Top 12 rotte in Europa - solo LIN-FCO in monopolio


LIN-FCO é al numero 3 ed é l'unica ad essere in monopolio.
Fa un po' pensare...

veramente l'articolo annesso al grafico da te riportato dice esattamente il contrario

"Nine of the top 12 routes are basically monopoly or duopoly routes".
Quello sulla Fiumicino-Linate e' il maggiore, ma sulle 12 rotte prese in esame nel grafico ben 9 sono gestite in monopolio o duopolio.
 
chttop12routeseu.png


Il monopolio sulla LIN-FCO non ha uguali in Europa, né in Asia. In USA c' è una parzialissima eccezione

There is just a single monopoly route in the top 12. Southwest operates 176 weekly flights (that’s roughly 25 per day) between its home at Dallas Love Field and Houston Hobby. Of course, American and Continental both operate between Dallas and Houston as well, but their flights are between Dallas/Fort Worth and Houston George Bush.

Cioè il monopolio de facto goduto da Alitalia sulla LIN-FCO non ha uguali nel mondo.
E lasciamo perdere il quasi monopolio sulle altre rotte italiane da LIN. C' era una volta il liberista Berlusconi :)
 
veramente l'articolo annesso al grafico da te riportato dice esattamente il contrario

"Nine of the top 12 routes are basically monopoly or duopoly routes".
Quello sulla Fiumicino-Linate e' il maggiore, ma sulle 12 rotte prese in esame nel grafico ben 9 sono gestite in monopolio o duopolio.

Tra monopolio e duopolio c'é una bella differenza a casa mia! Solo LIN-FCO é in monopolio.
 
Tutto quel traffico c'e' sulla Parigi-Tolosa? ma l'AVE non aveva ridotto drasticamente il puente aereo?
 
Il monopolio della LIN-FCO è veramente scandaloso, prego mandare copia dello studio ai politici milanesi e all' Antitrust Europeo visto che quello italiano con apposita legge è stato messo a tacere.
 
Non mi sarei mai aspettato la Oslo-Trondheim come sesta rotta europea, è una rotta business? che tipo di traffico c'è?
 
Tuttavia anche in casi di oligopolio, si possono verificare fenomeni quali cartelli di prezzo, comparabili all'effetto creatosi dal monopolio.

quoto. Il duopolio non signifca comunque liberalizzazione del mercato.
I due player si accordano sulle tariffe creando un cartello. E i consumatori non ne beneficiano.
 
I due player si accordano sulle tariffe creando un cartello. E i consumatori non ne beneficiano.

E vero ma a parità di tariffe i pax possono scegliere chi offe il servizio migliore come orari, frequenze, servizio di bordo ecc, non è molto ma un duopolio è sempre meglio di un monopolio.
 
Non mi sarei mai aspettato la Oslo-Trondheim come sesta rotta europea, è una rotta business? che tipo di traffico c'è?

Rotta business con consistente componente "etnica". Onestamente mi aspettavo che la Oslo-Bergen fosse la prima in Norvegia, ma tant'é.

Tieni presente che comunque su quella direttrice, come su quasi tutte le direttrici interne in Norvegia c'é praticamente solo l'aereo: le autostrade in quel paese hanno il limite dei 90 km/h, senza contare i disagi del clima per 6-8 mesi l'anno, ed il treno lento da far paura, per cui la quota di mercato dell'aereo é circa del 98-99%.
 
Non se la passano tanto meglio negli altri paesi ! Vedi la rotta Orly-Blagnàc ! ;)
 
bè, domani sono previsti 34 voli sulla LIN-FCO (dal sito sea).

sul sito alitalia ecco l'orario settimanale. notare come al mattino e al pomeriggio ci siano diversi vola ogni ora.

linfcodiaz.jpg
 
Sbaglio o malpensante aveva detto che chi ha già diversi voli da LIN, volendo, può veicolare quegli slot su FCO?
Certo, ma bisogna fare i conti con la realtà.
Tutte le fusioni europee sono state autorizzate dalla UE solo in cambio di cessioni di slot a eventuali concorrenti.
AF e KL hanno dovuto mettere a disposizione di chiunque li chiedesse degli slot per volare da Parigi ad Amsterdam, così pure LH e OS devono cedere slot per volare da VIE a MUC, FRA eccetera.

La fusione AZ-AP, avvenuta mentre il Commissario ai Trasporti era Tajani PdL e il Presidente della Commissione aveva bisogno del placet italiano alla propria riconferma, non è stata nemmeno esaminata dalla UE, mente l' Antitrust italiana è stata obbligata ad astenersi da una Legge del Governo.

Ora, indipendentemente dal possesso di altri slot da parte dei concorrenti, in un caso normale sicuramente tutti gli slot AP a Linate e non solo quelli usati per FCO sarebbero stati obbligatoriamente ceduti. Restiamo in attesa di rientrare nel mondo civile.
 
Qualcuno aveva il coraggio di lamentarsi anche quando c'era il duopolio (vedi Meridiana)

Tecnicamente quando operava Meridiana era un duopolio ma per modo di dire, IG operava 3 o 4 voli al giorno che contro le decine e decine di AZ non avevano quasi senso e il pax non poteva scegliere a che ora volare ma solo adeguarsi a quei pochissimi voli IG disponibili.