Thread Volotea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Possiamo dibattere la questione all'infinito. Il "prezzo giusto" dipende da molte cose. Se dovessimo guardare il "prezzo equo" in ogni cosa che compriamo probabilmente non potrei usare la tastiera dalla quale sto scrivendo perchè probabilmente i tasti provengono da una fabbrica vietnamita o cinese. Il prezzo giusto in assoluto non esiste. Sbaglia di chi dice per andare da A a B il costo giusto è 30Euro come (secondo me) sbaglia chi pensa che il prezzo giusto sia 200 Euro e sotto quello non c'è sicurezza, i lavoratori sono trattati male etc. etc.
Ci sono esempi di compagnie low cost virtuose (ad es. mi viene in mente Easyjet) che puntano molto sul proprio dipendente (e in EasyJet le tariffe partono da 11,99 a salire) e ci sono major che (secondo alcuni) invece sfruttano i propri dipendenti (anche in questo forum non sono rari gli "attacchi" ad alitalia che pure non mi sembra offra condizioni simili a Volotea).
Credetemi , nessuno rinuncerà a volare per la compagnia x,y,z per via delle condizioni contrattuali offerte ai propri dipendenti : il passeggero compra un servizio per una sua necessità , andare da A a B al prezzo che ritiene giusto , nei giorni che a lui vanno bene e agli orari che sceglie. Stop. Oltretutto al giorno d'oggi è impossibile fare diversamente perchè nell'economia globalizzata è praticamente impossibile tracciare da dove proviene ogni singolo componente di un prodotto (per il consumatore) e pertanto tutti volente o nolente siamo parte del "sistema".

Possiamo dibattere la questione all'infinito. Il "prezzo giusto" dipende da molte cose. Se dovessimo guardare il "prezzo equo" in ogni cosa che compriamo probabilmente non potrei usare la tastiera dalla quale sto scrivendo perchè probabilmente i tasti provengono da una fabbrica vietnamita o cinese. Il prezzo giusto in assoluto non esiste. Sbaglia di chi dice per andare da A a B il costo giusto è 30Euro come (secondo me) sbaglia chi pensa che il prezzo giusto sia 200 Euro e sotto quello non c'è sicurezza, i lavoratori sono trattati male etc. etc.
Ci sono esempi di compagnie low cost virtuose (ad es. mi viene in mente Easyjet) che puntano molto sul proprio dipendente (e in EasyJet le tariffe partono da 11,99 a salire) e ci sono major che (secondo alcuni) invece sfruttano i propri dipendenti (anche in questo forum non sono rari gli "attacchi" ad alitalia che pure non mi sembra offra condizioni simili a Volotea).
Credetemi , nessuno rinuncerà a volare per la compagnia x,y,z per via delle condizioni contrattuali offerte ai propri dipendenti : il passeggero compra un servizio per una sua necessità , andare da A a B al prezzo che ritiene giusto , nei giorni che a lui vanno bene e agli orari che sceglie. Stop. Oltretutto al giorno d'oggi è impossibile fare diversamente perchè nell'economia globalizzata è praticamente impossibile tracciare da dove proviene ogni singolo componente di un prodotto (per il consumatore) e pertanto tutti volente o nolente siamo parte del "sistema".

Giustissimo..non faccio morali a nessuno..mi viene solo da "sorridere" per le levate di scudi sui contratti volotea (che ripeto, non hanno nessun obbligo di fare determinate condizioni, piaccia o no purtroppo è cosi). Specie qui da noi dove l'unica cosa che smuove il grosso dei passeggeri è il prezzo, basso, bassissimo, se no non vola. Sei a Pasqua? Devi volare o vuoi volare? cerchi il prezzo piu' basso e prenoti anche se con una compagnianuova, appena nata, di cui non sai nulla, che potrebbe essere fatta per assurdo di veri pirati o peggio. Nel senso che , appunto, è solo il prezzo che ti muove o guida nell'acquisto. Poi potrebbe essere anche la "Piccione airways" di Fantozzi. Ma , almeno per i primi giorni, ti faceva volare a 19€.
ps a Rantax..e ci mancherebbe che sotto Pasqua non tiri almeno 150€ all'antivigilia e con voli quasi pieni !

da domani allora dovresti girare praticamente nudo e a piedi, dato che il 90% di quello che usi, dal computer al telefonino alle scarpe da ginnastica, è prodotto in paesi in cui il diritto del lavoro e quello sindacale non sanno neppure cos'è...

Sono d'accordo, infatti dove posso scegliere, ex. compagnie aeree, o a livello lavorativo scelgo diversamente.

