Thread sistema aeroportuale di Roma


Sabato ho avuto la fortuna (?) di beccare un volo in partenza dal nuovo molo. Ho scattato due foto di sfuggita, ma onestamente mi sarei aspettato qualcosina in più: hanno solo dato una rinfrescata senza particolari stravolgimenti. I gates adesso hanno banchi blu targati ITA e gli e-gates come al molo E e al nuovo A. Sempre ai gates hanno aggiunto dei grandi display che una foto della destinazione, sulla falsariga di quelli del nuovo molo A, senza però produrre lo stesso effetto wow, anzi sembrano quasi la parodia. Infine il sistema di illuminazione è completamente nuovo con luci a led molto moderne con forme geometriche; carine ma nulla di rilevante; anzi gli impianti a vista dipinti di nero non mi piacciono particolarmente, con un effetto stile stazione della metropolitana.
L'unica novità degna di nota è l'apertura di una Feltrinelli prima dell'ingresso al molo, assieme ai negozi all'interno che sono tutti nuovi.

20230415_080925.jpg
20230415_080930.jpg
20230415_081025.jpg
20230415_081020.jpg
IMG-20230415-WA0026.jpeg
 
Sono passato questa mattina per FCO e mi sono affacciato per vedere il molo ex B ma come avete già detto, soffitto basso e molto nero danno un effetto completamente opposto rispetto all' effetto che da al nuovo molo, quasi claustrofobico. Inoltre il pavimento è rimasto quello vecchio nella parte centrale del molo.
Purtroppo almeno dal mio punto di vista non mi ha convinto tanto.
 
Sabato ho avuto la fortuna (?) di beccare un volo in partenza dal nuovo molo. Ho scattato due foto di sfuggita, ma onestamente mi sarei aspettato qualcosina in più: hanno solo dato una rinfrescata senza particolari stravolgimenti. I gates adesso hanno banchi blu targati ITA e gli e-gates come al molo E e al nuovo A. Sempre ai gates hanno aggiunto dei grandi display che una foto della destinazione, sulla falsariga di quelli del nuovo molo A, senza però produrre lo stesso effetto wow, anzi sembrano quasi la parodia. Infine il sistema di illuminazione è completamente nuovo con luci a led molto moderne con forme geometriche; carine ma nulla di rilevante; anzi gli impianti a vista dipinti di nero non mi piacciono particolarmente, con un effetto stile stazione della metropolitana.
L'unica novità degna di nota è l'apertura di una Feltrinelli prima dell'ingresso al molo, assieme ai negozi all'interno che sono tutti nuovi.

View attachment 15620
View attachment 15619
View attachment 15617
View attachment 15618
View attachment 15621

Sotto scrivo tutto, già è basso, fai anche il tetto nero….
Un lavoro che avrei aggiunto sarebbe stato un tapis roulant al centro del molo per velocizzare il transito dei pax che se arrivano al B per ripartire dall’A è un viaggio.
 
Grazie, e anche il molo A è misto?

Credo di si. A me è capitato di vedere lo stesso giorno un Wizz, un Vueling e un Air France attraccati in contemporanea al molo A.
Inoltre se non sbaglio, mi sembra che nel molo A (quello vetrato) non c'è un banco transiti di ITA. (Che però sono sicuro è presente nel ristrutturato molo B).
 
Insomma come capita allora!
Io spero che dopo la riapertura del molo B pensino a chiudere Ciampino, è una vergogna per l’Italia e l’aeroporto peggiore da cui abbia mai volato, e per solo 6 aerei basati è un enorme spreco di denaro.
Tenerlo aperto solo per permettere a Ryanair di volare da Roma a Cagliari non ha proprio senso.
 
Grazie, e anche il molo A è misto?

Credo di si. A me è capitato di vedere lo stesso giorno un Wizz, un Vueling e un Air France attraccati in contemporanea al molo A.
Inoltre se non sbaglio, mi sembra che nel molo A (quello vetrato) non c'è un banco transiti di ITA. (Che però sono sicuro è presente nel ristrutturato molo B).
Il banco transiti del molo nuovo sta di fronte a Desigual dove c’è l’area gioco bambini. Praticamente tra quello e il vecchio B. Il nuovo molto è concepito per avere solo gate e un paio di bar (davvero pochi con file interminabili).
 
Pienone di voli per il Nord America questa estate! Ecco una settimana-campione in agosto, nel picco di voli/frequenze/destinazioni quando sono previste in media 34 partenze giornaliere 😨

[Post ironico]
Non male per i ciabattari!
[/Post ironico]
 
[Post ironico]
Non male per i ciabattari!
[/Post ironico]
Oltre ai turisti ciabattati (cit.) penso anche agli yield bassi, alle stive vuote, alla posizione sconveniente di FCO rispetto ai flussi naturali di merci/persone/luce/energia, alla sua costruzione su terreni paludosi/maledetti/dove sorgevano cimiteri di indiani d’America, al fatto che nessuno vuole transitarci per nessun motivo al mondo se non costretto e via via discorrendo…
 
  • Haha
Reactions: londonfog and 13900
Oltre ai turisti ciabattati (cit.) penso anche agli yield bassi, alle stive vuote, alla posizione sconveniente di FCO rispetto ai flussi naturali di merci/persone/luce/energia, alla sua costruzione su terreni paludosi/maledetti/dove sorgevano cimiteri di indiani d’America, al fatto che nessuno vuole transitarci per nessun motivo al mondo se non costretto e via via discorrendo…

In piu' la metratura del Victoria's secret e' veramente scarsa.
 
Qualche romano puó verificare la veridicità di questa foto, fresca di FCO? Un ringraziamento anche alla pagina FB “Ammiocuggino”, nel frattempo!

IMG_4071.jpeg
 
  • Haha
Reactions: Jambock