Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni.
Non ci credo nemmeno se lo vedo realizzato.
Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni.
Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni. L'Aeronautica Militare sembra intenzionata a lasciare l'aeroporto militare di Latina, trasferendo la locale scuola di volo (70° Stormo) a Grazzanise o a Lecce. L'aeroporto mi sembra parecchio interessante perche ha una pista di 1700x40 metri e a qualche centinaio di metri dall'attuale apron militare una linea ferroviaria per Roma, la quale, nonostante la maggiore distanza vs. Ciampino, lo collegherebbe probabilmente meglio.
Sarebbe sicuramente possibile allungare la pista esistente fino a 2400 metri, ma rotando l'asse di qualche grado, ricostruendola in parallelo alla SS7 Appia mi pare che ci siano le possibilita' per un allungamento fino a 3000 metri, il che eviterebbe anche il sorvolo di centri abitati nei dintorni. Sarebbe possibile, almeno teoricamente, portare tutto il residuale traffico low cost di Ciampino e una buona parte di quello di FCO a Latina, facendo ovviamente un grande piacere agli abitanti di Ciampino, Marino & Co. E ad FCO si eviterebbe la cementificazione di zone agricole ed aree protette, che poi per le condizioni del sottosuolo sono poco adatte alla costruzione di una nuova pista.
https://www.google.de/maps/place/41...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.542436!4d12.909019
Gradirei vostri commenti e pareri in merito a questo vecchio progetto, al quale mi sono interessato negli ultimi giorni. L'Aeronautica Militare sembra intenzionata a lasciare l'aeroporto militare di Latina, trasferendo la locale scuola di volo (70° Stormo) a Grazzanise o a Lecce. L'aeroporto mi sembra parecchio interessante perche ha una pista di 1700x40 metri e a qualche centinaio di metri dall'attuale apron militare una linea ferroviaria per Roma, la quale, nonostante la maggiore distanza vs. Ciampino, lo collegherebbe probabilmente meglio..
Sarebbe sicuramente possibile allungare la pista esistente fino a 2400 metri, ma rotando l'asse di qualche grado, ricostruendola in parallelo alla SS7 Appia mi pare che ci siano le possibilita' per un allungamento fino a 3000 metri, il che eviterebbe anche il sorvolo di centri abitati nei dintorni. Sarebbe possibile, almeno teoricamente, portare tutto il residuale traffico low cost di Ciampino e una buona parte di quello di FCO a Latina, facendo ovviamente un grande piacere agli abitanti di Ciampino, Marino & Co.. E ad FCO si eviterebbe la cementificazione di zone agricole ed aree protette, che poi per le condizioni del sottosuolo sono poco adatte alla costruzione di una nuova pista.
https://www.google.de/maps/place/41...4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.542436!4d12.909019
Ma la cosa avrebbe cmq costi notevoli e si tratterebbe cmq di una soluzione ridondante rispetto a Ciampino. In pratica, che si fa di CIA? Lo si lascia a AMI piu Aviazione Generale, Protezione Civile, Corrieri espressi e voli di Stato?
Quanto al discorso di CIA e dei relativi storici problemi di impatto ambientale, va ricordato sempre che è sorto prima l’aeroporto, poi a ridosso più avanti, sono state costruite ABUSIVAMENTE, una miriade di abitazioni. Venendo quindi sanate e condonate negli anni a venire con i classici sotterfugi all’italiana. Fa ridere amaramente perció, ascolatare da decenni, appelli, denunce, esposti, j'accuse da parte di chi agli albori si insedió in loco, in maniera subdola, non conforme alla legge, reclamare in seguito giustizia e regole certe...!
View attachment 10469
...vederli cosi' fa male...e ci meritiamo questa compagnia e questa politica...
Chi è il giornalaio che ha scritto questo articolo? Non mi sembra che le case stiano a 150 metri dalla pista da oltre 100 anni...
Poi, ci pensa il Comitato di Quartiere a riprogrammare le rotazioni macchina di FR?
I due 747 sono parcheggiati a cargo city come al solitoUltimamente per le visite di stato a FCO hanno di solito usato l'apron di fronte alla Cargo City. Ora ho notato che il B747 di Xi Jingping e' stato parcheggiato in un altro posto. Visto che ci sono utenti che lavorano a FCO, qualcuno mi potrebbe dire di quale stand o quadrante si e' trattato?
Si avvisano i passeggeri che dal 31 marzo i seguenti vettori trasferiranno l’operatività dal Terminal 1 al Terminal 3:
•ETIHAD (EY)
•AIR TRANSAT (TS)
•AIR SERBIA (JU)
Nella stessa data le compagnie aeree di seguito elencate trasferiranno invece l’operatività dal Terminal 3 al Terminal 1:
•EUROWINGS (EW)
•SWISS INTERNATIONAL AIRLINES (LX)
•LUFTHANSA (LH)
•VUELING (VY)
•TAP PORTUGAL (TP)
•BRUSSELS AIRLINES (SN)
•SAS SCANDINAVIAN AIRLINES (SK)
•AEGEAN AIRLINES (A3)
http://www.adr.it/viewer?p_p_id=3_W...344531&_3_WAR_newsportlet_redirect=/fiumicino
Sara' una bella traversata dal T1 (che poi, quali gates gli daranno alle Star, i B?) fino alla SA Lounge, praticamente ora in area D...
Az rimane dove è ora. Sono aumentati i banchi check in. Non so se un'isola in più o due.Urca! Praticamente il T1 da casa AZ diventa casa Star...e AZ riposiziona tutto al T3?
Sara' una bella traversata dal T1 (che poi, quali gates gli daranno alle Star, i B?) fino alla SA Lounge, praticamente ora in area D...
Az rimane dove è ora. Sono aumentati i banchi check in. Non so se un'isola in più o due.
Per ora...mi dicevano in ADR che tornerà al 3...