Thread sistema aeroportuale di Roma 2019


Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni. L'Aeronautica Militare sembra intenzionata a lasciare l'aeroporto militare di Latina, trasferendo la locale scuola di volo (70° Stormo) a Grazzanise o a Lecce. L'aeroporto mi sembra parecchio interessante perche ha una pista di 1700x40 metri e a qualche centinaio di metri dall'attuale apron militare una linea ferroviaria per Roma, la quale, nonostante la maggiore distanza vs. Ciampino, lo collegherebbe probabilmente meglio.

Sarebbe sicuramente possibile allungare la pista esistente fino a 2400 metri, ma rotando l'asse di qualche grado, ricostruendola in parallelo alla SS7 Appia mi pare che ci siano le possibilita' per un allungamento fino a 3000 metri, il che eviterebbe anche il sorvolo di centri abitati nei dintorni. Sarebbe possibile, almeno teoricamente, portare tutto il residuale traffico low cost di Ciampino e una buona parte di quello di FCO a Latina, facendo ovviamente un grande piacere agli abitanti di Ciampino, Marino & Co. E ad FCO si eviterebbe la cementificazione di zone agricole ed aree protette, che poi per le condizioni del sottosuolo sono poco adatte alla costruzione di una nuova pista.

https://www.google.de/maps/place/41...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.542436!4d12.909019

Per una questione prettamente egoistica (i miei abitano a pochi km da Latina Scalo) a me farebbe estremamente piacere questa soluzione. Guardando le mappe satellitari ho pensato anche io che la cosa é tecnicamente fattibile. La presenza della ferrovia a pochissima distanza da un ipotetico Terminal sarebbe un grosso vantaggio. L´assenza di grossi centri abitati nei dintorni e il terreno pianeggiate sono altri punti a favore di questa soluzione. Ma la cosa avrebbe cmq costi notevoli e si tratterebbe cmq di una soluzione ridondante rispetto a Ciampino. In pratica, che si fa di CIA? Lo si lascia a AMI piu Aviazione Generale, Protezione Civile, Corrieri espressi e voli di Stato? Lo si chiude?
Considerando come vanno certe cose in Italia, l´idea di realizzare un nuovo aeroporto sul sedime di Latina Scalo é puramente fantascientifica.
 
Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni. L'Aeronautica Militare sembra intenzionata a lasciare l'aeroporto militare di Latina, trasferendo la locale scuola di volo (70° Stormo) a Grazzanise o a Lecce. L'aeroporto mi sembra parecchio interessante perche ha una pista di 1700x40 metri e a qualche centinaio di metri dall'attuale apron militare una linea ferroviaria per Roma, la quale, nonostante la maggiore distanza vs. Ciampino, lo collegherebbe probabilmente meglio..

Sarebbe sicuramente possibile allungare la pista esistente fino a 2400 metri, ma rotando l'asse di qualche grado, ricostruendola in parallelo alla SS7 Appia mi pare che ci siano le possibilita' per un allungamento fino a 3000 metri, il che eviterebbe anche il sorvolo di centri abitati nei dintorni. Sarebbe possibile, almeno teoricamente, portare tutto il residuale traffico low cost di Ciampino e una buona parte di quello di FCO a Latina, facendo ovviamente un grande piacere agli abitanti di Ciampino, Marino & Co.. E ad FCO si eviterebbe la cementificazione di zone agricole ed aree protette, che poi per le condizioni del sottosuolo sono poco adatte alla costruzione di una nuova pista.

https://www.google.de/maps/place/41...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.542436!4d12.909019


