Thread Lufthansa Italia dal 14 dicembre (riduzione voli per FCO e NAP)

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se intervengo nonostante LHI non mi interessi piu' di tanto: hanno fatto la scoperta dell'acqua calda, non gliel'hanno detto che a luglio e agosto per andare in Sicilia riesci a riempire qualsiasi cosa che si muova? E poi da 40 WB a "non escludiamo che si possano aprire nuove rotte..." io sento odore di ritirata ciao

Io vorrei essere stato li per ascoltare le tonnellate di balle che sono riusciti a dire -perché per forza gliele hanno dette- a Lufthansa durante le famose riunioni a Palazzo Marino...

Darei veramente un paio di anni di vita per questo.
Te li puoi risparmiare i tuoi anni di vita per qualcosa di meglio: è stata LH ad approcciare SEA e non il Comune di Milano, settimane dopo l'annuncio del de-hub AZ.

Quindi balle non ne sono state dette per attirare LH; certe cose ha senso scriverle se si hanno le prove, altrimenti si rischia solo inutilmente di uno o due anni di vita ... in galera :D:D:D

Te li puoi risparmiare i tuoi anni di vita per qualcosa di meglio: è stata LH ad approcciare SEA e non il Comune di Milano, settimane dopo l'annuncio del de-hub AZ.

Quindi balle non ne sono state dette per attirare LH; certe cose ha senso scriverle se si hanno le prove, altrimenti si rischia solo inutilmente di uno o due anni di vita ... in galera :D:D:D

Guarda, io ho stima dei dirigenti LH.
Immagino sappiano fare il loro mestiere.

Dato di fatto riconosciuto da tutti ed incontrovertibile è che così come è adesso il sistema aeroportuale milanese non funziona.

Certo è che se sono venuti a Milano per restarci è perché gli hanno promesso che qualcosa sarebbe cambiato.
Se no non mi posso spiegare tale scelta.

Cherchez l'erreur.

Tutto qui.
Senza stare a buttarla sulla minaccia con smile finali come al tuo solito.

...
Certo è che se sono venuti a Milano per restarci è perché gli hanno promesso che qualcosa sarebbe cambiato.
Se no non mi posso spiegare tale scelta.

Cherchez l'erreur.

Tutto qui.
Senza stare a buttarla sulla minaccia con smile finali come al tuo solito.
Ed infatti qualcosa sta cambiando.

Quella in fondo non è una minaccia ma una facile battuta.
Certo che i ragionamenti partissero in modi più seri e pacati sarebbero di sicuro più interssanti e costruttivi, invece ci troviamo con i soliti cori da stadio.:morto:

Io non me ne sono accorto.
Linate è sempre li a fare danni e c'è la fila per entrarci.

cmq resterà interessante vedere l'andamento di LIN da Marzo in poi, dato che Dicembre, Gennaio e Febbraio sono condizionati dalla morte e rinascita di AZ dello scorso anno e avranno quasi certamente segno più, mentre da Marzo AZ nel 2009 era più regolare e quest'anno pure la AV sarà rodata. Se dopo quella data continuerà il segno più e non con valori solo risicati, allora significa che LIN ha ripreso a marciare.

cmq resterà interessante vedere l'andamento di LIN da Marzo in poi, dato che Dicembre, Gennaio e Febbraio sono condizionati dalla morte e rinascita di AZ ...
Personalmente credo che, nonostante tutto, sia prevedibile una crescita circa zero piuttosto che una forte.

Non esiste mica solo Linate, farà danni ma sempre meno, visto che è in calo. E non è neppure un caso che sia così.

A fine Novembre 2009 la situazione dei 3 scali Milanesi dall'inizio dell'anno è la seguente:

LIN -11,5%
MXP -9,4%
BGY +10,7%

Da segnalare per correttezza che MXP sconta il raffronto Gen-Mar 2009 sul 2008 per gli ultimi 3 mesi dell'effetto de hubbing, mentre LIN ha sofferto del difficile start-up della nuova AZ e di una AV che già da dicembre 2008 era molto competitiva (giusto 30 minuti di più di viaggio per i treni non stop)

Quindi si LIN cala ed è vero, ma MXP non se la passa meglio.

