Un pò di amarcord... un vecchio articolo trovato in rete oggi mentre cercavo altro...
(22 febbraio 2000) - Corriere della Sera
QUI MALPENSA. QUI LINATE
Bersani: voli dimezzati a Linate Il ministro propone all' Ue nuovi spostamenti su Malpensa
Il sistema complessivo dei due aeroporti non è attualmente in grado di reggere più di 80 movimenti all' ora. Dei venti del Forlanini, dieci passerebbero allo scalo della brughiera. Assurdo che Alitalia abbia due hub. Il progetto è in netto contrasto con quanto previsto da Sea, Comune di Milano e compagnie straniere. Albertini smentito sul city airport.
Bersani: voli dimezzati a Linate Il ministro propone all' Ue nuovi spostamenti su Malpensa MILANO - Dimezzamento dei voli di Linate, leggero aumento di quelli di Malpensa. Ecco il piano di ripartizione del traffico aereo milanese che il ministro dei Trasporti, Pierluigi Bersani, dovrebbe proporre oggi ai tecnici della commissione Ue. La pianificazione, che va incontro alle richieste di Alitalia, parte da una valutazione della capacità dei due aeroporti fatta dall' Enav: il sistema non sarebbe in grado di reggere più degli attuali 80 movimenti l' ora. Ora la ripartizione è di 60 movimenti su Malpensa e 20 su Linate.
La proposta Bersani sposterebbe 10 movimenti da Linate a Malpensa. Insomma tutto il contrario di quanto auspicato dalla Sea, dal Comune e dalle compagnie straniere che ieri hanno chiesto con forza di essere interpellate dal governo prima della presentazione del piano all' Unione europea. Oggi a Linate si viaggia su una media di 190 movimenti giornalieri (tra 170 e 220), la proposta del Comune, ratificata ieri dall' assessore ai Trasporti, Giorgio Goggi e lanciata da Dario Balotta della Fit-Cisl, punta a una media di 230-240 movimenti senza superare i 300. Quella di Bersani non sfora i 160 movimenti giornalieri. Insomma la metà
Questo significa che Linate, secondo il ministero, andrebbe ridotta anzichè‚ incrementata secondo i desideri del Comune e di Sea. Proprio ieri il presidente della società aeroportuale,
Giorgio Fossa, aveva auspicato una rapida soluzione che offrisse prospettive di sviluppo a Malpensa senza sacrificare la vocazione di scalo europeo di Linate. Chiedo che la decisione sia presa in due o tre settimane - ha detto Fossa -. La data ultima è fine marzo, con la partenza del nuovo orario dei voli. Ma sarebbe meglio arrivarci prima¯. Fossa ha anche spiegato in che modo intende creare un sistema aeroportuale del Nord tenendo conto delle esigenze dell' ambiente. E' gi… ®qualcosa pi— di un' ipotesi¯ l' allungamento di 400 metri di una delle piste, per consentire il sorvolo dei centri vicini a una quota maggiore. Ma in futuro potrebbe esserci anche una terza pista, trasversale rispetto alle due attuali e volta verso il Parco del Ticino. Un' ipotesi che diventerebbe pi— attuale se si dovesse rinunciare alla cargo-city a Malpensa, come sembra potersi dedurre dal divieto dei voli notturni appena imposto dal ministro dell' Ambiente, Edo Ronchi. In questo caso per• cargo-city potrebbe essere trasferita a Cameri. ®Non lo escludo - dice Fossa - ma c' Š anche Montichiari, o Bergamo. Di certo la sposteremmo su uno scalo partecipato da Sea. Ma ho bisogno di certezze, non posso costruire "cattedrali nel deserto"¯. Ma tra i progetti non viene scartato nemmeno quello dell' acquisizione di quote nell' aeroporto bresciano, direttamente o tramite altre societ… della Sea. Mentre per il business dei servizi a terra, Fossa assicura che qualsiasi societ… mista non vedr… mai la Sea sotto il 51%: ®Per evitare patti parasociali successivi...