Sia in termini economici che di tempo, CIA rimane decisamente più pratico per i romani. Con 1,50€ da Termini ci si arriva facilmente, o tramite metro B + 720 da Laurentina, o metro A + 520 da Subaugusta, o FL4 fino a Capannelle + 520. Il treno Regionale da Termini a Latina costa 4,10€, impiegando 46 minuti per effettuare il tragitto. L’Intercity 10€, mettendoci 36 minuti. Quanto al discorso di CIA e dei relativi storici problemi di impatto ambientale, va ricordato sempre che è sorto prima l’aeroporto, poi a ridosso più avanti, sono state costruite ABUSIVAMENTE, una miriade di abitazioni. Venendo quindi sanate e condonate negli anni a venire con i classici sotterfugi all’italiana. Fa ridere amaramente perció, ascolatare da decenni, appelli, denunce, esposti, j'accuse da parte di chi agli albori si insedió in loco, in maniera subdola, non conforme alla legge, reclamare in seguito giustizia e regole certe...! CIA potrebbe anche chiudere in futuro, ma senza costruire in seguito altri inutili aeroporti (ancora?), visto che il suo traffico aereo potrebbe assorbirlo senza alcun problema FCO (come giá è avvenuto per ben un mese a cavallo tra ottobre e novembre nel 2016).
 
Grazie a tutti voi per le risposte.

Ma la cosa avrebbe cmq costi notevoli e si tratterebbe cmq di una soluzione ridondante rispetto a Ciampino. In pratica, che si fa di CIA? Lo si lascia a AMI piu Aviazione Generale, Protezione Civile, Corrieri espressi e voli di Stato?

Si, pensavo proprio a questo: Latina solo come una sorta di valvola di sfogo per il segmento low cost.

Quanto al discorso di CIA e dei relativi storici problemi di impatto ambientale, va ricordato sempre che è sorto prima l’aeroporto, poi a ridosso più avanti, sono state costruite ABUSIVAMENTE, una miriade di abitazioni. Venendo quindi sanate e condonate negli anni a venire con i classici sotterfugi all’italiana. Fa ridere amaramente perció, ascolatare da decenni, appelli, denunce, esposti, j'accuse da parte di chi agli albori si insedió in loco, in maniera subdola, non conforme alla legge, reclamare in seguito giustizia e regole certe...!

Vero.
 
Voli notturni a #Ciampino: il #Tar del #Lazio dalla parte di #Ryanair.

#CRIAAC - COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO

Comunicato Stampa

Il TAR Lazio, nell'udienza del 6 marzo 2019, ha confermato il diritto di Ryanair ad atterrare a Ciampino in orario notturno, dopo l'orario di chiusura dell'aeroporto, nel caso in cui il ritardo dell'aereo sia dovuto a “cause eccezionali di forza maggiore non imputabili a Ryanair”. Definizione che, in termini giuridici, rappresenta il caso nel quale un soggetto è svincolato dalla responsabilità di rispettare un obbligo contrattuale (in questo caso l’obbligo di Ryanair di rispettare l’orario prestabilito).
I giudici del TAR hanno ritenuto di garantirgli la possibilità di atterrare in ritardo a Ciampino anche nel periodo notturno (23.00-06.00) ma non hanno messo in discussione il diritto del Ministero dell'Ambiente di riportare, con il Decreto del Ministro Costa, l'orario di chiusura dello scalo a quello previsto dalla legge (23.00-06.00) anziché quello, più comodo per Ryanair, 23.30-06.30 utilizzato senza giustificabili ragioni fino ad oggi.
La decisione dei Giudici è stata adottata in via “cautelare”, cioè in via immediata e provvisoria, per tutelare Ryanair da possibili danni economici in attesa dell'udienza di merito. Udienza nella quale si dovrà decidere per davvero se i cittadini hanno diritto alla tutela del loro sonno e della loro salute, oppure se Ryanair e chi governa l'aeroporto hanno diritto di disporre a loro piacimento e in funzione dei loro interessi della vita dei cittadini. Peccato che questi stessi giudici abbiano fissato l’udienza di merito per il 15 gennaio 2020!
Ricordiamo che l’ultracentenario aeroporto di Ciampino si trova in mezzo alle case di Ciampino, Marino e Roma sud e che la pista di volo, da oltre 100 anni, si trova a soli 150 metri dall’abitato di Ciampino.
Chiediamo a tutte le Autorità competenti che venga garantita l’evidenza pubblica della procedura adottata per concedere il permesso di atterraggio a Ciampino e l’evidenza pubblica delle “cause eccezionali e di forza maggiore”, con la pubblicazione da parte di Enac e Enav sia della procedura che delle cause di ritardo di ogni volo arrivato dopo le 23.00.
Ad esempio, il volo Ryanair FR 3004 del 10 marzo, secondo il sito flightradar24.com, è atterrato a Ciampino alle 23.28 ed era il sesto volo in ritardo della giornata del velivolo. Ryanair ha trascinato il ritardo dal primo volo del mattino al sesto della notte senza riprogrammare il giro dei velivoli, evidentemente il sonno degli abitanti intorno all’aeroporto di Ciampino non conta. Mentre l’11 marzo, secondo la tabella degli arrivi a Ciampino pubblicata dal sito di Aeroporti di Roma, ben 6 voli sono arrivati dopo le ore 23.00.
Questo rende evidente la necessità di cambiare la programmazione degli arrivi a Ciampino: con otto arrivi previsti dalle 22:40 alle 22:55 (sei dei quali alle 22:55) è impossibile garantire il rispetto rigoroso della chiusura notturna. L’aeroporto di Ciampino ha una sola pista, quindi gli orari di arrivo vanno programmati in modo adeguato a garantire il rispetto dell’orario di chiusura dell’aeroporto.
Intanto, dopo il precedente indonesiano dell’ottobre 2018, è precipitato ieri in Etiopia un secondo Boeing 737 MAX, velivolo della stessa nuovissima famiglia di 737, ordinati in oltre 100 esemplari da Ryanair. Questi nuovi aerei avrebbero dovuto rappresentare secondo la compagnia l’asso nella manica per ridurre l’inquinamento acustico a Ciampino.
 
