Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi alcune novitá negative che sono state presentate nei giorni scorsi in azienda. I bookings per il prossimo anno e le richieste di cargo sono al momento crollate. In Cargo é stato presa una decisione importante che é stata il grounding di tutta la flotta dei 12 md11 cargo entro la fine del 2020. Ai 7 b777 cargo giá presenti in flotta si aggiungeranno unicamente 2 macchine nuove da Seattle, il che significa un saldo negativo di 10 macchine per la sezione cargo. Per quanto riguarda Lufthansa Passage invece é previsto il blocco totale della crescita che passa dal 2,5% pianificato per il 2020 ad inizio 2019 allo 0% fino a tempo indeterminato. Il personale navigante di Cargo verrá integrato in Passage (é comunque un gruppo unico di pilota) coprendo al necessitá di coprire diversi pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni. Inoltre anche Eurowings pare avere una domanda decisamente in calo per il prossimo anno e la sezione Germanwings che vola per EW verrá completamente chiusa, i piloti nuovamente (tutti KTV, Konzerntarifvertrag) integrati in Passage per la ragione di cui sopra.
In soldoni CS ha presentato una prospettiva per il 2020 molto negativa che vede una riduzione significativa della domanda da tutti i settori, cargo-business-leisure. Pare quindi che la temuta recessione stia arrivando purtroppo.
I dati macroeconomici della Germania sono molto negativi, vediamo se la sora Merkel lancerà veramente un forte piano di investimenti per supportare il PIL.Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi alcune novitá negative che sono state presentate nei giorni scorsi in azienda. I bookings per il prossimo anno e le richieste di cargo sono al momento crollate. In Cargo é stato presa una decisione importante che é stata il grounding di tutta la flotta dei 12 md11 cargo entro la fine del 2020. Ai 7 b777 cargo giá presenti in flotta si aggiungeranno unicamente 2 macchine nuove da Seattle, il che significa un saldo negativo di 10 macchine per la sezione cargo. Per quanto riguarda Lufthansa Passage invece é previsto il blocco totale della crescita che passa dal 2,5% pianificato per il 2020 ad inizio 2019 allo 0% fino a tempo indeterminato. Il personale navigante di Cargo verrá integrato in Passage (é comunque un gruppo unico di pilota) coprendo al necessitá di coprire diversi pensionamenti che ci saranno nei prossimi anni. Inoltre anche Eurowings pare avere una domanda decisamente in calo per il prossimo anno e la sezione Germanwings che vola per EW verrá completamente chiusa, i piloti nuovamente (tutti KTV, Konzerntarifvertrag) integrati in Passage per la ragione di cui sopra.
In soldoni CS ha presentato una prospettiva per il 2020 molto negativa che vede una riduzione significativa della domanda da tutti i settori, cargo-business-leisure. Pare quindi che la temuta recessione stia arrivando purtroppo.
Dispiace sentire queste cose.
Se posso permettermi (non è certo la una cosa primaria, non offenderti): a me la nuova livrea sugli MD11 piaceva un sacco. E' un aereo dove le nuove sobrie tonalità si sposano davvero bene. Peccato spariscano.
Il settore Cargo è in sofferenza a livello mondiale, complice anche la guerra commerciale in atto tra USA e Cina.
Ne stanno soffrendo praticamente tutti i vettori in maniera drammatica.
Doveva arrivare, prima o poi. Anche in BA ho letto di -10% di volato short-haul quest'inverno.
Questo è quanto prospettato un mesetto fa. Non mi stupirei se si riuscisse nell'impresa di risparmiare il budget federale anche in questa occasione, mentre le infrastrutture si stanno sgretolando, ed anche l'automotive soffre.
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E per quanto riguarda EN?? Ci sono novità?? Visto la volontà di volersi espandere
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EN non é stata menzionata, stando all´ultimo update precedente a questa decisione di blocco totale della crescita, EN dovrebbe ricevere tutti gli embraer di Cityline nel mentre che quest´ultima riceve i 319 da Lufthansa mainline. Non so dirti se questi piani siano stati a loro volta cambiati.
