Thread Turkish Airlines - Italia


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Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Al di là dei campanilismi, va detto che nemmeno il TRN-IST ha lf esaltanti. Ciò nonostante è confermato il ritorno a daily da fine Marzo, e per quanto noto TK sta lavorando per avere delle frequenze aggiuntive già dalla summer, per portarlo a 9x-10x.

Da un lato c’è l’intenzione di TK di fare un investimento strategico su determinate destinazioni business, per posizionarsi e crearsi una clientela, e trovarsi pronta quando ci sarà una ripresa del traffico e dell’economia. Dall’altro va detto che oggi TK ha oggettivamente una capacità di spesa superiore a tutte le major europee, e può permettersi di mantenere in piedi dei voli anche potenzialmente in perdita (non so dire se questo sia il caso di TRN e GOA). Non dimenticate che TK in tutti gli scali in cui opera ha un proprio ufficio con personale fisso, a Caselle ben 8 persone per seguire 5/7 voli settimanali, cosa che nemmeno AZ o LH con 10-20 daily fanno. A questo si aggiungono spese per la promozione sul territorio di gran lunga superiori a quello che fanno gli altri vettori.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Non me ne vogliano i miei amici genovesi, ma sinceramente io non credo che Genova abbia tutto questo bacino di traffico.
La dimostrazione sono le varie iniziative fallite negli ultimi anni, vedi Darwin su Ginevra e Zurigo, Blu-express su Roma, Ryanair su Roma e Francoforte, Lufthansa su Francoforte, HLX su Colonia, Transavia su Amsterdam, etc etc
E' vero che un mercato và stimolato, ma è anche vero che non tutte le compagnie hanno la possibilità e le risorse per farlo. (come invece nel caso di Turkish)
Perchè una compagnia dovrebbe spendere soldi in pubblicità su Genova se può aprire su un altro aeroporto senza spendere una lira e ottenendo gli stessi, se non addirittura migliori, risultati?
Detto questo, sono contentissimo se verranno aperti nuovi voli a GOA, e sinceramente mi sembra anche che il management dell'aeroporto sia in gamba e si dia molto da fare.
Ma rimango dell'idea che il 60% di load factor non è un dato eclatante, soprattutto se paragonato ad altre rotte italiane di TK. ;)
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Le potenzialità di Genova sono evidenti,non sfruttate per mille motivi che non stiamo a ripetere in questa sede,comunque considera che TK non aveva mai sondato il mercato ligure e ,a distanza di un anno,mette un volo daily.Questo significa che con load factor certamente migliorabili,con la "pazienza "che giustamente sottolineavi ,figlia di risorse economiche importanti,altri vettori di bandiera,sul mercato africano per es. dove vi sono fortissimi scambi di persone e merci ,vedi Maghreb,potrebbero fare un pensiero su GOA.Infine se consideri l'immissione di S7 Airlines su Mosca,la stessa TK e quello che seguirà vedi che il bacino di utenza non solo si crea ma si sviluppa seguendo le linee di mercato.
Un abbraccio
QUOTE=DANYFI80;1412854]Non me ne vogliano i miei amici genovesi, ma sinceramente io non credo che Genova abbia tutto questo bacino di traffico.
La dimostrazione sono le varie iniziative fallite negli ultimi anni, vedi Darwin su Ginevra e Zurigo, Blu-express su Roma, Ryanair su Roma e Francoforte, Lufthansa su Francoforte, HLX su Colonia, Transavia su Amsterdam, etc etc
E' vero che un mercato và stimolato, ma è anche vero che non tutte le compagnie hanno la possibilità e le risorse per farlo. (come invece nel caso di Turkish)
Perchè una compagnia dovrebbe spendere soldi in pubblicità su Genova se può aprire su un altro aeroporto senza spendere una lira e ottenendo gli stessi, se non addirittura migliori, risultati?
Detto questo, sono contentissimo se verranno aperti nuovi voli a GOA, e sinceramente mi sembra anche che il management dell'aeroporto sia in gamba e si dia molto da fare.
Ma rimango dell'idea che il 60% di load factor non è un dato eclatante, soprattutto se paragonato ad altre rotte italiane di TK. ;)[/QUOTE]
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Sono stato informato del fatto che TK ha richiesto slot per operare MXP-SAW daily dalla S13, in aggiunta al 4xd su IST. Forse anche da FCO.

Qualcuno riesce verificare?
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Turkish: piani di espansione sulla Penisola

Italia sempre più strategica nei piani di Turkish Airlines. Lo conferma anche la presenza del ceo del vettore, Temel Kotil, in visita nel nostro Paese per una due giorni che tocca Bologna e Milano.
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"Su Bologna aumentiamo gli impegni a partire dalla prossima stagione estiva - annuncia il top manager -, passando da due a tre frequenze a settimana. I nostri obiettivi sarebbero quelli di arrivare a operare cinque voli settimana dal Marconi, ma facciamo un passo alla volta". Rispetto ai piani di crescita sull'intera rete italiana, invece, Turkish Airlines starebbe valutando di incrementare il numero di scali serviti: "Attualmente operiamo su sette aeroporti - ricorda Kotil -, ma stiamo seriamente considerando di aumentare il network a nove città, potenziando in particolare il Sud Italia. I nostri piani arriverebbero a contemplarne sino a 11, ma anche in questo caso procediamo con calma".