Scusate l' OT

Credo che in questo momento sia più opportuno augurare un futuro roseo alla compagnia che poi sarà nelle condizioni di poter garantire ai propri dipendenti un lavoro stabile e retribuzioni civili. Io vorrei dare qualche chance a questa compagnia.

ma con 150 euro ci paghi quel volo? la manutenzione? crew? fuel?catering?

Mi hai tolto le parole di bocca!!!
Facciamo il cosidetto conto della serva...?! Il Boeing 717 può trasportare 106 pax. Quanto costa fare il "pieno" ad un gingillo del genere (13.381 Kg)? Quanto costano le rispettive tasse aeroportuali di un volo XX verso YY??? Poi esistono ancora le "tasse di sorvolo" oppure no? Gli equipaggi? La manutenzione? Catering?
Se penso a tutto questo, e penso al Balente-pensiero, non quantificandolo direi che minimo il biglietto ad ogni singolo pax dovrebbe costare 1.500 euro!!! Quanta gente comprerebbe biglietti a prezzi tali?

Mi limito a tradurre le parti essenziali.
scritto di getto, perdonate la grammatica e gli errori di battitura.

Sono un TCP del primo corso di Volotea. Non ho niente da nascondere. Il mio nick è composto dalle iniziali del mio nome e cognome perché un compagno di cui mi fido mi ha sconsigliato di mettere il mio nome completo. Non ho niente da nascondere e sicuramente chi mi legge su questo sito ha già capito chi sono.
Non ho paura di niente e nemmeno mi aspetto niente, e il mio proposito è far sì che a nessuno capiti quello che è successo a me ed ai miei compagni.
Io e altri 5 compagni siamo stati selezionati nel dicembre 2011 per il prim corso di Volotea. abbiamo tutti l'abilitazione valida del B717, e nel mio caso personale è stato un sogno, non ci potevo credere dopo quasi 4 anni in cui nessuno mi ha chiamato a volare. Non speravo più in un'opportunità come questa.
...
Il corso di abilitazione ha avuto luogo in CAE Madrid - La Muñoza. La compagnia ci ha dato un assegno di 640 € per l'alloggio, il resto, ciome d'uso, a nostro carico. Non lo potevamo credere, una comagnia che ti paga l'alloggio è un miracolo fatto realtà.
Abbiamo chiesto tutte le volte che era possibile quali sarebbero state le condizioni, quale lo stipendio, ma a tutte le nostre domande la risposta fu "Ancora non si sa", normale, visto che la compagnia è nuova. Sicuramente già si sapeva tutto, ma l'intenzione della compagnia era probablimente un'altra.
...
Abbiamo comunque continuato pur non conoscendo le condizioni economiche, lavorative e relazionalil. Nessuno ci ha mai informati.
Non volemmo insistere con mail di richiesta per non apparire "pesanti".
Dopo due mesi e più, con tutte le lillsioni di una nuova avventura, di creare una squadra ed una ambiente di lavoro a bordo Abbiano ricevuto una chamata dalla dirigenza di TCP il 24 febbraio: lo stipendio oscillerà tra i 1.100 e i 1.300 E lordi, dai auali detrarre 75 E mensili per un anno per il corso e le uniformi. La Base Venezia Marco polo. Non davamo credito, lo stipèendio sembrava basso, e nessuno fece menzione di dove rimborsare il corso.
Il 29 febraio ci informarono della tavola salariale.
...
Primo livello 1.044 E lordi, S/C 200 in più, quindi 1.300 lordi. detratte tasse ecc, un primo livello non arrivava a 900 €, un S/C a 1.100. Da ricordare che la base è Venezia,. città molto cara.
Un primo livello di stipendio base non arivava a 400 €, il più alto a 500
Abbiamo gadito i 640 € del prio corso, ma per il secondo non era previsto niente, e il CAE è raggiungibilie soltanto con vetture private o taxi,al costo di 25 E a corsa, che ci siamo pagati.
L'operativo non prevede pasti e acqua per l'equipaggio ed è basato sulla vendita aggressiva durante il volo per guadagnare il massimo possibile.
Il metodo è una copèia di Ryanair, ma le condizioni economiche infimamente peggiori.
Ci avevano detto che la compagnia si ispira alla nordamericana AirTran, utilizzatrice di B717, ma le condizioni sono assolutamente inferiori. In Nordamerica non lo permeterebbero.
Personalmente pensavo che Ryanair avesse posto un limite inferiore impossibile da abbassare, ma Volotea lo ha fatto.
Stipendio misero all'estero e vendere vendere vendere per equilibrare il biglietto basso. Le condizioni dei passeggeri peenso saranno assolutamente low fare.
Non lasciate che vi ingannino né che vi mantengano nella vostra ignoranza utilizzando la vostra buona volontà per creare un progetto. Non volate a qualsiasi prezzo a qualsiasi condizione.
...
Vi supplico di non volare, TCP o piloti, a 900 € né in Spagna né in Francia, né in Italia. Siamp TCP, la nostra missione (tristemente dimenticata) è, se del caso, di salvare vite, compresa la nostra.
....
Di 6 che eravamo tre hanno abbandonato la nave, agli altri auguriamo tutta la fortuna del mondo, Ognuno ha le sue motivazioni.

