Thread MXP-LIN 2023


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Parlavo giorni fa con dipendenti Eataly FCO, gestito anche questo (cosa non lo è?) da Autogrill; riferivano impoverimento della qualità e grave deterioramento della forza lavoro. Tutto constatato di persona tentando una cena al T1; 15 euro per un piatto di tortellini mangiati su un tavolo sporco, serviti da un cameriere che non sapeva neppure dove fossero i tavoli, file da caos alle casse e menu offerti con piatti non realmente disponibili.
Pessima esperienza, basta leggerne qualche review sul web per avere ulteriore conferma.
Ma hanno il monopolio e così è.
 
Parlavo giorni fa con dipendenti Eataly FCO, gestito anche questo (cosa non lo è?) da Autogrill; riferivano impoverimento della qualità e grave deterioramento della forza lavoro. Tutto constatato di persona tentando una cena al T1; 15 euro per un piatto di tortellini mangiati su un tavolo sporco, serviti da un cameriere che non sapeva neppure dove fossero i tavoli, file da caos alle casse e menu offerti con piatti non realmente disponibili.
Pessima esperienza, basta leggerne qualche review sul web per avere ulteriore conferma.
Ma hanno il monopolio e così è.

Il problema è che spesso nei punti vendita di bar e ristorazione in aeroporto c'è molto personale poco invogliato, spesso con contratti temporanei, sottopagati e con turni massacranti. Sono lavori che secondo me accetti di fare per necessita e per un breve periodo appena trovi di meglio te ne vai, quindi c'è anche un alto turn over del personale che non aiuta certo a migliorare il servizio.
 
Il problema è che spesso nei punti vendita di bar e ristorazione in aeroporto c'è molto personale poco invogliato, spesso con contratti temporanei, sottopagati e con turni massacranti. Sono lavori che secondo me accetti di fare per necessita e per un breve periodo appena trovi di meglio te ne vai, quindi c'è anche un alto turn over del personale che non aiuta certo a migliorare il servizio.
A LIN ci sono le stesse facce da 18 anni nei vari bar

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Confermo.
Sono uscito adesso da uno squallido autogrill della A12.
Ho preso solo un caffè, 1.40.
E bruciaticcio.
Bleah.
E vuoi che in aeroporto non costi tutto di più?

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Non è solo questo : bisogna ricordare che le Società di Gestione Aeroportuale chiedono alle varie Società di Ristorazione / Bar delle royalties sugli incassi elevate per la posizione normalmente molto ambita , un pò quello che succede sulle Autostrade.
 
Domani ho un volo con AC, MXP-YUL-MEX. Ho visto che generalmente AC imbarca al B33 (o comunque in quella zona, non al satellite).
Secondo voi è fattibile aspettare l'imbarco in Sala Montale? Non sono riuscito a capire che tanto lontano e raggiungibile sia il tutto.

Grazie mille
 
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Non è esattamente vicina, dalla Montale al Sat B saranno un 150/200 metri a occhio.
 
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ho colleghi nel mondo del F&b, alcune aziende ci mettono mesi a formare il personale, Autogrill 3 gg. Azienda parastatale , abituata a gestire situazioni monopolistiche, con personale e salari di conseguenza.
Pensa che quando era statale aveva una qualità (sia come gestione in generale, sia come personale) totalmente fuori scala - in meglio - rispetto a tutte le altre partecipazioni statali. Circoli di qualità e ”cliente fantasma” erano la norma già alla fine degli anni ‘80
 
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Su Aeroroutes viene riportato che ANA ha tolto dal proprio orario il volo HND-MXP che era programmato come trisettimanale a partire dal 20 aprile e daily dal 10 luglio, operato con un Boeing 787-9 da 215 posti.
 
Su Aeroroutes viene riportato che ANA ha tolto dal proprio orario il volo HND-MXP che era programmato come trisettimanale a partire dal 20 aprile e daily dal 10 luglio, operato con un Boeing 787-9 da 215 posti.

Questo volo non è mai partito doveva iniziare il 20 aprire 2020 non di quest' anno poi col Covid è stata bloccata la partenza. Al momento sia per Milano che per Instambul, Stoccolma e Mosca tutte nuove rotte di ANA che dovevano partire nella primavera 2020 non c'è una data prevista di partenza
 
Segnalo che il Fast Track di Malpensa ha ancora la versione “vecchia” dello scanner per i controlli di sicurezza che non consente di trasportare liquidi > 100ml.
 
Segnalo che il Fast Track di Malpensa ha ancora la versione “vecchia” dello scanner per i controlli di sicurezza che non consente di trasportare liquidi > 100ml.

Confermo sono state cambiate praticamente tutte le macchine dei controlli di sicurezza al T1 e sostituite con quelle di nuova generazione, manca praticamente solo quella della corsia fast track che a logica avrebbe dovuto essere la prima da cambiare.
 
Ultima modifica:
 
Solo i pax "premium" potranno portare i liquidi in aereo.

Inoltre, sarà disponibile una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che impiega una tecnologia TAC al passaggio del Fast Track, che permetterà di effettuare i controlli senza la necessità di separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l'esperienza di viaggio.
 
Non so quanto sia OT... ma segnalo questo evento che si svolgerà a malpensa il 10 marzo.

Appuntamento a Malpensa il 10 Marzo per parlare di trasporto aereo merci e visitare la Cargo city

Il nostro giornale online AIR CARGO ITALY ha da poco compiuto i suoi primi 5 anni di vita e (anche) per celebrare questo anniversario è stato organizzato il 1° Forum di AIR CARGO ITALY, un momento di networking e approfondimento rivolto agli stakeholders che operano nel mondo del trasporto aereo merci in Italia.

Nato in collaborazione con il Cluster Cargo Aereo (Anama, Assohandlers, IBAR e Assaereo) e con il prezioso supporto del Gruppo Sea, si terrà nella mattina di venerdì 10 Marzo prossimo presso il Malpensa Center e non sarà un classico convegno “frontale” ma una tavola rotonda finalizzata a creare un’occasione di confronto e approfondimento fra addetti ai lavori sui temi più attuali per il comparto del cargo aereo in Italia.

I main topics posti sul tavolo della discussione saranno:

■ Sviluppo attuale e futuro degli aeroporti italiani nel cargo
■ Efficienza e competitività del cargo aereo in Italia
■ Ruolo crescente dei courier
■ Concorrenza crescente fra handler cargo
■ Nuove opportunità per gli spedizionieri
■ Innovazioni e sostenibilità
■ Dal settore pharma la medicina per la ripresa
■ Digitalizzazione in fase di rullaggio

I relatori e i partecipanti in sala saranno espressione dei seguenti settori di business:

■ Handler in e off-airport
■ Spedizionieri e direttori della logistica
■ Vettori aerei
■ Aeroporti
■ Fornitori
■ Trasportatori

A partecipare attivamente all’evento saranno invitati i direttori della logistica delle imprese che quotidianamente rappresentano gli utenti dei servizi di trasporti e spedizione via aerea di merci.

A loro e a chi altro fosse interessato verrà data la possibilità di visitare la Cargo City dell’aeroporto di Malpensa per vedere da vicino come si svolgono le operazioni di carico e scarico delle merci dagli aerei e dai magazzini di prima linea.

Nei prossimi giorni verrà resa pubblica l’agenda dei lavori attualmente in fase di definizione e l’elenco definitivo dei relatori.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle opportunità di sponsorship:

Dott.ssa Sabrina Carozzino cell. 350 0716304 – marketing@alocinmedia.it

https://www.supplychainitaly.it/202...asporto-aereo-merci-e-visitare-la-cargo-city/
 
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