In fase di definizione, inoltre, un'operazione che riguarda il trasporto integrato aereo più treno. Sono infatti partite le trattative con Ntv per poter offrire ai bacini esteri, "con Estremo Oriente e Asia centrale nel mirino", ribadisce il ceo di Turkish, un prodotto che consenta la mobilità via treno sul territorio italiano. "Abbiamo provato Italo, il nuovo treno alta velocità di Ntv - dice Kotil - e avviato una serie di contatti per realizzare una forte partnership sul modello fly and rail".

Rispetto poi alle voci di mercato che nelle scorse settimane parlavano di una possibile fusione ttra Turkish e Lufthansa, il ceo tira il freno: "È prematuro parlare di una fusione tra le nostre due realtà - conclude -; quello che è certo è che collaboriamo in maniera molto stretta e che siamo positivi rispetto a un possibile rafforzamento delle nostre relazioni. Per i momento la nostra operatività congiunta si limita al vettore leisure Sun Express, che opera anche sull'Europa, ma si ferma lì".

http://ttgitalia.it/stories/trasporti/82779_turkish_piani_di_espansione_sulla_penisola/
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Per il Sud Italia è chiaro che le scelte possano ricadere su Bari, Cagliari, Catania e Palermo.

Comunque i primi due penso che saranno Bari e Catania
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Però dice che "aumentano passando da 2 a 3 frequenze" a me sembra che parli di giornaliere, visto che a tutt'oggi ne abbiamo 14 a settimana e non 2 come riportato lì...

Non è che parli delle frequenze del terzo volo? Magari aumenteranno gradualmente con un 2/3xw per poi passare a 5, sino al daily.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

TK aumenta FCO-IST da 3 a 4 daily per la S13.

TK 1363 FCO IST p. 06.55 NUOVO
TK 1862 FCO IST p. 11.00
TK 1866 FCO IST p. 15.40
TK 1864 FCO IST p. 19.05

Di conseguenza, TK introduce il night-stop su FCO.

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TK aumenta poi VCE-IST da 17xw a 21xw per la S13. Dalla Laguna, ci saranno dunque 3 daily pieni.

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Quadro generale Italia, S13 :

MXP 4xd
FCO 4xd
VCE 3xd
BLQ 2xd
NAP 1xd
TRN 1xd
GOA 1xd

Totale : 16 daily.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

E` innegabile che questa potenza di fuoco si scontra direttamente con i piani di AZ di andare a prendere feed in area MENA, Caucaso, ecc.

Si parla spesso dei danni EK ma vista la capillarità dei feederaggi TK, la volontà di capire e penetrare su scali anche minori, ecc. mi sa che TK è strutturalmente più insidiosa. Se poi questo vuol dire migliori connessioni a minor prezzo, che ben venga TK o qualsiasi altra cosa.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

+4xw su VCE per un totale di 3 daily dalla S13 : confermato.
Anno su anno è +1 daily (erano 2xd nella S12).


Aggiorno il post iniziale con il conteggio delle frequenze (ad oggi siamo a 105 frequenze settimanali sull'Italia confermate ma sicuramente presto ci sarà altro).
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

+4xw su VCE per un totale di 3 daily dalla S13 : confermato.
Anno su anno è +1 daily (erano 2xd nella S12).


Aggiorno il post iniziale con il conteggio delle frequenze (ad oggi siamo a 105 frequenze settimanali sull'Italia confermate ma sicuramente presto ci sarà altro).

A breve, penso che caricheranno allora anche il 4° daily FCO-IST.
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Turkish Airlines Expands Venice Operation in S13
by JL

Update at 0800GMT 10JAN13

Turkish Airlines from 31MAR13 is increasing operations on Istanbul – Venice service, where overall operation increases from 17 to 19 weekly. From 22APR13, service further increases to 21 weekly.

TK1867 IST0815 – 0945VCE 320 D
TK1871 IST1150 – 1320VCE 320 D
TK1869 IST1650 – 1820VCE 320 D

TK1868 VCE1045 – 1405IST 320 D
TK1872 VCE1420 – 1745IST 320 D
TK1870 VCE1920 – 2245IST 320 D

TK1871/1872 operates Day x35 from 31MAR13 to 21APR13
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

2 daily di EK
1 daily di QR
3 daily di TK

spazio esaurito credo.... sarebbe interessante capire come se la cava QR
 
Re: Turkish Airlines - Italia (S13)

Per la storia, THY è sbarcata in laguna (terza città italiana del vettore turco) il 31 marzo 2006 con un collegamento 3xw (2xw in inverno).
In pochi anni da 3xw siamo a 3xd e non mi stupirebbe nemmeno un 4° volo entro un paio d'anni massimo.
 
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