AIRBUS A320 DI LIVINGSTON CON MOTORI ELETTRICI WHEELTUG PER PARCHEGGIO E RULLAGGIO IN PISTA
Gibilterra, 4 marzo 2013
Livingston, la compagnia aerea italiana di proprietà di Riccardo Toto, e WheelTug plc hanno siglato un accordo per l’adozione di un innovativo sistema di trazione elettrica per il parcheggio e il rullaggio degli aeromobili Airbus A320.
Con questo accordo sono quasi trecento i sistemi WheelTug prenotati dalle compagnie aeree
Il sistema di guida elettrico brevettato WheelTug ® consiste in un motore elettrico installato nelle ruote anteriori dell’aereo e alimentato dall’APU (Auxiliary Power Unit) - il generatore ausiliario che si trova sulla coda degli aeromobili e che fornisce energia elettrica agli impianti di bordo quando i motori principali sono spenti.
Il dispositivo consente il parcheggio e il rullaggio degli aerei senza l'uso dei motori principali in avanti, senza il ricorso al trattorino rimorchiatore per il “push-back” in retromarcia. Il motore elettrico permette i movimenti dell’aereo dal parcheggio alla pista di decollo e, dopo l’atterraggio, dalla pista fino al punto di sbarco dei passeggeri. Questa nuova tecnologia - che rappresenta una novità assoluta nel trasporto aereo commerciale - consente una riduzione fino al 80% del consumo di carburante per i movimenti dell’aereo a terra, con significativa riduzione dei costi, anche per la manutenzione dei motori, e dell’impatto acustico ed ambientale. WheelTug stima un risparmio complessivo per ogni aeromobile di oltre US $ 700.000 l’anno.
L’impiego del motore elettrico rende inoltre l’aeromobile indipendente dal trattorino rimorchiatore per i movimenti in retromarcia, contribuendo ad aumentarne la flessibilità operativa e a migliorare la puntualità delle operazioni.
L’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale ed economica e il miglioramento degli standard di qualità, sono temi a cui Livingston è molto attenta.
Il sistema è offerto con una formula di noleggio basata sull'effettivo utilizzo e quindi senza nessun investimento da parte della compagnia aerea.
La Wheeltug plc ha installato e collaudato con successo il primo sistema WheelTug ® montato nelle ruote a Praga a giugno 2012. Il Video dai test è disponibile all'indirizzo:
http://media.wheeltug.com.
New Livingston
Livingston è la nuova compagnia aerea italiana di proprietà di Riccardo Toto. La compagnia aerea, che ha la sua base principale a Milano Malpensa, opera voli nazionali, internazionali e intercontinentali da marzo 2012. Oggi la flotta di Livingston è composto da 5 Airbus A320-232 (per il corto / medio raggio) e 1 Airbus A330-243 (per il lungo raggio) oltre a 4 ulteriori Airbus A320 da consegnare. Livingston riunisce le caratteristiche tipiche di un efficiente vettore charter a quelle di una compagnia corporate jet, in grado di offrire un servizio ai massimi livelli di cortesia e affidabilità. Il suo modello di business è estremamente innovativo e la sua distinzione è nel servizio "su misura", la sua nuova flotta e la sua forte partnership con i tour operator e agenzie di viaggio.
WheelTug
La WheelTug è rappresentata in Italia dalla G&G Aviation, una società di rappresentanze e consulenza al servizio di compagnie aeree, aeroporti, centri addestramento e operatori executive, WheelTug è una società di Gibilterra. Una lista completa delle ditte partner di WheelTug e delle compagnie aeree clienti è disponibile sul sito
www.wheeltug.gi
Per maggiori informazioni: Jan Vana Giovanni F. Piccione Direttore Amministratore Unico WheelTug plc G&G Aviation Srl +420 724 276506 +39 06 916507834
exec@wheeltug.com management@ggaviation.com
www.wheeltug.com www.ggaviation.com
Livingston Ufficio Stampa Zigzag Corporate Communication Cristina Ditta:
cristinaditta@zig-zag.it - ufficio
stampa@livingstonair.it +39 366 1663095
www.livingstonair.it
http://www.livingstonair.it/it-IT/Conosci%20Livingston/Sala%20Stampa/Comunicati%20stampa/2013.aspx