Thread Lufthansa 2019

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Il settore Cargo è in sofferenza a livello mondiale, complice anche la guerra commerciale in atto tra USA e Cina.

Ne stanno soffrendo praticamente tutti i vettori in maniera drammatica.
 
Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi alcune novitá negative che sono state presentate nei giorni scorsi in azienda. I bookings per il prossimo anno e le richieste di cargo sono al momento crollate. In Cargo é stato presa una decisione importante che é stata il grounding di tutta la flotta dei 12 md11 cargo entro la fine del 2020. Ai 7 b777 cargo giá presenti in flotta si aggiungeranno unicamente 2 macchine nuove da Seattle, il che significa un saldo negativo di 10 macchine per la sezione cargo. Per quanto riguarda Lufthansa Passage invece é previsto il blocco totale della crescita che passa dal 2,5% pianificato per il 2020 ad inizio 2019 allo 0% fino a tempo indeterminato. Il personale navigante di Cargo verrá integrato in Passage (é comunque un gruppo unico di pilota) coprendo al necessitá di coprire diversi pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni. Inoltre anche Eurowings pare avere una domanda decisamente in calo per il prossimo anno e la sezione Germanwings che vola per EW verrá completamente chiusa, i piloti nuovamente (tutti KTV, Konzerntarifvertrag) integrati in Passage per la ragione di cui sopra.
In soldoni CS ha presentato una prospettiva per il 2020 molto negativa che vede una riduzione significativa della domanda da tutti i settori, cargo-business-leisure. Pare quindi che la temuta recessione stia arrivando purtroppo.

Doveva arrivare, prima o poi. Anche in BA ho letto di -10% di volato short-haul quest'inverno.
 
Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi alcune novitá negative che sono state presentate nei giorni scorsi in azienda. I bookings per il prossimo anno e le richieste di cargo sono al momento crollate. In Cargo é stato presa una decisione importante che é stata il grounding di tutta la flotta dei 12 md11 cargo entro la fine del 2020. Ai 7 b777 cargo giá presenti in flotta si aggiungeranno unicamente 2 macchine nuove da Seattle, il che significa un saldo negativo di 10 macchine per la sezione cargo. Per quanto riguarda Lufthansa Passage invece é previsto il blocco totale della crescita che passa dal 2,5% pianificato per il 2020 ad inizio 2019 allo 0% fino a tempo indeterminato. Il personale navigante di Cargo verrá integrato in Passage (é comunque un gruppo unico di pilota) coprendo al necessitá di coprire diversi pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni. Inoltre anche Eurowings pare avere una domanda decisamente in calo per il prossimo anno e la sezione Germanwings che vola per EW verrá completamente chiusa, i piloti nuovamente (tutti KTV, Konzerntarifvertrag) integrati in Passage per la ragione di cui sopra.
In soldoni CS ha presentato una prospettiva per il 2020 molto negativa che vede una riduzione significativa della domanda da tutti i settori, cargo-business-leisure. Pare quindi che la temuta recessione stia arrivando purtroppo.
I dati macroeconomici della Germania sono molto negativi, vediamo se la sora Merkel lancerà veramente un forte piano di investimenti per supportare il PIL.
 
Questo è quanto prospettato un mesetto fa. Non mi stupirei se si riuscisse nell'impresa di risparmiare il budget federale anche in questa occasione, mentre le infrastrutture si stanno sgretolando, ed anche l'automotive soffre.

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Dispiace sentire queste cose.
Se posso permettermi (non è certo la una cosa primaria, non offenderti): a me la nuova livrea sugli MD11 piaceva un sacco. E' un aereo dove le nuove sobrie tonalità si sposano davvero bene. Peccato spariscano.

Si hai ragione aa/vv??,
gli MD-11 con i nuovi colori piacciono molto anche a me, forse l´unico aereo dove questa livrea cosí piatta si sposa bene. Un peccato che vadano via completamente anche perché, pur essendo macchine vecchie, sono macchine di proprietá e che si potevano utilizzare in maniera flessibile parcheggiandole anche per piú mesi, senza peró dover creare costi aggiuntivi esagerati.

Il settore Cargo è in sofferenza a livello mondiale, complice anche la guerra commerciale in atto tra USA e Cina.

Ne stanno soffrendo praticamente tutti i vettori in maniera drammatica.