Cityline come vettore regional lo potevo capire, ma qual è il senso di un ex vettore regional con macchine da mainline? Potrei pensare si aumenti la capacità oppure che il contratto CL sia più vantaggioso, tipo CT con AZ, ma come si integrano le operazioni con un mainline che fa lo stesso lavoro?
È uno di quei passaggi che, nel marasma di compagnie del gruppo, mi devo essere perso
Buongiorno FlyKing,
capisco il tuo stupore. A prima vista in effetti ha veramente poco senso ció che sta accadendo in Cityline. Provo a dare una spiegazione veloce. Cityline, ahimé, non ha mai avuto una linea chiara e precisa per quanto riguarda le sue operazioni e, soprattutto, le sue prospettive. Si, é sempre stata la regionale del gruppo, ma sfruttata dal nostro Management continuamente per raggiungere secondi fini che non hanno mai combaciato con il bene vero della compagnia CLH.
Si é cominciato con una flotta estremamente variegata negli anni 2000 con 5 tipi differenti di aeromobili e senza nessuna voglia di armonizzare le operazioni al suo interno, ma qui ancora era comprensibile perché si trattava comunque di aerei regionali. Poi si é passato a dare i 340 a Cityline unicamente per poter creare pressioni politiche sindacali al sindacato VC della Mainline negli anni scorsi, minacciando di voler trasferire tutte le operazioni dei 330/340 ai colleghi Cityline. Non appena fu raggiunto l´accordo con noi in Mainline venne naturalmente rivista questa decisione e adesso tutti i piloti Cityline di 340 (operano ancora 4 macchine ad oggi) vengono nuovamente addestrati per gli aerei regionali CRJ ed Embraer. In questo accordo venne deciso che Cityline avrebbe potuto operare macchine di medio raggio piú grandi della regola precedente dei 100 posti (che non venne comunque rispettata in diverse occasioni), l´importante é che debbano essere a corridoio singolo (quindi no macchine intercontinentali). Questo accordo fu fatto con VC perché l´utilizzo di macchine regionali sta diventando ad oggi sempre piú costoso e poco efficiente per le operazioni dagli hubs FRA e MUC. A questo si aggiunge la decisione di 2 anni fa di sviluppare EN con tutti gli Embraer grazie al grande vantaggio della compagnia italiana della sua efficienza dei costi. Quindi in questo momento Cityline sta dando via i 340 a Lufthansa Mainline, gli Embraer a EN, si ritrova con i CRJ che sono macchine oramai senza futuro e ha cominciato da poco a ricevere a319 dalla Mainline vecchi di almeno 20/25 anni che potranno volare ancora forse 7/8 anni massimo.
Ora che senso ha tutto questo? A prima vista......nessuno. Peró manca ancora un punto alla descrizione precedente:
Il management ha giá fatto presente che il futuro di Cityline dovrebbe essere una flotta completa di Cseri.....ehm, scusate....di Airbus A220, che hanno la capacitá superiore agli Embraers e CRJ e molto simile ai 319. Questo permetterebbe finalmente di avere una flotta omogenea ed una vera prospettiva per il futuro chiara e precisa, forse per la prima volta nella storia di Cityline degli ultimi 20 anni. La decisone di ordinare i nuovi aeromobili per CLH dipende dal rinnovo contrattuale con il personale navigante. Non conosco bene i dettagli ma pare mancare poco ad un accordo. Intanto, mentre i 320NEO sono consegnati a DLH, i 319 dovrebbero andare man mano in Cityline via da Lufthansa Mainline, perché hanno costi troppo alti se rapportati agli stipendi del Cockpit di Mainline.
Spero che la situazione sia leggermente piú chiara.
Un saluto
Del tuo ottimo post mi sfugge il passaggio in cui dici che le CRJ sono macchine senza futuro. Intendi forse in seno a LH?
Buongiorno FlyKing,
capisco il tuo stupore. A prima vista in effetti ha veramente poco senso ció che sta accadendo in Cityline. Provo a dare una spiegazione veloce. Cityline, ahimé, non ha mai avuto una linea chiara e precisa per quanto riguarda le sue operazioni e, soprattutto, le sue prospettive. Si, é sempre stata la regionale del gruppo, ma sfruttata dal nostro Management continuamente per raggiungere secondi fini che non hanno mai combaciato con il bene vero della compagnia CLH.
