma quasi sempre l'operazione riesce in pieno!
 
L'orientamento pista è lo stesso, mi riferivo a quello :-)
:)) solo che con il decollo dalla 18 di LIN non sorvoli la metropoli, da TRN sì:)
"piccola" differenza a cui si aggiunge anche il fatto che il decollo dalla 18 innervosisce un po' gli abitanti del comune ad cui TRN prende nome, e che è - a occhio e croce - a un mezzo miglio dalla fine della pista stessa
 
:)) solo che con il decollo dalla 18 di LIN non sorvoli la metropoli, da TRN sì:)
"piccola" differenza a cui si aggiunge anche il fatto che il decollo dalla 18 innervosisce un po' gli abitanti del comune ad cui TRN prende nome, e che è - a occhio e croce - a un mezzo miglio dalla fine della pista stessa

SANDRO PERTINI? :p