Tecnicamente quando operava Meridiana era un duopolio ma per modo di dire, IG operava 3 o 4 voli al giorno che contro le decine e decine di AZ non avevano quasi senso e il pax non poteva scegliere a che ora volare ma solo adeguarsi a quei pochissimi voli IG disponibili.
La storia passata di AirOne ti smentisce. Anche con ben meno voli di Alitalia si era ritagliata una bella fetta di mercato.Quindi in una rotta business come la LIN-FCO, dove la flessibilità d'orario è fondamentale, eventuale concorrenza partirebbe sempre col piede sbagliato.
Quindi praticamente quello che accade in Spagna...so where's the problem?
Continuo a non capire...
O meglio: a mio avviso, che ci siano due o più player, il vettore "di bandiera" sarà sempre quello che offre più voli e più alternative (vedi LH in GER, IB in SPA e AF in FRA). Quindi in una rotta business come la LIN-FCO, dove la flessibilità d'orario è fondamentale, eventuale concorrenza partirebbe sempre col piede sbagliato.
Sempre che una IG o una LHI decida di effettuare 30 voli tra andata e ritorno.
Sempre IMHO eh...
La storia passata di AirOne ti smentisce. Anche con ben meno voli di Alitalia si era ritagliata una bella fetta di mercato.
Paradossalmente non compare nessuna rotta in the Kingdom
E' pur vero che l' offerta di BA si 'disperde' tra LHR e LGW. In tutto credo che ci siano circa 14-15 voli al giorno tra MAN e LHR/LGW, ai quali si devono aggiungere i circa 10 voli quotidiani operati da BD tra MAN e LHR. Overall, siamo sulle circa 25 frequenze al giorno.
Il passaggio dal duopolio al monopolio non ha peggiorato le cose, anzi per certi versi l'offerta e il prodotto sono migliori.
E a volte anche i prezzi.
Evviva il monopolio!
Finalmente abbiamo materiale per una tesi di dottorato "groundbreaking", mi farò promotore di una borsa di studio finanziata dall' Associazione.
L' Antitrust ha potuto solo prescrivere che i prezzi non salissero e che ci fosse una certa quota di biglietti scontati. Non è cambiato nulla perché prima c' era un duopolio collusivo e con insormontabili barriere all' entrata, che la stessa Antitrust non voleva vedere.
Detto questo, la rotta è una delle più importanti del mondo, è l' unica in monopolio, i prezzi sono alti e i profitti vanno interamente nelle casse di Alitalia, appunto come non succede in nessun altro caso al mondo. Se vi piace godetevela e godetevi anche il quasi monopolio AZ delle rotte nazionali da LIN, un' altro fenomeno che non ha pari al mondo.
E le informazioni che la gente riceve (o non), chi gliele da?La gente non si limita a pensare con quello che gli passa per la testa, ma elabora le informazioni che riceve. L' informazione in tema aeroportuale è minima, perlopiù falsa e propagandistica, poche volte si legge un articolo controcorrente, sempre che possa servire a qualcosa, visto che i più guardano solo la TV che è sempre a senso unico.
La gente vede che a Linate si va spendendo poco di taxi, a Malpensa ci vuole un mutuo o la scocciatura di un treno poco frequente e dai tempi inaffidabili. Le conseguenze sono ovvie.