Si é cominciato con una flotta estremamente variegata negli anni 2000 con 5 tipi differenti di aeromobili e senza nessuna voglia di armonizzare le operazioni al suo interno, ma qui ancora era comprensibile perché si trattava comunque di aerei regionali. Poi si é passato a dare i 340 a Cityline unicamente per poter creare pressioni politiche sindacali al sindacato VC della Mainline negli anni scorsi, minacciando di voler trasferire tutte le operazioni dei 330/340 ai colleghi Cityline. Non appena fu raggiunto l´accordo con noi in Mainline venne naturalmente rivista questa decisione e adesso tutti i piloti Cityline di 340 (operano ancora 4 macchine ad oggi) vengono nuovamente addestrati per gli aerei regionali CRJ ed Embraer. In questo accordo venne deciso che Cityline avrebbe potuto operare macchine di medio raggio piú grandi della regola precedente dei 100 posti (che non venne comunque rispettata in diverse occasioni), l´importante é che debbano essere a corridoio singolo (quindi no macchine intercontinentali). Questo accordo fu fatto con VC perché l´utilizzo di macchine regionali sta diventando ad oggi sempre piú costoso e poco efficiente per le operazioni dagli hubs FRA e MUC. A questo si aggiunge la decisione di 2 anni fa di sviluppare EN con tutti gli Embraer grazie al grande vantaggio della compagnia italiana della sua efficienza dei costi. Quindi in questo momento Cityline sta dando via i 340 a Lufthansa Mainline, gli Embraer a EN, si ritrova con i CRJ che sono macchine oramai senza futuro e ha cominciato da poco a ricevere a319 dalla Mainline vecchi di almeno 20/25 anni che potranno volare ancora forse 7/8 anni massimo.
Ora che senso ha tutto questo? A prima vista......nessuno. Peró manca ancora un punto alla descrizione precedente:
Il management ha giá fatto presente che il futuro di Cityline dovrebbe essere una flotta completa di Cseri.....ehm, scusate....di Airbus A220, che hanno la capacitá superiore agli Embraers e CRJ e molto simile ai 319. Questo permetterebbe finalmente di avere una flotta omogenea ed una vera prospettiva per il futuro chiara e precisa, forse per la prima volta nella storia di Cityline degli ultimi 20 anni. La decisone di ordinare i nuovi aeromobili per CLH dipende dal rinnovo contrattuale con il personale navigante. Non conosco bene i dettagli ma pare mancare poco ad un accordo. Intanto, mentre i 320NEO sono consegnati a DLH, i 319 dovrebbero andare man mano in Cityline via da Lufthansa Mainline, perché hanno costi troppo alti se rapportati agli stipendi del Cockpit di Mainline.
Spero che la situazione sia leggermente piú chiara.
Un saluto
Intanto il sindacato UFO ha minacciato a breve nuovi scioperi per tutto il Gruppo LH.
Le richieste del sindacato nello specifico:
https://ufo-online.aero/de/themen/l...und-bekanntmachung-der-streikforderungen.html
Ragazzi una domanda in caso qualcuno abbia avuto una esperienza analoga: ho commesso un errore in prenotazione e circa 10 minuti dopo ho chiamato il customer care (numero USA in quanto mi trovo negli Stati Uniti al momento) chiedendo se potessi rettificare, mi è stato detto che c'è un "grace period time" di 24 ore (di cui sono conscio esserci con le compagnie Statunitensi) e che quindi avrei potuto cancellare e rifare la prenotazione senza errori.
Ho chiesto conferma varie volte all'operatore prima di farlo procedere con la cancellazione, successivamente anche chiamando il call center italiano, prima rimbalzato ad una assistenza internazionale in quanto era notte, dove mi è stato detto che non c'entra il POS in quanto Lufthansa da questa garanzia ad ogni prenotazione, successivamente in orari italiani dove mi è stato nuovamente data conferma.
Ho dato un'occhiata online ma preferirei avere esperienze dirette qui.