Top 20 destinazioni dalla Germania : Italia in forte calo


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Questa è la Top20 delle destinazioni per traffico aereo da/per la Germania per il 2008.
In complesso, il traffico internazionale globale dagli scali tedeschi è stato di 140,912,000 mln ca. di passeggeri, in aumento dello 0,8% sul 2007.

1. Spagna 21,702 mln (-1,8%)
2. Regno Unito 11,026 mln (-3,9%)
3. Italia 10,505 mln (-4,5%)
4. Turchia 10,141 mln (+1,5%)
5. USA 9,747 mln (+1,2%)
6. Francia 6,994 mln (-3,6%)
7. Austria 5,821 mln (+4,2%)
8. Svizzera 5,849 mln (+4,4%)
9. Grecia 4,757 mln (-4,4%)
10. Egitto 2,648 mln (+5,7%)
11. Portogallo 2,503 mln (+3,8%)
12. Canada 1,718 mln (+10,2%)
13. Emirati Arabi Uniti 1,697 mln (+6,7%)
14. Cina 1,556 mln (-0,1%)
15. India 1,339 mln (+2,5%)
16. Tunisia 1,181 mln (+1,8%)
17. Thailandia 1,174 mln (-0,1%)
18. Giappone 1,033 mln (-2,4%)
19. Israele 833 mila (+9,7%)
20. Sudafrica 792 mila (+2,4%)

Colpisce in particolar modo il calo dell'Italia, che è quella che perde di più fra tutti i 20 mercati più importanti dalla Germania (da 10,944,000 ca. a 10,505,00 ca.) : una perdita di 439 mila pax circa in un solo colpo !
 
Spagna quasi 22mln!!!!
Cioè praticamente il traffico di Palma di Mallorca e di Ibiza è quasi tutto tedesco!
 
Colpisce in particolar modo il calo dell'Italia, che è quella che perde di più fra tutti i 20 mercati più importanti dalla Germania (da 10,944,000 ca. a 10,505,00 ca.) : una perdita di 439 mila pax circa in un solo colpo !


Quali sono le direttrici Germania-Italia che hanno sofferto nel 2008? A occhio non mi pare che LH abbia diminuito i propri voli, c'è stato un calo da parte dei vettori low cost? O forse dei charter?

Immagino che il (poco) traffico AZ non giustifichi da solo 430 Kpax persi.
 
Quali sono le direttrici Germania-Italia che hanno sofferto nel 2008? A occhio non mi pare che LH abbia diminuito i propri voli, c'è stato un calo da parte dei vettori low cost? O forse dei charter?

Tuifly, in primis, ha ridotto la capacità sull'Italia in favore di altri mercati.

Anche il merger AB-LT ha portato alcune riduzioni di capacità.

Altri operatori come Condor sono poi usciti di scena completamente dal nostro mercato.

Le italiane poi hanno progressivamente ridotto a quasi zero la loro presenza sul mercato teutonico.
 
Spagna quasi 22mln!!!!
Cioè praticamente il traffico di Palma di Mallorca e di Ibiza è quasi tutto tedesco!

8 sulle prime 10 destinazioni internazionali da/per PMI sono tedesche. Le altre due sono inglesi.

Su Ibiza 2 su 10 sono tedesche. 7 inglesi ed 1 italiana.

La presenza tedesca è cmq molto forte anche in tutti i scali della costa continentale e nelle isole Canarie.
 
Nel dato degli UAE sono tutti pax p2p o sono comprensivi anche dei transiti? Penso ai proseguimenti con EK