Esatto Seaking,
giá da un anno abbondante il cargo sta soffrendo e questo é sempre stato il segnalo anticipato di una crisi che pare ora arrivare nel 2020.

Doveva arrivare, prima o poi. Anche in BA ho letto di -10% di volato short-haul quest'inverno.

Da noi in Lufthansa é la stessa identica situazione. Il lungo raggio sta ancora girando su alti livelli di prenotazioni e fares mentre il corto raggio é in gran crisi vedendo le prospettive per il 2020.

Questo è quanto prospettato un mesetto fa. Non mi stupirei se si riuscisse nell'impresa di risparmiare il budget federale anche in questa occasione, mentre le infrastrutture si stanno sgretolando, ed anche l'automotive soffre.

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Il fatto di voler risparmiare ogni anno il budget federale con la politica del "Die schwarze Null" per i bilanci statali é una cosa che non ho mai condiviso e compreso. Ma non sono tanto favorevole a voler aiutare l´automotive in Germania dopo tutti gli scandali degli anni passati che, a quanto pare, non hanno scalfito piú di tanto i bilanci delle aziende coinvolte.
 
No no, ci mancherebbe, l'automotive può e deve andare avanti da solo, ed è giusto così. È tutta la situazione di contorno, che dà da pensare.

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E per quanto riguarda EN?? Ci sono novità?? Visto la volontà di volersi espandere

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E per quanto riguarda EN?? Ci sono novità?? Visto la volontà di volersi espandere

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EN non é stata menzionata, stando all´ultimo update precedente a questa decisione di blocco totale della crescita, EN dovrebbe ricevere tutti gli embraer di Cityline nel mentre che quest´ultima riceve i 319 da Lufthansa mainline. Non so dirti se questi piani siano stati a loro volta cambiati.
 
EN non é stata menzionata, stando all´ultimo update precedente a questa decisione di blocco totale della crescita, EN dovrebbe ricevere tutti gli embraer di Cityline nel mentre che quest´ultima riceve i 319 da Lufthansa mainline. Non so dirti se questi piani siano stati a loro volta cambiati.

Cityline come vettore regional lo potevo capire, ma qual è il senso di un ex vettore regional con macchine da mainline? Potrei pensare si aumenti la capacità oppure che il contratto CL sia più vantaggioso, tipo CT con AZ, ma come si integrano le operazioni con un mainline che fa lo stesso lavoro?
È uno di quei passaggi che, nel marasma di compagnie del gruppo, mi devo essere perso
 
Cityline come vettore regional lo potevo capire, ma qual è il senso di un ex vettore regional con macchine da mainline? Potrei pensare si aumenti la capacità oppure che il contratto CL sia più vantaggioso, tipo CT con AZ, ma come si integrano le operazioni con un mainline che fa lo stesso lavoro?
È uno di quei passaggi che, nel marasma di compagnie del gruppo, mi devo essere perso

Buongiorno FlyKing,
capisco il tuo stupore. A prima vista in effetti ha veramente poco senso ció che sta accadendo in Cityline. Provo a dare una spiegazione veloce. Cityline, ahimé, non ha mai avuto una linea chiara e precisa per quanto riguarda le sue operazioni e, soprattutto, le sue prospettive. Si, é sempre stata la regionale del gruppo, ma sfruttata dal nostro Management continuamente per raggiungere secondi fini che non hanno mai combaciato con il bene vero della compagnia CLH.

