Re: Turkish Airlines - Italia (S13)
Al di là dei campanilismi, va detto che nemmeno il TRN-IST ha lf esaltanti. Ciò nonostante è confermato il ritorno a daily da fine Marzo, e per quanto noto TK sta lavorando per avere delle frequenze aggiuntive già dalla summer, per portarlo a 9x-10x.
Da un lato c’è l’intenzione di TK di fare un investimento strategico su determinate destinazioni business, per posizionarsi e crearsi una clientela, e trovarsi pronta quando ci sarà una ripresa del traffico e dell’economia. Dall’altro va detto che oggi TK ha oggettivamente una capacità di spesa superiore a tutte le major europee, e può permettersi di mantenere in piedi dei voli anche potenzialmente in perdita (non so dire se questo sia il caso di TRN e GOA). Non dimenticate che TK in tutti gli scali in cui opera ha un proprio ufficio con personale fisso, a Caselle ben 8 persone per seguire 5/7 voli settimanali, cosa che nemmeno AZ o LH con 10-20 daily fanno. A questo si aggiungono spese per la promozione sul territorio di gran lunga superiori a quello che fanno gli altri vettori.
Al di là dei campanilismi, va detto che nemmeno il TRN-IST ha lf esaltanti. Ciò nonostante è confermato il ritorno a daily da fine Marzo, e per quanto noto TK sta lavorando per avere delle frequenze aggiuntive già dalla summer, per portarlo a 9x-10x.
Da un lato c’è l’intenzione di TK di fare un investimento strategico su determinate destinazioni business, per posizionarsi e crearsi una clientela, e trovarsi pronta quando ci sarà una ripresa del traffico e dell’economia. Dall’altro va detto che oggi TK ha oggettivamente una capacità di spesa superiore a tutte le major europee, e può permettersi di mantenere in piedi dei voli anche potenzialmente in perdita (non so dire se questo sia il caso di TRN e GOA). Non dimenticate che TK in tutti gli scali in cui opera ha un proprio ufficio con personale fisso, a Caselle ben 8 persone per seguire 5/7 voli settimanali, cosa che nemmeno AZ o LH con 10-20 daily fanno. A questo si aggiungono spese per la promozione sul territorio di gran lunga superiori a quello che fanno gli altri vettori.