Giuro!! Non volerò mai Volotea,che è anche un nome bruttino assai.

Facciamo il cosidetto conto della serva...?! Il Boeing 717 può trasportare 106 pax. Quanto costa fare il "pieno" ad un gingillo del genere (13.381 Kg)? Quanto costano le rispettive tasse aeroportuali di un volo XX verso YY??? Poi esistono ancora le "tasse di sorvolo" oppure no? Gli equipaggi? La manutenzione? Catering?
Se penso a tutto questo, e penso al Balente-pensiero, non quantificandolo direi che minimo il biglietto ad ogni singolo pax dovrebbe costare 1.500 euro!!! Quanta gente comprerebbe biglietti a prezzi tali?
No..appunto..non si chiama Balente-pensiero..si chiama revenue management o yeld managament..ecco appunto fai i conti della serva, fatti la domanda e datti una risposta: se i costi fissi di una compagnia sono tot, + i costi variabili altro tot , di cui il costo fuel non è sotto il tuo controllo e lo subisci..quanto dovro' vendere e a che prezzo per quadagnare almeno 1 euro ?
E lo sai o no che oggi , per buona parte delle compagnie e specie le LCC (low cost carrier) il prezzo del biglietto è solo una parte (e neanche preponderante) dei suoi revenue?
Hai mai sentito parlare , per esempio, di "ancillaries"? Che credi che servano le vendite a bordo, ad esempio? E l'hotel e l'auto e l'assicurazione che ti propongo sul sito?
Comunque: il costo del carburante non lo puoi tagliare (se sei moooolto bravo e con grande intuito lo puoi calmierare sino ad un certo punto facendo edging), il canone leasing cerchi di tenerlo piu' basso possibile --in questo caso prendo 717 che appunto dovrebbero costare molto molto meno di 737 o A320 family--, i costi di handling tiri quanto piu' riesci con gli handler (ad esempio riducendo al minimo le tue necessità on ground), le tasse di sorvolo o di rotta (esistono eccome !!) te le becchi come sono, pezzi di ricambio ..mah, li dipende da che contratto sei riuscito a spuntare con il lessor--non mi meraviglierebbe che Boeing pur di noleggiare i 717 abbia garantito sostanziosi pool di ricambi e magazzino a spese loro o quasi--, manutenzione cerchi la piu' bassa sul mercato, costo del personale......fai i contratti di cui si parla........)..sai piu' o meno quanto ti costa la baracca, al miglio volato e al posto offerto.....
Ps ..a proposito..mai sentito parlare del detto che i pochi posti a tariffa intera --come la first o business--che vendi ti coprono il resto dell'aereo o quasi?
Secondo te le major i soldi sul lungo raggio li fanno dalle tariffe a 500€ andata e ritorno tasse incluse ......

Per quale motivo questi vostri revenue management o yeld management dovrebbero valere per Volotea e non per le altre cugine low cost?

No..appunto..non si chiama Balente-pensiero..si chiama revenue management o yeld managament..ecco appunto fai i conti della serva, fatti la domanda e datti una risposta: se i costi fissi di una compagnia sono tot, + i costi variabili altro tot , di cui il costo fuel non è sotto il tuo controllo e lo subisci..quanto dovro' vendere e a che prezzo per quadagnare almeno 1 euro ?
E lo sai o no che oggi , per buona parte delle compagnie e specie le LCC (low cost carrier) il prezzo del biglietto è solo una parte (e neanche preponderante) dei suoi revenue?
Hai mai sentito parlare , per esempio, di "ancillaries"? Che credi che servano le vendite a bordo, ad esempio? E l'hotel e l'auto e l'assicurazione che ti propongo sul sito?
Comunque: il costo del carburante non lo puoi tagliare (se sei moooolto bravo e con grande intuito lo puoi calmierare sino ad un certo punto facendo edging), il canone leasing cerchi di tenerlo piu' basso possibile --in questo caso prendo 717 che appunto dovrebbero costare molto molto meno di 737 o A320 family--, i costi di handling tiri quanto piu' riesci con gli handler (ad esempio riducendo al minimo le tue necessità on ground), le tasse di sorvolo o di rotta (esistono eccome !!) te le becchi come sono, pezzi di ricambio ..mah, li dipende da che contratto sei riuscito a spuntare con il lessor--non mi meraviglierebbe che Boeing pur di noleggiare i 717 abbia garantito sostanziosi pool di ricambi e magazzino a spese loro o quasi--, manutenzione cerchi la piu' bassa sul mercato, costo del personale......fai i contratti di cui si parla........)..sai piu' o meno quanto ti costa la baracca, al miglio volato e al posto offerto.....
Ps ..a proposito..mai sentito parlare del detto che i pochi posti a tariffa intera --come la first o business--che vendi ti coprono il resto dell'aereo o quasi?
Secondo te le major i soldi sul lungo raggio li fanno dalle tariffe a 500€ andata e ritorno tasse incluse ......