Si é cominciato con una flotta estremamente variegata negli anni 2000 con 5 tipi differenti di aeromobili e senza nessuna voglia di armonizzare le operazioni al suo interno, ma qui ancora era comprensibile perché si trattava comunque di aerei regionali. Poi si é passato a dare i 340 a Cityline unicamente per poter creare pressioni politiche sindacali al sindacato VC della Mainline negli anni scorsi, minacciando di voler trasferire tutte le operazioni dei 330/340 ai colleghi Cityline. Non appena fu raggiunto l´accordo con noi in Mainline venne naturalmente rivista questa decisione e adesso tutti i piloti Cityline di 340 (operano ancora 4 macchine ad oggi) vengono nuovamente addestrati per gli aerei regionali CRJ ed Embraer. In questo accordo venne deciso che Cityline avrebbe potuto operare macchine di medio raggio piú grandi della regola precedente dei 100 posti (che non venne comunque rispettata in diverse occasioni), l´importante é che debbano essere a corridoio singolo (quindi no macchine intercontinentali). Questo accordo fu fatto con VC perché l´utilizzo di macchine regionali sta diventando ad oggi sempre piú costoso e poco efficiente per le operazioni dagli hubs FRA e MUC. A questo si aggiunge la decisione di 2 anni fa di sviluppare EN con tutti gli Embraer grazie al grande vantaggio della compagnia italiana della sua efficienza dei costi. Quindi in questo momento Cityline sta dando via i 340 a Lufthansa Mainline, gli Embraer a EN, si ritrova con i CRJ che sono macchine oramai senza futuro e ha cominciato da poco a ricevere a319 dalla Mainline vecchi di almeno 20/25 anni che potranno volare ancora forse 7/8 anni massimo.

Ora che senso ha tutto questo? A prima vista......nessuno. Peró manca ancora un punto alla descrizione precedente:

Il management ha giá fatto presente che il futuro di Cityline dovrebbe essere una flotta completa di Cseri.....ehm, scusate....di Airbus A220, che hanno la capacitá superiore agli Embraers e CRJ e molto simile ai 319. Questo permetterebbe finalmente di avere una flotta omogenea ed una vera prospettiva per il futuro chiara e precisa, forse per la prima volta nella storia di Cityline degli ultimi 20 anni. La decisone di ordinare i nuovi aeromobili per CLH dipende dal rinnovo contrattuale con il personale navigante. Non conosco bene i dettagli ma pare mancare poco ad un accordo. Intanto, mentre i 320NEO sono consegnati a DLH, i 319 dovrebbero andare man mano in Cityline via da Lufthansa Mainline, perché hanno costi troppo alti se rapportati agli stipendi del Cockpit di Mainline.

Spero che la situazione sia leggermente piú chiara.

Un saluto
 
Buongiorno FlyKing,
capisco il tuo stupore. A prima vista in effetti ha veramente poco senso ció che sta accadendo in Cityline. Provo a dare una spiegazione veloce. Cityline, ahimé, non ha mai avuto una linea chiara e precisa per quanto riguarda le sue operazioni e, soprattutto, le sue prospettive. Si, é sempre stata la regionale del gruppo, ma sfruttata dal nostro Management continuamente per raggiungere secondi fini che non hanno mai combaciato con il bene vero della compagnia CLH.

Si é cominciato con una flotta estremamente variegata negli anni 2000 con 5 tipi differenti di aeromobili e senza nessuna voglia di armonizzare le operazioni al suo interno, ma qui ancora era comprensibile perché si trattava comunque di aerei regionali. Poi si é passato a dare i 340 a Cityline unicamente per poter creare pressioni politiche sindacali al sindacato VC della Mainline negli anni scorsi, minacciando di voler trasferire tutte le operazioni dei 330/340 ai colleghi Cityline. Non appena fu raggiunto l´accordo con noi in Mainline venne naturalmente rivista questa decisione e adesso tutti i piloti Cityline di 340 (operano ancora 4 macchine ad oggi) vengono nuovamente addestrati per gli aerei regionali CRJ ed Embraer. In questo accordo venne deciso che Cityline avrebbe potuto operare macchine di medio raggio piú grandi della regola precedente dei 100 posti (che non venne comunque rispettata in diverse occasioni), l´importante é che debbano essere a corridoio singolo (quindi no macchine intercontinentali). Questo accordo fu fatto con VC perché l´utilizzo di macchine regionali sta diventando ad oggi sempre piú costoso e poco efficiente per le operazioni dagli hubs FRA e MUC. A questo si aggiunge la decisione di 2 anni fa di sviluppare EN con tutti gli Embraer grazie al grande vantaggio della compagnia italiana della sua efficienza dei costi. Quindi in questo momento Cityline sta dando via i 340 a Lufthansa Mainline, gli Embraer a EN, si ritrova con i CRJ che sono macchine oramai senza futuro e ha cominciato da poco a ricevere a319 dalla Mainline vecchi di almeno 20/25 anni che potranno volare ancora forse 7/8 anni massimo.