Togli l'effetto del de-hub e vedi che sui pax p2p le cose cambiano nettamente.

Tutte cose già dette e ri-dette.

Da Gennaio in poi tornerà certamente il segno più in modo continuativo pure a MXP, tuttavia senza che un vettore potenzi in modo deciso la capacità non mi aspetto incrementi a doppia cifra.

Personalmente credo che, nonostante tutto, sia prevedibile una crescita circa zero piuttosto che una forte.

Perchè continuare con queste affermazioni? Che cosa, in questo o in qualsiasi altro mondo, può farti pensare che Linate stia diventando non più preferibile rispetto a Malpensa?

Se il mercato torna a "tirare", se Milano torna a "tirare", Linate non può che crescere. Crescere fino al proprio limite fisiologico e anche oltre.
Di tutto quanto è successo in questi mesi o anni, non ho mai visto abbandonare Linate da parte di una compagnia in favore di Malpensa per motivi puramente strategici. Solamente chi ha 4 daily su MXP e solo uno su Linate può trarne dei benefici eliminando una duplicazione di costi, ma nulla che centri con l'appetibilità.

Con la prossima, prevista contrazione del traffico LIN-FCO staremo a vedere cosa accadrà degli slot che si libereranno su questa tratta. E, a naso, dubito che senza un intervento degli organi competenti, questo non si tradurrà in una riallocazione dei voli ancora una volta a danno di MXP.

Cosa, secondo te, sta veramente cambiando in termini di attrattività di Malpensa? Perchè io francamente non ne vedo e, nonostante tutti gli sforzi (?) che si possono fare in termini di infrastrutture, il confronto resta e resterà sempre impari. Per non parlare delle opere faraoniche previste per rendere Linate ancora più "accessibile".

Da Gennaio in poi tornerà certamente il segno più in modo continuativo pure a MXP, tuttavia senza che un vettore potenzi in modo deciso la capacità non mi aspetto incrementi a doppia cifra.
Bisognerà capirne l'entità, soprattutto in rapporto a quello che succede negli altri aeroporti italiani ed europei.

A me non interessa il dato di per sè, ma in quadro di benchmark.
Ad esempio va fatto un ragionamento su FCO: nei mesi da te postati ha fatto segnare un -5,2 %, nonostante il lo spostamento dell'hub di AZ abbia inciso positivamente per 3 mesi e ci sia stato un rafforzamento delle low cost.Per i primi 3 mesi, MXP era al -31 % circa, FCO circa come ora: -5%

Alla luce di questo dato è evidente che ci sia stato un chiaro miglioramento su MXP più che altrove. Semplicemente non sono dati facilmente reperibili per periodi che non iniziano a gennaio.

...
Con la prossima, prevista contrazione del traffico LIN-FCO staremo a vedere cosa accadrà degli slot che si libereranno su questa tratta. E, a naso, dubito che senza un intervento degli organi competenti, questo non si tradurrà in una riallocazione dei voli ancora una volta a danno di MXP.
...
Secondo me invece non verranno riallocati per un po': AZ se li terrà al caldo.

I precedenti tentativi di riallocarli sono stati disastrosi (ORY ed una rotta polacca che non ricordo, ma che hanno già chiuso) e non ci sono molte altre possibilità considerato il decreto attuale, pur con tutti gli aggiramenti posibili.

Secondo me invece non verranno riallocati per un po': AZ se li terrà al caldo.

I precedenti tentativi di riallocarli sono stati disastrosi (ORY ed una rotta polacca che non ricordo, ma che hanno già chiuso) e non ci sono molte altre possibilità considerato il decreto attuale, pur con tutti gli aggiramenti posibili.

Non so perche' ma ormai per l'area milanese la situazione è questa : Linate : Alitalia = Malpensa : Easyjet ....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.