Io di lui ricordo questo, non di tema aviatorio ma in generale trasportistico, che all'epoca mi aveva letteralmente estasiato:
http://milano.corriere.it/milano/no...fer_identificato_fotografo-150903507310.shtml
L'ossatura del servizio ferroviaro lombardo, con orari cadenzati, frequenze elevate, i treni TSR fatti fare apposta per la Lombardia (e sono dei buoni treni fatti in Italia), che ha portato la Lombardia ad essere anni luce davanti alle altre regioni in questo campo e' stata messa in piedi durante il suo assessorato, grazie anche a lui che era sempre presente sul pezzo a rompere le scatole e a sporcarsi le mani. Cosa insolita per un politico nostrano.
Poi certo, e' un ciellino, a capo di Le Nord ha fatto mettere un altro ciellino, quando li senti parlare delle loro cose sembravano degli invasati ma..... in questo caso e' proprio da dire che non importa il colore del gatto, basta che prenda il topo.
Poi sulla questione di Linate che devo dire... e' una tragedia dell'assurdo in cui io stesso a volte ti direi chiudiamolo, altre volte ti direi mettiamo un tetto e saturiamolo, visto che chiuderlo sembra impossibile. Una tragedia in cui nella confusione tutte le posizioni si ribaltano e non sai quali siano veramente, in un viluppo di interessi, ricatti, persone che dicono in un modo e pensano in un altro, o sono preoccupate per la loro carriera piu' che del fare un servizio all'area che rappresentano... e comunque sevirebbero decisioni coerenti, coordinate, fare sistema lasciando perdere le polemiche.... proprio quello che non siamo capaci di fare nelle nostre disgraziate contrade, che sia Milano, la Lombardia o l'Italia.
Detto questo io a Cattaneo lo metterei al posto di Lupi non una, ma un milione di volte. Sui treni ce l'ha fatta, tutto sommato. Sugli aerei no, ma non dipendeva solo da lui.
PS: A proposito, per rievocarne ulteriormente la figura, qualcuno si ricorda il tentativo di legge regionale poi abbattuta da questa sciagurata sentenza?
http://www.gazzettaufficiale.it/gun...io&numgu=5&redaz=009C0076&tmstp=1233908505263
Hanno provato a prendersi il potere di prendere delle decisioni, ma non gli e' stato permesso, forse correttamente dal punto di vista del diritto ... ma ci sono le sentenze a evidenziare che le decisioni che ci hanno portato a questo punto purtroppo non vengono prese in Lombardia.