Ora che senso ha tutto questo? A prima vista......nessuno. Peró manca ancora un punto alla descrizione precedente:

Il management ha giá fatto presente che il futuro di Cityline dovrebbe essere una flotta completa di Cseri.....ehm, scusate....di Airbus A220, che hanno la capacitá superiore agli Embraers e CRJ e molto simile ai 319. Questo permetterebbe finalmente di avere una flotta omogenea ed una vera prospettiva per il futuro chiara e precisa, forse per la prima volta nella storia di Cityline degli ultimi 20 anni. La decisone di ordinare i nuovi aeromobili per CLH dipende dal rinnovo contrattuale con il personale navigante. Non conosco bene i dettagli ma pare mancare poco ad un accordo. Intanto, mentre i 320NEO sono consegnati a DLH, i 319 dovrebbero andare man mano in Cityline via da Lufthansa Mainline, perché hanno costi troppo alti se rapportati agli stipendi del Cockpit di Mainline.

Spero che la situazione sia leggermente piú chiara.

Un saluto

Del tuo ottimo post mi sfugge il passaggio in cui dici che le CRJ sono macchine senza futuro. Intendi forse in seno a LH?
 
Buongiorno FlyKing,
capisco il tuo stupore. A prima vista in effetti ha veramente poco senso ció che sta accadendo in Cityline. Provo a dare una spiegazione veloce. Cityline, ahimé, non ha mai avuto una linea chiara e precisa per quanto riguarda le sue operazioni e, soprattutto, le sue prospettive. Si, é sempre stata la regionale del gruppo, ma sfruttata dal nostro Management continuamente per raggiungere secondi fini che non hanno mai combaciato con il bene vero della compagnia CLH.

Si é cominciato con una flotta estremamente variegata negli anni 2000 con 5 tipi differenti di aeromobili e senza nessuna voglia di armonizzare le operazioni al suo interno, ma qui ancora era comprensibile perché si trattava comunque di aerei regionali. Poi si é passato a dare i 340 a Cityline unicamente per poter creare pressioni politiche sindacali al sindacato VC della Mainline negli anni scorsi, minacciando di voler trasferire tutte le operazioni dei 330/340 ai colleghi Cityline. Non appena fu raggiunto l´accordo con noi in Mainline venne naturalmente rivista questa decisione e adesso tutti i piloti Cityline di 340 (operano ancora 4 macchine ad oggi) vengono nuovamente addestrati per gli aerei regionali CRJ ed Embraer. In questo accordo venne deciso che Cityline avrebbe potuto operare macchine di medio raggio piú grandi della regola precedente dei 100 posti (che non venne comunque rispettata in diverse occasioni), l´importante é che debbano essere a corridoio singolo (quindi no macchine intercontinentali). Questo accordo fu fatto con VC perché l´utilizzo di macchine regionali sta diventando ad oggi sempre piú costoso e poco efficiente per le operazioni dagli hubs FRA e MUC. A questo si aggiunge la decisione di 2 anni fa di sviluppare EN con tutti gli Embraer grazie al grande vantaggio della compagnia italiana della sua efficienza dei costi. Quindi in questo momento Cityline sta dando via i 340 a Lufthansa Mainline, gli Embraer a EN, si ritrova con i CRJ che sono macchine oramai senza futuro e ha cominciato da poco a ricevere a319 dalla Mainline vecchi di almeno 20/25 anni che potranno volare ancora forse 7/8 anni massimo.

Ora che senso ha tutto questo? A prima vista......nessuno. Peró manca ancora un punto alla descrizione precedente:

Il management ha giá fatto presente che il futuro di Cityline dovrebbe essere una flotta completa di Cseri.....ehm, scusate....di Airbus A220, che hanno la capacitá superiore agli Embraers e CRJ e molto simile ai 319. Questo permetterebbe finalmente di avere una flotta omogenea ed una vera prospettiva per il futuro chiara e precisa, forse per la prima volta nella storia di Cityline degli ultimi 20 anni. La decisone di ordinare i nuovi aeromobili per CLH dipende dal rinnovo contrattuale con il personale navigante. Non conosco bene i dettagli ma pare mancare poco ad un accordo. Intanto, mentre i 320NEO sono consegnati a DLH, i 319 dovrebbero andare man mano in Cityline via da Lufthansa Mainline, perché hanno costi troppo alti se rapportati agli stipendi del Cockpit di Mainline.

