Top 12 rotte in Europa - solo LIN-FCO in monopolio

mi stupisce non solo come la Madrid-Barcellona sia ancora la prima rotta europea, ma come stacchi nettamente qualunque altra rotta. Quasi il doppio dell'offerta della Linate-Fiumicino.

Eppure Madrid e Barcellona sono città con un peso demografico ed economico non dissimile da quello di Roma e Milano, i collegamenti via terra tra le due città anche migliori dei nostri (l'AVE ci mette meno del Frecciarossa), la Spagna è un paese sotto qualunque parametro paragonabile all'Italia. Da cosa dipende questa differenza secondo voi?

mi stupisce non solo come la Madrid-Barcellona sia ancora la prima rotta europea, ma come stacchi nettamente qualunque altra rotta. Quasi il doppio dell'offerta della Linate-Fiumicino.

Eppure Madrid e Barcellona sono città con un peso demografico ed economico non dissimile da quello di Roma e Milano, i collegamenti via terra tra le due città anche migliori dei nostri (l'AVE ci mette meno del Frecciarossa), la Spagna è un paese sotto qualunque parametro paragonabile all'Italia. Da cosa dipende questa differenza secondo voi?

Probabilmente se si conteggiassero tutti i voli Milano-Roma e non solo Linate-Fiumicino si avrebbero dati simili.

Tieni anche presente la componente feed da BCN verso MAD, sicuramente asssai maggiore di quella tra LIN e FCO.

Benvenuto su AC.:)

Probabilmente se si conteggiassero tutti i voli Milano-Roma e non solo Linate-Fiumicino si avrebbero dati simili.

EDIT

I voli MXP-FCO sono poco più di 50 coppie la settimana, escludendo le coterminalizzazioni di intercontinentali e charter.
Da Bergamo sono 20 coppie la settimana per Ciampino e 19 per Fiumicino.

In totale sulla Milano-Roma ci sono circa 45.000 posti offerti la settimana O/W, comunque meno dei circa 55.000 della Madrid-Barcellona.

Non cambia di molto, c'è però anche la Bergamo-Fiumicino.
In estate comunque i voli MXP-FCO dovrebbero aumentare sia U2 che AZ.

Anche se bisogna riconoscere che se ci fossero solo i 2 LIN-NAP autorizzati invece degli 11 al giorno non penso che i prezzi scenderebbero, anzi.

Sarebbe un vero city airport con pochi voli al giorno in orari buoni (mattino e sera) a prezzi alti per una clientela business.
Gli altri viaggerebbero da MXP o BGY dove sicuramente aumenterebbero i voli per NAP

In estate comunque i voli MXP-FCO dovrebbero aumentare sia U2 che AZ.

Al contrario, sulla MXP-FCO essendo una rotta prevalentemente business con Easyjet subisce pesanti riduzioni di frequenze e luglio e agosto quando gli aerei vengono usati per molto piu' redditizi voli stagionali estivi verso località balneari.