¯. Un modo per rassicurare i dipendenti e i sindacati ultimamente sul piede di guerra per il rinnovo del contratto degli stagionali: ®Un contratto a termine Š un contratto a termine - osserva il presidente -. Confermiamo i pi— vecchi e utilizziamo, quando servono, i pi— giovani. Tutto dipender… dalle prospettive di sviluppo: se restiamo agli attuali livelli, dovremo mandar via qualcuno¯. E per aumentare i livelli di Malpensa, si sta lavorando sulle grandi compagnie straniere come Northwest o United. O come l' australiana Quantas. In questo modo lo scalo potr… acquisire fisionomia di hub. Antonella Baccaro QUI MALPENSA ®Assurdo che Alitalia abbia due hub¯ Nella polemica sempre accesa sul problema di Malpensa 2000, l' argomento pi— trascurato Š di solito quello relativo alla regolarit… dell' impianto aeroportuale, che non Š mai stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). Il S.I.A. (Studio di Impatto Ambientale) realizzato dalla Sea Š stato bocciato da ben 76 pareri negativi espressi nelle osservazioni (previste per legge) di amministrazioni, Asl, comitati, associazioni, partiti ed enti universitari e, infine, dal decreto Ronchi-Melandri del 25 novembre ' 99. Il rischio epidemiologico, il rumore 24 ore su 24 prodotto da circa mille voli al giorno, il piano d' emergenza che fa rabbrividire, la chimera di un' occupazione precaria, l' impatto ambientale: questi sono alcuni degli allarmi che lanciamo. Il decreto Ronchi-Melandri, la manifestazione del 12 dicembre ' 99 (in prima pagina su tutti i mezzi d' informazione), il blocco dei trasferimenti forzati da Linate, la causa contro il rumore vinta dagli abitanti della frazione Maddalena di Somma Lombardo, sono i primi ®paletti¯ che, forti del fatto di avere la legge dalla nostra, riusciamo a fissare. Malpensa 2000 nasce come aeroporto point to point, ottiene un' autorizzazione per 277 movimenti al giorno (delibera del Consiglio regionale Lombardo n. IV/274 del 3 giugno ' 86) poi, strada facendo, nasce l' idea di farne un hub da dare in dote all' Alitalia per sposarla con Klm.
Nessuno spiega mai perch‚ Alitalia sia l' unica compagnia aerea europea che disponga di due hub: perch‚ Malpensa 2000 dovrà essere l' hub della Klm, che a causa della legge antinquinamento olandese incontra ormai difficolt… ad utilizzare per il traffico dei cargo l' aeroporto Schipool di Amsterdam. Un ricorrente luogo comune Š che i sindaci hanno continuato a rilasciare licenze edilizie malgrado la prevista crescita dell' aeroporto: si vorrebbe forse negare il diritto di esistere a quei paesi che, con una storia di secoli, sono in un raggio di pochi chilometri dall' aeroporto, in Lombardia ed anche in Piemonte? Il trasferimento forzato dei voli da Linate tentava di rafforzare la posizione di monopolio di Alitalia, monopolio fasullo perch‚, se i conti della nostra compagnia di bandiera vanno male, Š perch‚ i passeggeri scelgono spesso in base al prezzo e quindi scelgono altre compagnie. Ô interessante che ora si rivaluti il ruolo di Linate, e chiss… che non si sposi la strategia che i comitati da tempo propongono, e cioŠ quella di un sistema aeroportuale del Nord Italia:
dove c' è un aeroporto ogni 50 chilometri, non serve un hub, non serve una spaventosa Cargo city¯ che non ci farà dormire, serve insomma un traffico aereo distribuito. I parchi lombardo e piemontese della valle del Ticino, il lago Maggiore e la campagna novarese: ci chiediamo se tutto questo debba essere degradato, ci chiediamo quanto potr… durare la pazienza e la sopportazione dei 100 mila residenti. Beppe Balzarini (Comitato per la Tutela del Basso Verbano) QUI LINATE Albertini smentito sul city airport Il presidente della Sea,