Caro "Professor Balente", io la domanda me la sono fatta e me la sono già data da tempo!
Sei tu che devi rispondere a me! Sono io che ho fatto la domanda! Fammelo tu il conto esatto! Quanto costa 1 Kg di "Jet A1"? Quanto costano le tasse di sorvolo (lo so che esistono, la mia era una provocazione!)? Quanto tutti gli annessi e connessi di ogni SINGOLO volo? Dimmelo tu visto che sei così bravo con le voci di bilancio, ammortamenti, ecc... e che a quanto pare in vece di leggere Topolino, un libro o una qualsiasi rivista mentre assolvi le tue funzioni corporali, leggi bilanci di esercizio di società in continuazione!?
Riesci a parlare chiaro e semplice oppure no?
Ah... dimenticavo quasi... no, le major fanno i "soldi" sul lungo raggio sulle tariffe di business! (visto? ho usato un termine anglofono che a te piace tanto!)

eeeeehhh piano coi conti della serva!!!
i DOC di un 717 non dovrebbero essere molto diversi da quelli di un regional normale e con la benza a sti prezzi sforbiciano tra i 4200 ed i 5200euri per FH a seconda di un bel po' di cosette...
150euri a biglietto non sono pochi e dubito che siano la maggior parte.
con un piu' plausibile yield medio di 90 euro ed un meraviglioso LF del 75% tira e molla ci fai forse il MOL, della tratta.
ma basta poco per bruciare cassa ...e poi ci sono febbraio e novembre.....
se poi ci aggiungi gli Indirect...campa cavallo...

da domani allora dovresti girare praticamente nudo e a piedi, dato che il 90% di quello che usi, dal computer al telefonino alle scarpe da ginnastica, è prodotto in paesi in cui il diritto del lavoro e quello sindacale non sanno neppure cos'è...
[OT] Calma, ci sono aziende ed aziende. La mia per esempio non mette piede da nessuna parte se non c'è il "contratto nazionale del lavoro" approvato dal governo. E posso assicurarti personalmente che se non ci sono i requisiti minimi richiesti ( noi come altre aziende abbiamo anche un codice etico) non entriamo neanche in fabbrica. oltrettutto una vota dentro controlliamo ancora "di nascosto"
[fine OT]

eeeeehhh piano coi conti della serva!!!
i DOC di un 717 non dovrebbero essere molto diversi da quelli di un regional normale e con la benza a sti prezzi sforbiciano tra i 4200 ed i 5200euri per FH a seconda di un bel po' di cosette...
150euri a biglietto non sono pochi e dubito che siano la maggior parte.
con un piu' plausibile yield medio di 90 euro ed un meraviglioso LF del 75% tira e molla ci fai forse il MOL, della tratta.
ma basta poco per bruciare cassa ...e poi ci sono febbraio e novembre.....

Ma infatti la mia domanda che era legata alla risposta di rantax, voleva dire bene o male, proprio questo!
La politica commerciale di una compagnia aerea per creare mercato e fidelizzare clientela è una cosa, il guadagno è un'altra!

Caro "Professor Balente", io la domanda me la sono fatta e me la sono già data da tempo!
Sei tu che devi rispondere a me! Sono io che ho fatto la domanda! Fammelo tu il conto esatto! Quanto costa 1 Kg di "Jet A1"? Quanto costano le tasse di sorvolo (lo so che esistono, la mia era una provocazione!)? Quanto tutti gli annessi e connessi di ogni SINGOLO volo? Dimmelo tu visto che sei così bravo con le voci di bilancio, ammortamenti, ecc... e che a quanto pare in vece di leggere Topolino, un libro o una qualsiasi rivista mentre assolvi le tue funzioni corporali, leggi bilanci di esercizio di società in continuazione!?
Riesci a parlare chiaro e semplice oppure no?
Ah... dimenticavo quasi... no, le major fanno i "soldi" sul lungo raggio sulle tariffe di business! (visto? ho usato un termine anglofono che a te piace tanto!)

Mi arrendo, scusi se le ho sottratto la cattedra..e il posto da lei citato dove evidentemente si trova cosi bene per le sue letture preferite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.