Spero che la situazione sia leggermente piú chiara.

Un saluto

Grazie LH243, è veramente un piacere leggere le tue articolate risposte!
 
LH serivira' per la prima volta la capitale canadese (Ottawa) dalla prossima summer.


Lufthansa flies directly to Ottawa for the first time


  • Lufthansa expands long-haul services to Canada in summer 2020
  • Ottawa is the fourth Lufthansa destination in Canada
  • Flights bookable starting 11 September 2019

Pay attention, Canada fans: Starting from 16 May 2020, Lufthansa for the first time will be including the Canadian capital Ottawa in its flight schedule from Frankfurt. Ottawa is located in southeastern Canada and is a popular destination for both tourists and business travelers.
From Germany's largest hub, Lufthansa will depart for the North American destination five times a week - on Mondays, Tuesdays, Thursdays, Saturdays and Sundays. The flight LH472 will leave Frankfurt at 1.45 p.m. and arrive at its destination at 4.05 p.m. local time. The return flight LH473 will depart Ottawa at 5.50 p.m. and arrive in Frankfurt at 7.15 a.m. the next day. An Airbus A340-300 with a total of 279 seats on board will carry out the flight. The booking classes are Business Class, Premium Economy Class and Economy Class.
Ottawa will be the fourth Canadian city for Lufthansa to approach, in addition to Montréal, Toronto and Vancouver. Lufthansa flights from Munich to Montréal, Toronto and Vancouver complement the Canadian offer.
The Lufthansa Group – with its airlines Austrian Airlines, Brussels Airlines, Edelweiss, Eurowings and Swiss International Air Lines – as well as its joint venture partner Air Canada additionally offer a range of options to fly to Canada.
Flights from Frankfurt to Ottawa will be available from 11 September 2019. Further information and booking details can be found on lufthansa.com or via the Lufthansa Service Center at +49 69 86 799 799 (standard rates apply). Flights can also be booked at Lufthansa’s partner agencies as well as at Lufthansa sales counters at airports.


https://newsroom.lufthansagroup.com...t-time/s/c1983db1-76ec-4f68-aca1-02acd9351690
 
Fare 1h45m di turnaround è bella tosta, o no?

(anche se poi effettivi saranno sicuramente di più, visto che sul lungo gli schedulati sono belli larghi)
 
Ragazzi una domanda in caso qualcuno abbia avuto una esperienza analoga: ho commesso un errore in prenotazione e circa 10 minuti dopo ho chiamato il customer care (numero USA in quanto mi trovo negli Stati Uniti al momento) chiedendo se potessi rettificare, mi è stato detto che c'è un "grace period time" di 24 ore (di cui sono conscio esserci con le compagnie Statunitensi) e che quindi avrei potuto cancellare e rifare la prenotazione senza errori.

Ho chiesto conferma varie volte all'operatore prima di farlo procedere con la cancellazione, successivamente anche chiamando il call center italiano, prima rimbalzato ad una assistenza internazionale in quanto era notte, dove mi è stato detto che non c'entra il POS in quanto Lufthansa da questa garanzia ad ogni prenotazione, successivamente in orari italiani dove mi è stato nuovamente data conferma.

Ho dato un'occhiata online ma preferirei avere esperienze dirette qui.
 
Ragazzi una domanda in caso qualcuno abbia avuto una esperienza analoga: ho commesso un errore in prenotazione e circa 10 minuti dopo ho chiamato il customer care (numero USA in quanto mi trovo negli Stati Uniti al momento) chiedendo se potessi rettificare, mi è stato detto che c'è un "grace period time" di 24 ore (di cui sono conscio esserci con le compagnie Statunitensi) e che quindi avrei potuto cancellare e rifare la prenotazione senza errori.

Ho chiesto conferma varie volte all'operatore prima di farlo procedere con la cancellazione, successivamente anche chiamando il call center italiano, prima rimbalzato ad una assistenza internazionale in quanto era notte, dove mi è stato detto che non c'entra il POS in quanto Lufthansa da questa garanzia ad ogni prenotazione, successivamente in orari italiani dove mi è stato nuovamente data conferma.

Ho dato un'occhiata online ma preferirei avere esperienze dirette qui.

Confermo, puoi cancellare e non viene fatto alcun addebito.