Chi è il giornalaio che ha scritto questo articolo? Non mi sembra che le case stiano a 150 metri dalla pista da oltre 100 anni...
Poi, ci pensa il Comitato di Quartiere a riprogrammare le rotazioni macchina di FR?
 
Chi è il giornalaio che ha scritto questo articolo? Non mi sembra che le case stiano a 150 metri dalla pista da oltre 100 anni...
Poi, ci pensa il Comitato di Quartiere a riprogrammare le rotazioni macchina di FR?

Articolo delirante, che ovviamente lascia il tempo che trova. Il suddetto Comitato Aeroporto di Ciampino, invece di gridare ogni 2x3 accuse strampalate e richieste tanto assurde, quanto farneticanti, dovrebbe avere la decenza di riflettere, andandosi a chiudere in un religioso silenzio. Se nel tempo sono arrivati condoni e sanatorie, è giusto ricordare sempre, che la maggior parte delle abitazioni sorte intorno all’aeroporto, sono nate abusive. Stiamo ai livelli dei reclami e delle richieste di messa in sicurezza a Zafferana Etnea ad ogni eruzione, con le case costruite quasi sotto la bocca del vulcano. Problemi tuoi se hai deciso di insediarti abusivamente a un tiro di schioppo dall’Etna. Idem per le centinaia di case poste quasi sulla battigia da Nord a Sud, che a più riprese dopo violente mareggiate, richiedono inverosibilmente i danni al Comune (sic!) Chi agli albori agisce in modo non conforme alla legge, in seguito non puó permettersi con tanto di faccia di bronzo, di alzare la voce e farsi portatore della cosiddetta legalità.
 
Ultimamente per le visite di stato a FCO hanno di solito usato l'apron di fronte alla Cargo City. Ora ho notato che il B747 di Xi Jingping e' stato parcheggiato in un altro posto. Visto che ci sono utenti che lavorano a FCO, qualcuno mi potrebbe dire di quale stand o quadrante si e' trattato?
 
Ultimamente per le visite di stato a FCO hanno di solito usato l'apron di fronte alla Cargo City. Ora ho notato che il B747 di Xi Jingping e' stato parcheggiato in un altro posto. Visto che ci sono utenti che lavorano a FCO, qualcuno mi potrebbe dire di quale stand o quadrante si e' trattato?
I due 747 sono parcheggiati a cargo city come al solito
 
Grazie Icaro. Probabilmente mi sono lasciato ingannare dalle immagini in circolazione, che al momento del benvenuto hanno inquadrato il 747 su un apron "apparentemente" molto piu ampio di quello della cargo city.

