Thread MXP-LIN 2023


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Assurdo che non abbiano fatto transitare la linea AV To - Mi da MXP, visto che passerà a 15/20 km in linea d’aria…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso ci sarebbero stati problemi per l’attraversamento del Parco del Ticino, oltre, presumo, alla difficoltà di infilare un’altra coppia di binari in una zona fortemente antropizzata come l’area fra Busto e Milano
 
Penso ci sarebbero stati problemi per l’attraversamento del Parco del Ticino, oltre, presumo, alla difficoltà di infilare un’altra coppia di binari in una zona fortemente antropizzata come l’area fra Busto e Milano
Volendo si faceva e ovviamente lo si doveva far per tempo; in molti aeroporti europei (prendo ZRH come esempio) hanno interrato la linea portandola in aeroporto.
 
Da Varesenews del 12-03-2023

Il 23 marzo chiude la pista destra di Malpensa per i lavori della nuova ferrovia
La pista 35R di Malpensa, utilizzata per i decolli in condizioni normali, chiuderà per una settimana per necessità legate al cantiere della nuova ferrovia
A partire dal 23 marzo, la pista destra dell’aeroporto di Malpensa, la 35R, utilizzata per i decolli in condizioni normali, chiuderà per una settimana. Ciò è necessario per consentire i lavori di costruzione della nuova ferrovia Gallarate Malpensa. Il documento di SEA spiega che durante la chiusura della pista verranno sospesi i decolli e verranno utilizzate le rotte previste sulla pista sinistra.
La chiusura è stata decisa per permettere l’adeguamento dell’aeroporto di Malpensa per il nuovo collegamento ferroviario Terminal 2 – Gallarate RFI Sempione. La chiusura della pista sarà effettuata in due fasi: la prima fase durerà sette giorni, a partire dal 23 marzo 2023, mentre la quarta fase, anche essa della durata di sette giorni, si svolgerà dal 1 ottobre 2023 al 7 ottobre 2023.
https://ad.doubleclick.net/ddm/trac...directed_treatment=;tfua=;ltd=?obOrigUrl=true

La sospensione di tutte le procedure di decollo sulla pista 35R/17L comporterà, a livello di scenari antirumore, la necessità di rispettare lo schema di assegnazione SID per la pista 35L/17R durante tutto il periodo della manutenzione. Gli atterraggi, invece, verranno effettuati esclusivamente sulla pista 35L/17R. Prevista anche una seconda fase dei lavori, della durata di quattro giorni, a partire dal 30 marzo al 2 aprile 2023, a causa dell’assenza dell’ILS RW35R, lo scenario standard di utilizzo delle piste dalle 6.30 alle 23.30 verrà modificato, prevedendo l’operatività con arrivi su 35L e partenze da 35R.

A causa delle modifiche alla pista 35R, è prevista la possibilità di deroga per gli aeromobili il cui peso in decollo non consenta l’utilizzo della pista 35R in condizioni di sicurezza. Tali operazioni verranno effettuate su pista 35L/17R in deroga allo schema antirumore.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP
Novità decisamente insolita a Linate per la prossima estate. Pare che la compagnia Rumena Dan Air lancerà un volo settimanale (lunedì) a partire dal 15 giugno per la cittadina di Brasov con A320. Qui la notizia completa:
 
  • Like
Reactions: enryb
L'ETR.700 Frecciarossa prova tra Milano e Malpensa Aeroporto
di David Campione
MILANO - L'ETR.700 arriva a Malpensa. Si sono svolte mercoledì 15 febbraio alcune corse prova che hanno visto protagonista l'ETR.700-01, tra Milano Centrale e Malpensa Aeroporto T1. Il test sarebbe finalizzato all'istituzione di collegamenti Frecciarossa diretti tra Venezia Santa Lucia ed il principale scalo aeroportuale del Nord Italia, servendo anche le città intermedie di Padova, Vicenza, Verona, lago di Garda, Brescia e Milano.

Le prove di circolazione si sono concentrate sulla tratta Bovisa - Malpensa Aeroporto T1 di FerrovieNord, con due corse di andata e ritorno e un tempo di percorrenza indicativo di 33 minuti per ciascuna tratta.

A metà dicembre dello scorso anno è stata apportata una modifica alle Disposizioni Particolari di Circolazione con alcuni ETR.1000 e tutti gli ETR.700 che sono stati denominati "FerrovieNord", ovvero atti a circolare su tutta la rete FNM tranne la linea Brescia - Iseo - Edolo che è a trazione Diesel.

ferrovie.it
 
Metto qui solo perche' si parla di Malpensa: stavo cercando un volo per Londra e cazzeggiando sul nostro travel portal (TravelPerk) mi sono imbattuto in questo operativo.
Non avendola mai sentita prima, scopro sul vuvuvu' che era compagnia peruviana (ma dai!) che ha cessato le operazioni nel 2018: qualcuno mi sa dare qualche info in più'?
 

Allegati

  • Screenshot 2023-04-05 at 4.40.07 PM.png
    Screenshot 2023-04-05 at 4.40.07 PM.png
    160 KB · Visualizzazioni: 112
È un errore.. W4 è stato riassegnato a Wizzair Malta, quei voli li trovi come W6-578x..
 
  • Like
Reactions: enryb
Ciao, ho una domanda abbastanza interessata (nel senso che mi potrebbe servire) e spero che qualcuno possa essermi di aiuto: ci sono indizi sulla re-introduzione del terzo giornaliero di Emirates?
 
Ciao, ho una domanda abbastanza interessata (nel senso che mi potrebbe servire) e spero che qualcuno possa essermi di aiuto: ci sono indizi sulla re-introduzione del terzo giornaliero di Emirates?

Si parla di una possibile ripristino entro fine anno magari prima nel frattempo Qatar da agosto ripristina il terzo daily
 
  • Like
Reactions: micheleforchini
Ieri sera a MXP oltre 30 minuti di attesa per lo sbarco causa problemi al jetbridge. Ok che un guasto può succedere a chiunque e ovunque, però mi sembra che la manutenzione ai jetbridge di MXP sia veramente lacunosa per non dire assente: pneumatici sgonfi o deformati, pannelli sfondati, guide telescopiche piene di sporcizia e non lubrificate. Sarà che la mentalità da ingegnere mi porta a badare a certe cose, ma siccome a pensare male spesso ci si azzecca, giusto settimana scorsa notavo queste cose e…taac…volo di ritorno pochi giorni dopo e il jetbridge si pianta
 
Ieri sera a MXP oltre 30 minuti di attesa per lo sbarco causa problemi al jetbridge. Ok che un guasto può succedere a chiunque e ovunque, però mi sembra che la manutenzione ai jetbridge di MXP sia veramente lacunosa per non dire assente: pneumatici sgonfi o deformati, pannelli sfondati, guide telescopiche piene di sporcizia e non lubrificate. Sarà che la mentalità da ingegnere mi porta a badare a certe cose, ma siccome a pensare male spesso ci si azzecca, giusto settimana scorsa notavo queste cose e…taac…volo di ritorno pochi giorni dopo e il jetbridge si pianta

Gli obiettivi di SEA non vanno al di là dei dividendi di fine anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: Free_Flyer
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.