Tiennetti, anzi TNT su due ruote


giusto una curiosità, ma non è previsto ritirare i flap in casi come questo, per evitare di danneggiarli troppo? o si danneggerebbero comunque?
 
Penso sia meglio estenderli i flap, in modo da poter atterrare ad una velocità più bassa ed avere un maggior controllo sull'assetto dell'aereo al momento del contatto. Fossi al comando in una situazione simile mi preoccuperei di atterrare nel modo più sicuro possibile per passeggeri ed equipaggio. Se poi l'aereo si danneggia... poco male.

Piuttosto mi chiedo: la schiuma è stata gettata ad atterraggio avvenuto. Non dovrebbe essere una procedura che precede questo tipo di atterraggi senza carrello? O forse c'era qualche controindicazione dovuta al fatto che parte del carrello era comunque fuori?
 
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Piuttosto mi chiedo: la schiuma è stata gettata ad atterraggio avvenuto. Non dovrebbe essere una procedura che precede questo tipo di atterraggi senza carrello? O forse c'era qualche controindicazione dovuta al fatto che parte del carrello era comunque fuori?

Ricordo che quando c'è stato l'incidente all'A320 della JetBlue (atterrato con il carrello anteriore girato a 90°) la schiuma non è stata spruzzata sulla pista perchè avrebbe fatto scivolare l'aereo allungando lo spazio per l'atterraggio. Credo che sia stata fatta la stessa cosa anche in questo caso
 
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Penso sia meglio estenderli i flap, in modo da poter atterrare ad una velocità più bassa ed avere un maggior controllo sull'assetto ....

ovvio, parlavo di toccata avvenuta, dopo essere atterrati

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Piuttosto mi chiedo: la schiuma è stata gettata ad atterraggio avvenuto. Non dovrebbe essere una procedura che precede questo tipo di atterraggi senza carrello? O forse c'era qualche controindicazione dovuta al fatto che parte del carrello era comunque fuori?

mi sa che è per evitare che tutto vada a fuoco
 
complimenti ai piloti si!!!

scusate la domanda, ma sotto agli aeromobili, ci sono delle parti piu' resistenti e magari spesse, fatte apposta per questi casi?
 
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Piuttosto mi chiedo: la schiuma è stata gettata ad atterraggio avvenuto. Non dovrebbe essere una procedura che precede questo tipo di atterraggi senza carrello?
la pratica di spandere la schiuma sulla pista preventivamente e' ormai in disuso da anni. Relativa poca utilita', visto anche il video e i tanti altri casi di gear up landing con pochi danni alla macchina e alla pista, altissimo costo per l'uso molto impegnativo di schiuma, e tempi lunghissimi per la pulizia della pista, che deve quindi rimanere chiusa per molto tempo, limitando l'operativita' dell'aeroporto...

Insomma, schiuma in pista... no grazie! :D

Ciao, Luca
 
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Incredibile la maestria dei piloti [:304][:304][:304]
si', almeno per quanto riguardo l'atterraggio senza carrello, un po' meno per quanto riguarda il motivo che li ha obbligati ad atterrare senza il carrello destro... leggete un po' qui e trasalite come ho fatto io:

http://aviation-safety.net/database/record.php?id=20060615-0

Citazione:A go-around was initiated but the aircraft touched down heavily on the grass area to the left of the runway threshold. The right main landing gear broke off, causing damage to the right inboard flap,wing/body fairing and rear freight hold door and resulting in the loss of hydraulic System 'A'. The aircraft continued for a short distance with the right engine, right outboard flap track fairing and right wing tip in contact with the ground before lifting off again.

insomma, questi due hanno danneggiato mica male l'aereo in condizioni di CAT IIIa ad East Midlands facendo quel po' di casino letto sopra, hanno preso quanto rimaneva dell'aereo e se ne sono andati a BHX (dove la meteo era buona) a mettere finalmente giu' il povero aeroplano...

Tardiva maestria, mi sa... [:305]

Ciao, Luca
 
huh.gif
ah, ecco il perchè di quei danni alla radice dell'ala.....
 
mi, questi sono stati bravi cmq dopo la botta che hanno preso, rotto il carrello buttata l'ala in terra, spiaccicato il motere e i flap nel prado a continuare il Goaround, e ad andare su un 3° alternato... ora capisco il buco che hanno vicino al piano orizzontale, deve averlo fatto il carrello quando si è staccato...

complimenti a Boeing, il 737 si dimostra un aereo sempre robusto e in grado di volare anche un po' scassato... in questo caso con Flap estesi, motore destro andato un po di buchi nella fusoliera e la tip spaccatta...

ciauz sky3boy

cmq di norma queste cose finiscono in un botto, questi anche se hanno toppato sono stati bravini a riuscire a ridecollare dopo il primo botto!!