Thread Meridiana fly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nulla...

Forse non era nemmeno chiara la finalità del mio intervento dall'inizio...

Il mio punto è che abbiamo tanta strada da fare, volevo aggiungere un tocco "finanziario" perchè ho visto che mancava un approccio del genere, anche perché, tutti i problemi, alla fine, trattandosi di un'azienda, si riconducono al lato economico e non si possono trovare soluzioni che non inquadrino il problema come tale...

;)
fare un'analisi aziendale solo dal punto di vista economico è uno deggli errori più grossolani nei quali incorrono i manager 'de noantri'. Credo che un'analisi debba riguardare il lato economico, come pure il clima all'interno dell'azienda, la cultura ecc. tutti fattori che influiscono sulla produttività e di consgeuenza sui profitti di un'azienda. Affrontare i problemi di un'azienda in modo razionale, quasi che le aziende fossero fatte da macchine e non da uomini, è una delle cose che ha portato l'impresa italiana allo sfascio.
La sensazione è che i manager guardino più ai risultati a breve termine (tanto i loro mandati sono a breve termine, e i loro premi di conseguenza, basati sui quei risultati), e se ne infischino di come poptrebbero andare le cose a medio lungo termine, ergo, fare speculazioni è più profittevole che 'fare impresa'.

Ecco, a rompere le scatoline su una delle rotte più redditizie di lungo raggio è sbarcata la Delta, che per la stagione estiva 2011 ha richiesto uno slot 7xWeek JFK-NAP diretto, operato con 763 (fonte altro threat).... questa estate IG ha operato 2xWeek viaggiando sempre strapieni: questa è la risposta degli americani.... ma il Commerciale IG cosa fa, oltre ad avventurarsi in studi assurdi sul lancio di una VRN-JFK con (mio parere) pochissime possibilità di successo? Si fa fregare le uniche rotte in utile storiche GJ? Mah.....se aspettiamo ancora arriva AA su Napoli, così sarà il caso che lascino stare la "Grande Mela"!

Ecco, a rompere le scatoline su una delle rotte più redditizie di lungo raggio è sbarcata la Delta, che per la stagione estiva 2011 ha richiesto uno slot 7xWeek JFK-NAP diretto, operato con 763 (fonte altro threat).... questa estate IG ha operato 2xWeek viaggiando sempre strapieni: questa è la risposta degli americani.... ma il Commerciale IG cosa fa, oltre ad avventurarsi in studi assurdi sul lancio di una VRN-JFK con (mio parere) pochissime possibilità di successo? Si fa fregare le uniche rotte in utile storiche GJ? Mah.....se aspettiamo ancora arriva AA su Napoli, così sarà il caso che lascino stare la "Grande Mela"!

gli americani hanno una cosa fondamentale in più rispetto a IG : gli aerei.

"caro" TW 843, meno male che ci sei tu che ora ci spieghi il fatto nostro.
Scusaci se siamo da tanto tempo sul mercato e alla faccia tua ci staremo ancora per un bel po'
Poi guarda..gli americani che fino all'altro ieri hanno licenziato gente a migliaia..e avuto iper aiuti dal 2001 in avanti..Sentiamo: la tua strategia vincente sul long range?

e che possono fare? in regime di open sky ognuna fa un pò quel che gli pare, va dove pare e quando gli pare! come si batte la concorrenza? in due modi:

1) miglior servizio e prezzi più bassi...
2) inventandosi modelli di nicchia nuovi (evitando così per un pò di essere francobollati)

...

"caro" TW 843, meno male che ci sei tu che ora ci spieghi il fatto nostro.
Scusaci se siamo da tanto tempo sul mercato e alla faccia tua ci staremo ancora per un bel po'
Poi guarda..gli americani che fino all'altro ieri hanno licenziato gente a migliaia..e avuto iper aiuti dal 2001 in avanti..Sentiamo: la tua strategia vincente sul long range?

bene a questo punto TWA, dopo aver ricordato una cosa incontrovertibile, potrebbe chiederti "quindi? che farete per battere la concorrenza?"

Intanto io lavoro e lavoro sodo e tanto.
In ogni caso siccome "ogni scarrafone è bello a mamma sua" "guai" a chi tocca la mia compagnia. Sono fatto cosi e i vari gufi di sventura mi hanno stufato
Chissà, magari diamo via quei mangia soldi e "porta sfiga" dei 330. Aerei meravigliosi ma quanto cavolo costano
ps Petrus, tu sei nel management, la domanda di TW dovrebbe essere rivolta piu' a te...:)

e che possono fare? in regime di open sky ognuna fa un pò quel che gli pare, va dove pare e quando gli pare! come si batte la concorrenza? in due modi:

1) miglior servizio e prezzi più bassi...
2) inventandosi modelli di nicchia nuovi (evitando così per un pò di essere francobollati)

...
Il punto 2 è interessante.
Potresti spiegarti meglio.

non penso proprio altrimenti non assumerebbe altra gente come stà facendo in questo periodo !!!!
In IG tutto è possibile, visto che quanto deciso oggi non vale più per domani.

Si, comunque hanno assunto alcuni "personaggi" sul 320 e anche qualcuno che paga per lavorare. Il settore MD invece è invece "CIGS only". Purtroppo per tutti...

In IG tutto è possibile, visto che quanto deciso oggi non vale più per domani.

Si, comunque hanno assunto alcuni "personaggi" sul 320 e anche qualcuno che paga per lavorare. Il settore MD invece è invece "CIGS only". Purtroppo per tutti...

ma stai parlando di piloti o a/v ?? perchè io parlo di a/v!!!

Le voci che si sentono sono tante , diverse, a volte opposte. Hanno in comune che sono appunto voci. Tipo si chiude qui, si chide la, mobilita', cig, 5-6-7-8-9- etc md82 a terra, e via vociando. Credo che ancora una volta sarà necessario intervento HH e speriamo ci sia.
Bello sarebbe trovare le nicchie dalle uova d'oro, ma credo ce ne siano molto poche e troppi a cercarle. Buffo comunque che nella nostra storia anche recente, recentissima, fior di consulenti chiamati dato che noi non saremmo capaci alla fine ci hanno sempre detto che..focus su Sardegna e di fatto che si deve volare..cio' che voliamo da sempre!!
Vorrei vedere le "facce" di molti di quelli che discettano di grandi strategie di fronte alle varie presentazioni di network potenziali viste in questi anni dai grandi esperti esterni..O si sarebbero suicidati o avrebbero dovuto ristudiare tutte le loro teorie.
PS i miei sinceri complimenti alla società di gestione di VRN che fa i lavori sull ILS e gli apparati di ausilio in questo periodo,notoriamente poco nebbioso vero..risultato minima di 1800 metri e ieri dirottamenti a GO-GO anche per valori tranquillamente sopra la cat 1 non di precisione!!
Bravi VRN, non vi smentite mai...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.