Thread new Livingston


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AIRBUS A320 DI LIVINGSTON CON MOTORI ELETTRICI WHEELTUG PER PARCHEGGIO E RULLAGGIO IN PISTA

Gibilterra, 4 marzo 2013
Livingston, la compagnia aerea italiana di proprietà di Riccardo Toto, e WheelTug plc hanno siglato un accordo per l’adozione di un innovativo sistema di trazione elettrica per il parcheggio e il rullaggio degli aeromobili Airbus A320.

Con questo accordo sono quasi trecento i sistemi WheelTug prenotati dalle compagnie aeree

Il sistema di guida elettrico brevettato WheelTug ® consiste in un motore elettrico installato nelle ruote anteriori dell’aereo e alimentato dall’APU (Auxiliary Power Unit) - il generatore ausiliario che si trova sulla coda degli aeromobili e che fornisce energia elettrica agli impianti di bordo quando i motori principali sono spenti.

Il dispositivo consente il parcheggio e il rullaggio degli aerei senza l'uso dei motori principali in avanti, senza il ricorso al trattorino rimorchiatore per il “push-back” in retromarcia. Il motore elettrico permette i movimenti dell’aereo dal parcheggio alla pista di decollo e, dopo l’atterraggio, dalla pista fino al punto di sbarco dei passeggeri. Questa nuova tecnologia - che rappresenta una novità assoluta nel trasporto aereo commerciale - consente una riduzione fino al 80% del consumo di carburante per i movimenti dell’aereo a terra, con significativa riduzione dei costi, anche per la manutenzione dei motori, e dell’impatto acustico ed ambientale. WheelTug stima un risparmio complessivo per ogni aeromobile di oltre US $ 700.000 l’anno.

L’impiego del motore elettrico rende inoltre l’aeromobile indipendente dal trattorino rimorchiatore per i movimenti in retromarcia, contribuendo ad aumentarne la flessibilità operativa e a migliorare la puntualità delle operazioni.

L’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale ed economica e il miglioramento degli standard di qualità, sono temi a cui Livingston è molto attenta.

Il sistema è offerto con una formula di noleggio basata sull'effettivo utilizzo e quindi senza nessun investimento da parte della compagnia aerea.

La Wheeltug plc ha installato e collaudato con successo il primo sistema WheelTug ® montato nelle ruote a Praga a giugno 2012. Il Video dai test è disponibile all'indirizzo: http://media.wheeltug.com.

New Livingston
Livingston è la nuova compagnia aerea italiana di proprietà di Riccardo Toto. La compagnia aerea, che ha la sua base principale a Milano Malpensa, opera voli nazionali, internazionali e intercontinentali da marzo 2012. Oggi la flotta di Livingston è composto da 5 Airbus A320-232 (per il corto / medio raggio) e 1 Airbus A330-243 (per il lungo raggio) oltre a 4 ulteriori Airbus A320 da consegnare. Livingston riunisce le caratteristiche tipiche di un efficiente vettore charter a quelle di una compagnia corporate jet, in grado di offrire un servizio ai massimi livelli di cortesia e affidabilità. Il suo modello di business è estremamente innovativo e la sua distinzione è nel servizio "su misura", la sua nuova flotta e la sua forte partnership con i tour operator e agenzie di viaggio.

WheelTug
La WheelTug è rappresentata in Italia dalla G&G Aviation, una società di rappresentanze e consulenza al servizio di compagnie aeree, aeroporti, centri addestramento e operatori executive, WheelTug è una società di Gibilterra. Una lista completa delle ditte partner di WheelTug e delle compagnie aeree clienti è disponibile sul sito www.wheeltug.gi

Per maggiori informazioni: Jan Vana Giovanni F. Piccione Direttore Amministratore Unico WheelTug plc G&G Aviation Srl +420 724 276506 +39 06 916507834 exec@wheeltug.com management@ggaviation.com
www.wheeltug.com www.ggaviation.com
Livingston Ufficio Stampa Zigzag Corporate Communication Cristina Ditta: cristinaditta@zig-zag.it - ufficio stampa@livingstonair.it +39 366 1663095 www.livingstonair.it

http://www.livingstonair.it/it-IT/Conosci%20Livingston/Sala%20Stampa/Comunicati%20stampa/2013.aspx
 
Toto, Livingston: "puntiamo ai 160 milioni di euro di fatturato"

«Continuare ad investire e a crescere»: così Riccardo Toto, amministratore unico di Livingston, spiega gli obiettivi nel breve-medio termine per la compagnia aerea che si appresta ad inaugurare la base operativa di Roma e l’operativo estivo 2013 con una flotta composta da cinque A320 e un A330. «Il nostro budget prevede di realizzare nell’anno finanziario 2012-13 (da ottobre 2012 a ottobre 2013, ndr) un fatturato di 160 milioni di euro». Intanto, dal 31 marzo al 31 ottobre 2012 Livingston «ha registrato un fatturato di 48 milioni di euro, di cui 44 imputabili al puro traffico passeggeri e 4 ai ricavi ancillary – prosegue Toto -. Significativo il dato dell’ebitda positivo, mentre per quel che riguarda il risultato dopo le tasse stimiamo una perdita tra gli 800 mila e il milione di euro: avevamo preventivato una perdita più ampia mentre questo dato ci permette di guardare al futuro con maggiore tranquillità». Ma quali sono stati i fattori che hanno sostenuto questa performance? «Innanzitutto siamo stati accolti dai tour operator in modo positivo (oggi Livingston collabora con 30 to, ndr) – conclude Toto – e proprio loro rappresentano lo zoccolo duro su cui basarci. Poi la flessibilità, dai costi fissi agli asset, ovvero personale e aeromobili».

http://www.travelquotidiano.com/tra...-160-milioni-di-euro-di-fatturato/tqid-133255
 
avevamo preventivato una perdita più ampia mentre questo dato ci permette di guardare al futuro con maggiore tranquillità
evidenziato per par condicio
 
Sostanzialmente lo è, visto che la vecchia compagnia aveva cessato tutte le attività e non aveva più a/m. Anche i contratti con i TO erano ovviamente saltati.


Start up di una "ditta" da zero è tutt'altra cosa, senza togliere nessun merito per gli eventuali buoni risultati ottenuti; solo che diamo a Cesare ciò che è di Cesare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.