Giorgio Fossa, intervenendo giorni fa al Consiglio Provinciale, ha detto chiaramente che alla Sea il city airport non interessa in quanto non sarebbe sufficientemente remunerativo gestirlo. Per city airport, ha proseguito il manager, si intende un aeroporto da non pi— di 2.500.000 di passeggeri annui, che chiude alle sette di sera nei giorni feriali e resta del tutto inattivo al sabato ed alla domenica. Ve ne sono esempi a Londra, Berlino e via dicendo. Ma il sindaco di Milano, Gabriele Albertini, nei numerosi interventi sul futuro assetto dell' aeroporto di Linate non ha forse sempre usato l' espressione city airport? Possibile che il massimo dirigente di Sea smentisca cos� clamorosamente il rappresentante del Comune di Milano che Š socio di stragrande maggioranza (83,81% del capitale sociale)? Nasce cos� il sospetto che il sindaco di Milano, consapevole dei disagi che l' aeroporto arreca da decenni ai Comuni di San Donato, Peschiera Borromeo, San Giuliano, Pioltello, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni, Segrate e Vimodrone, abbia usato l' espressione city airport per i contenuti rassicuranti ed accattivanti della stessa, senza per• averne mai voluto la realizzazione. Ô chiaro che noi dei Comitati vorremmo sbagliarci e preferiremmo un sindaco di Milano che appoggi un aeroporto compatibile con il suo intorno, con un limite di due milioni di passeggeri, l' utilizzo di aerei da 30 posti al massimo con i pi— moderni sistemi antirumore e antismog, il divieto assoluto per i voli notturni, la chiusura dell' aeroporto al sabato ed alla domenica, l' obbligo di decollo radiale con sorvolo di zone di minor disturbo. Il discorso vale anche per la Provincia di Milano. Come possono quei 300 mila abitanti dell' intorno aeroportuale aspettarsi che gli amministratori che essi hanno delegato per governare la Provincia possano tutelarli, se la Provincia Š anch' essa socio azionista (14,558%) di Sea? Ô di marted� la notizia che il ministro ai Trasporti, Pierluigi Bersani, penserebbe di attestare il Forlanini sui 6-8 milioni di passeggeri. La penultima speranza resta il ministro all' Ambiente, Edo Ronchi che, applicando per Linate gli stessi sacrosanti principi di tutela della salute dei cittadini gi… applicati per Malpensa, non potrebbe che opporsi. L' ultima speranza Š invece la commissaria europea all' Ambiente, Margot Wallstr”m alla quale la prossima settimana i Comitati consegneranno un dossier su Linate: decolli ed atterraggi fuorilegge, inquinamento ambientale e pericolo di sciagure aeree. E veniamo al sindacalista Dario Balotta ed alla sua teoria su un comitato nato in seguito ad una provocazione dell' Alitalia: se cos� fosse, Alitalia probabilmente non ha calcolato il fatto che tutti i comitati antirumore, riunitisi luned� 14, San Valentino, hanno fissato come obiettivo minimo quello di ottenere l' aeroporto di cui sopra. La prima iniziativa congiunta dei comitati Š la manifestazione in programma a Linate domenica 9 aprile 2000. Inoltre sar… valutata l' opportunit… di azioni giudiziali. Parola di avvocato. Avv. Arturo Gioffredi (Promotore del Comitato Antirumore Aeroporto di Linate)
Balzarini Beppe, Gioffredi Arturo, Baccaro Antonella
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(22 febbraio 2000) - Corriere della Sera
http://archiviostorico.corriere.it/...mezzati_Linate_ministro_co_7_0002222637.shtml