Personalmente credo che, nonostante tutto, sia prevedibile una crescita circa zero piuttosto che una forte.
Perchè continuare con queste affermazioni? Che cosa, in questo o in qualsiasi altro mondo, può farti pensare che Linate stia diventando non più preferibile rispetto a Malpensa?
Se il mercato torna a "tirare", se Milano torna a "tirare", Linate non può che crescere. Crescere fino al proprio limite fisiologico e anche oltre.
Di tutto quanto è successo in questi mesi o anni, non ho mai visto abbandonare Linate da parte di una compagnia in favore di Malpensa per motivi puramente strategici. Solamente chi ha 4 daily su MXP e solo uno su Linate può trarne dei benefici eliminando una duplicazione di costi, ma nulla che centri con l'appetibilità.
Con la prossima, prevista contrazione del traffico LIN-FCO staremo a vedere cosa accadrà degli slot che si libereranno su questa tratta. E, a naso, dubito che senza un intervento degli organi competenti, questo non si tradurrà in una riallocazione dei voli ancora una volta a danno di MXP.
Cosa, secondo te, sta veramente cambiando in termini di attrattività di Malpensa? Perchè io francamente non ne vedo e, nonostante tutti gli sforzi (?) che si possono fare in termini di infrastrutture, il confronto resta e resterà sempre impari. Per non parlare delle opere faraoniche previste per rendere Linate ancora più "accessibile".