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BMI noleggia 2 Airbus a Lufthansa

Secondo un articolo di oggi del FT BMI si appresta a tagliare capacità e frequenze su alcune rotte europee e domestiche, a togliere dalla flotta alcuni aeromobili per contenere le perdite e a cederne un paio in leasing a Lufthansa per operare LHR-MXP e LHR-TXL, entrambe nuove rotte della compagnia tedesca.
Il contratto dovrebbe essere un wet-lease per cui gli aerei, equipaggi rimangono BMI ma operano con codice LH.
Forse così si spiegano le frequenze aggiuntive sulla MXP-LHR programmate settimana scorsa che non si inserivano nei giri macchina dei 6 aerei LHI inizialmente previsti.
Credo comunque che, per correttezza, nei sistemi informatici di prenotazione dovrebbero far risultare da qualche parte che alcuni voli non sono operati propriamente con macchine Lufthansa.
Un pò come avviene con i voli AZ-AP dal 13 gennaio, a prescindere dal codice di volo è sempre indicato a margine se è operato da aeromobile AP o AZ.



BMI cuts routes amid rising costs
By Kevin Done, Aerospace Correspondent
Published: February 19 2009 02:00

BMI British Midland, the second-largest airline operating at London Heathrow airport, is eliminating an important part of its UK domestic network and is cutting capacity to continental Europe amid rising losses.

BMI will announce today it is axing two of its mainline services between Heathrow and Leeds Bradford and Durham Tees Valley - a total of seven daily departures - in addition to the previously announced closure of the twice-daily service between Heathrow and Jersey.

It will also be reducing the number of daily services between Heathrow and Dublin from seven to six, and between Heathrow and Amsterdam from seven to four. Capacity is being cut on the Heathrow to Aberdeen and Brussels routes by using small regional jets in place of the existing larger Airbus aircraft.

Heavy pressure to staunch losses is coming from Germany's Lufthansa, which is due to complete its takeover of a majority 80 per cent stake in the UK carrier next month. Some BMI jets are to be leased out to Lufthansa.

The worsening of the problems facing BMI was disclosed two weeks, when the group decided to renege on a three-year pay deal and implemented a pay freeze at short notice for 2009, the third year of the deal.

The increase was paid by some banks into pilots' accounts only to be withdrawn hours later, triggering the calling of a no-confidence ballot by pilots in Nigel Turner, BMI chief executive.

Mr Turner has previously disclosed the airline suffered the biggest loss in its history in 2008. He is expected to tell the 5,000 staff trading conditions have deteriorated further in recent weeks.

The group is being hit by a sharp reduction in both business and leisure traffic, and is being forced to take action to eliminate lossmaking routes and cut capacity.

BMI is removing about four aircraft or 12 per cent of its mainline short-haul fleet of 32 Airbus A320 family jets, which are to be used in charter rather than scheduled service. Two of the Airbus fleet are to be leased to Lufthansa together with BMI pilots and cabin crew, and will be operated on the German airline's planned new route between Milan Malpensa and Heathrow, and Berlin and Heathrow.

Copyright The Financial Times Limited 2009
 
LH: Air Dolomiti fa rotta verso il sud Italia.

LUFTHANSA: AIR DOLOMITI FA ROTTA VERSO SUD ITALIA

(ANSA) BERLINO - La Air Dolomiti, controllata della compagnia aerea tedesca Lufthansa, sta pensando a un potenziamento dell'offerta con destinazioni anche nel Sud Italia. Lo ha detto il presidente del vettore, Michael Kraus, nel corso di un'intervista quotidiano tedesco Financial Times Deutschland.

''Possiamo imbarcare i passeggeri in Europa attraverso la rete Lufthansa per portarli in Sicilia oppure a Roma via Monaco di Baviera'', ha commentato Kraus. Il manager non ha parlato di tempi, ma ha sottolineato: ''Quando la crisi sara' passata e la gente vorra' andare di nuovo in vacanza nel Sud Italia, allora noi ci saremo''.

Attualmente, la Air Dolomiti collega Ancona, Bologna, Firenze, Genova, Milano (Linate e Malpensa), Napoli, Pisa, Torino, Trieste, Venezia e Verona soprattutto con Monaco di Baviera o Francoforte, ma vola anche a Dusseldorf, Stoccarda o Vienna. E il manager non escluso un futuro rafforzamento dell'offerta europea per i passeggeri italiani, ''ipotizzando'' l'introduzione di Zurigo oppure maggiori collegamenti verso Francoforte o Vienna.
 
Berlino, 18 feb. (Apcom) - Air Dolomiti, la controllata italiana di Lufthansa attiva finora soprattutto nel Nord Italia, sta riflettendo su un possibile ampliamento dell'offerta anche verso il Centro e il Sud Italia. "Attraverso la rete Lufthansa possiamo prendere passeggeri provenienti dall'Europa e farli volare verso la Sicilia o Roma, passando da Monaco di Baviera", ha detto il numero uno di Air Dolomiti, Michael Kraus, al Financial Times Deutschland.
...
Mi sembra un discorso ancora un po' vago ...
 
In realtà su CH-aviation risultano 7 aeromobili destinati a Lufthansa Italia, tutti A319. E risultano essere 6 ex-Germanwings e un ex-Deutsche Lufthansa.

Questi 7 aeromobili (che opereranno 3 rotazioni A/R al giorno) sono sufficienti per operare tutte le rotte finora previste dal 30/3, e dunque rendono superflui eventuali wetlease da parte di BD, che avrebbero senso solo in presenza di ulteriori rotte non ancora annunciate da LH Italia.
 
bmi to codeshare on LH Italia

bmi is now displaying its "BD" code on Lufthansa Italia's new London Heathrow - Milan Malpensa service starting 29MAR09
Route
BD Codeshare
LH Operating

London Heathrow - Milan
BD3457
BD3451
BD3449
BD3453
BD3459
BD3455

LH1881
LH1871
LH1873
LH1875
LH1877
LH1879

Milan - London Heathrow

BD3450
BD3448
BD3452
BD3458
BD3454
BD3456

LH1870
LH1872
LH1874
LH1876
LH1878
LH1880
 
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