ALITALIA: MODIANO (SEA), INCONTRO CON ETIHAD, IDEE MOLTO CHIARE SU FUTURO
Hogan ha spiegato strategie per Malpensa e Linate (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 set - "L'incontro mi ha dato l'impressione di grande forza da parte del management e idee molto chiare sul futuro". Cosi' il presidente di Sea, Pietro Modiano, interpellato a margine del suo incontro (durato circa un'ora) con l'amministratore delegato del nuovo partner di Alitalia, Etihad. Questo, ha sottolineato il manager, "per chi vedra' in Etihad un cliente importante e' rassicurante". Oggi, ha spiegato ancora Modiano, "ci siamo conosciuti. James Hogan ci ha spiegato le strategie e i punti di vista" della compagnia emiratina "nei confronti di Malpensa e Linate"
ALITALIA: MODIANO (SEA), TIMORI DI CANNIBALIZZAZIONE DI MALPENSA
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 15 set - "Ho molto apprezzato sia le strategie di potenziamento del cargo sia le strategie a piu' lungo termine che vedono in Malpensa, comunque anche per loro, il riferimento strategico". Cosi' Pietro Modiano, presidente di Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti milanesi, in merito alla presentazione delle strategie da parte di Etihad, nuovo partner di Alitalia. Ovviamente, ha tenuto a sottolineare il manager, "il punto di vista degli aeroporti deve tenere conto delle compatibilita' piu' generali" e, ha sottolineato su questo punto, "ho espresso e mantengo qualche preoccupazione sul ruolo di Linate che crescesse cannibalizzando Malpensa trasferendo piu' passeggeri verso gli hub concorrenti. Ovviamente - ha aggiunto - crea problemi agli equilibri generali del sistema aeroportuale milanese".
Sulla possibilita' di una cannibalizzazione dello scalo di Malpensa, ha aggiunto Modiano parlando con i giornalisti dopo l'incontro con l'amministratore delegato di Etihad James Hogan, "ho ribadito il mio punto di vista nel breve periodo. Ovviamente - ha sottolineato - Linate resta per Alitalia un aeroporto molto importante: non dimentichiamoci che la compagnia italiana ha oggi meno del 3% di quote di mercato a Malpensa e piu' del 60% di quote di mercato a Linate". Interpellato se su questo problema ci sono state delle garanzie da parte del manager del vettore emiratino, Modiano ha ammesso che "oggi non c'e' stata trattativa: c'e' stata una prima presa di contatto in cui abbiamo cercato di spiegarci, illustrando i punti di vista che derivano dal proprio ruolo". Sono in agenda altri incontri? "Ci saranno: questa - ha affermato il presidente di Sea - credo che sara' una relazione di lunghissimo periodo", riferendosi alla partnership Alitalia-Etihad.