L'arrivo del presidente Xi Jinping nelle riprese aeree della polizia di Stato:

https://www.youtube.com/watch?v=a4iWOrMQM0U

Piccola nota a margine: Qualche mese fa a Parigi Orly hanno inaugurato un nuovo pavillon d'honneur, con piccolo apron dedicato, in una zona remota del sedime, fra hangar, cargo e MRO:

http://www.ohlalair.com/archives/2018/09/15/36695894.html

Qualcosa di simile, anche se piu' piccolo, esiste a Ciampino, mentre a FCO accanto al T3 c'e un piccolo terminal per i voli di stato, ma senza apron dedicato. Nel masterplan si annuncia la demolizione di quel fabbricato, per far spazio al nuovo terminal 4, accanto al quale pretendono costruire un nuovo terminal per il cerimoniale di stato. IMHO una scelta sbagliata; andrebbe realizzato tra la cargo city e l'area tecnica, presso il nuovo piazzale che li' si vuole costruire.
 
Ultima modifica:
Fiumicino, tentato suicidio all’aeroporto: uomo salvato dalla Polizia


Tenta il suicidio e minaccia di lanciarsi dal parapetto di fronte al terminal3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino Mentre un poliziotto ha distratto l’uomo, un altro è riuscito ad afferrarlo e trascinarlo a terra. Di seguito, il video dell’incredibile salvataggio operato dal personale della Polizia di Stato.

https://twitter.com/poliziadistato/status/1111667104732860417?s=19




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Si avvisano i passeggeri che dal 31 marzo i seguenti vettori trasferiranno l’operatività dal Terminal 1 al Terminal 3:

•ETIHAD (EY)
•AIR TRANSAT (TS)
•AIR SERBIA (JU)

Nella stessa data le compagnie aeree di seguito elencate trasferiranno invece l’operatività dal Terminal 3 al Terminal 1:

•EUROWINGS (EW)
•SWISS INTERNATIONAL AIRLINES (LX)
•LUFTHANSA (LH)
•VUELING (VY)
•TAP PORTUGAL (TP)
•BRUSSELS AIRLINES (SN)
•SAS SCANDINAVIAN AIRLINES (SK)
•AEGEAN AIRLINES (A3)

http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...344531&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino
 
Si avvisano i passeggeri che dal 31 marzo i seguenti vettori trasferiranno l’operatività dal Terminal 1 al Terminal 3:

•ETIHAD (EY)
•AIR TRANSAT (TS)
•AIR SERBIA (JU)

Nella stessa data le compagnie aeree di seguito elencate trasferiranno invece l’operatività dal Terminal 3 al Terminal 1:

•EUROWINGS (EW)
•SWISS INTERNATIONAL AIRLINES (LX)
•LUFTHANSA (LH)
•VUELING (VY)
•TAP PORTUGAL (TP)
•BRUSSELS AIRLINES (SN)
•SAS SCANDINAVIAN AIRLINES (SK)
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Urca! Praticamente il T1 da casa AZ diventa casa Star...e AZ riposiziona tutto al T3?
Sara' una bella traversata dal T1 (che poi, quali gates gli daranno alle Star, i B?) fino alla SA Lounge, praticamente ora in area D...
 
Sara' una bella traversata dal T1 (che poi, quali gates gli daranno alle Star, i B?) fino alla SA Lounge, praticamente ora in area D...

Io personalmente continuerò ad utilizzare (quando possibile i.e. HBO/OLCI) T3 via fast-track, molto più comodo sia per la lounge Star Alliance che per le uscite D/C (se, ovviamente, non ci saranno variazioni in tal senso). Sono passato via T3 di recente prima di un volo Air France ed anche in quel caso sono riuscito ad utilizzare l’accesso prioritario (molto meno caotico di quello T1 e, come dicevo sopra, meglio posizionato per la/e saletta/e, se così si può chiamare lo scantinato di Alitalia alle uscite D).

G