Thread Linate & Malpensa dal 16 febbraio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Lunedì 16 Febbraio 2009, 17:02

Moratti: Linate con sola navetta per Roma chiude

MILANO (Reuters) - La riduzione dei voli da e per Linate al solo collegamento con Fiumicino condannerebbe alla morte economica lo scalo milanese.
Lo ha detto il sindaco di Milano, Letizia Moratti, durante la seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alla situazione dell'aeroporto milanese.
Alitalia, ha spiegato la Moratti, ha posto come condizione per fare a Malpensa il proprio hub la chiusura di Linate a tutti i voli che non siano la navetta Roma Milano.
Ma questa opzione, secondo la Moratti, non è perseguibile perchè "alla luce dell'erosione attesa, e in parte già in atto, su quella tratta da parte del treno ad alta velocità - secondo le stime di Alitalia, porterà a 1,6 milioni di passeggeri il traffico aereo fra Linate e Fiumicino, a fronte dei 2,5 milioni del 2008 - tale condizione appare economicamente ed industrialmente insostenibile per il conto economico dello scalo milanese".
Secondo le stime del gestore e illustrate dal sindaco, "si genererebbe una perdita, a livello di mol di scalo, di circa 40 milioni di euro, contro un mol di scalo positivo 40/45 milioni nell'ipotesi del mantenimento degli attuali livelli di traffico. Si dovrebbero trasferire da Linate a Malpensa circa 700 persone, tra Sea spa e Sea handling, con evidenti impatti sul tessuto sociale. La conseguenza di tale azione potrebbe essere l'integrale chiusura di Linate".
 
Lunedì 16 Febbraio 2009, 17:02

Moratti: Linate con sola navetta per Roma chiude

MILANO (Reuters) - La riduzione dei voli da e per Linate al solo collegamento con Fiumicino condannerebbe alla morte economica lo scalo milanese.
Lo ha detto il sindaco di Milano, Letizia Moratti, durante la seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alla situazione dell'aeroporto milanese.
Alitalia, ha spiegato la Moratti, ha posto come condizione per fare a Malpensa il proprio hub la chiusura di Linate a tutti i voli che non siano la navetta Roma Milano.
Ma questa opzione, secondo la Moratti, non è perseguibile perchè "alla luce dell'erosione attesa, e in parte già in atto, su quella tratta da parte del treno ad alta velocità - secondo le stime di Alitalia, porterà a 1,6 milioni di passeggeri il traffico aereo fra Linate e Fiumicino, a fronte dei 2,5 milioni del 2008 - tale condizione appare economicamente ed industrialmente insostenibile per il conto economico dello scalo milanese".
Secondo le stime del gestore e illustrate dal sindaco, "si genererebbe una perdita, a livello di mol di scalo, di circa 40 milioni di euro, contro un mol di scalo positivo 40/45 milioni nell'ipotesi del mantenimento degli attuali livelli di traffico. Si dovrebbero trasferire da Linate a Malpensa circa 700 persone, tra Sea spa e Sea handling, con evidenti impatti sul tessuto sociale. La conseguenza di tale azione potrebbe essere l'integrale chiusura di Linate".


Benissimo, quindi non si vuole avere un hub per l'impatto sociale su 700 persone....

Ma se lo dico in dialetto e' censurabile?
 
okkio, il gioco è a "me lo hanno fatto chiudere, ma io l'ho difeso a spada tratta"
il destino di LIn è già scritto e concordato tra SEA e min dei trasporti nell'ottica dello sviluppo di MXP senza AZ.
 
Lunedì 16 Febbraio 2009, 17:02

Moratti: Linate con sola navetta per Roma chiude

MILANO (Reuters) - La riduzione dei voli da e per Linate al solo collegamento con Fiumicino condannerebbe alla morte economica lo scalo milanese.
Lo ha detto il sindaco di Milano, Letizia Moratti, durante la seduta straordinaria del consiglio comunale dedicata alla situazione dell'aeroporto milanese.
Alitalia, ha spiegato la Moratti, ha posto come condizione per fare a Malpensa il proprio hub la chiusura di Linate a tutti i voli che non siano la navetta Roma Milano.
Ma questa opzione, secondo la Moratti, non è perseguibile perchè "alla luce dell'erosione attesa, e in parte già in atto, su quella tratta da parte del treno ad alta velocità - secondo le stime di Alitalia, porterà a 1,6 milioni di passeggeri il traffico aereo fra Linate e Fiumicino, a fronte dei 2,5 milioni del 2008 - tale condizione appare economicamente ed industrialmente insostenibile per il conto economico dello scalo milanese".
Secondo le stime del gestore e illustrate dal sindaco, "si genererebbe una perdita, a livello di mol di scalo, di circa 40 milioni di euro, contro un mol di scalo positivo 40/45 milioni nell'ipotesi del mantenimento degli attuali livelli di traffico. Si dovrebbero trasferire da Linate a Malpensa circa 700 persone, tra Sea spa e Sea handling, con evidenti impatti sul tessuto sociale. La conseguenza di tale azione potrebbe essere l'integrale chiusura di Linate".

Demente lei e dementi quelli di sea che le fanno credere puttanate simili!!!
 
Oggi a un convegno della fondazione 8 ottobre Bonomi ha detto:
- "i grandi aeroporti europei hanno problemi di sottocapacità, sarebbe quindi stupido per Milano privarsi di un asset come Linate";
- "le cause della crisi del sistema aeroportuale milanese sono tutte esogene al sistema stesso";
- "la chiusura di Linate sarebbe contraria a uno sviluppo virtuoso del sistema aeroportuale".

:D:D:D
 
Oggi a un convegno della fondazione 8 ottobre Bonomi ha detto:
- "i grandi aeroporti europei hanno problemi di sottocapacità, sarebbe quindi stupido per Milano privarsi di un asset come Linate";
- "le cause della crisi del sistema aeroportuale milanese sono tutte esogene al sistema stesso";
- "la chiusura di Linate sarebbe contraria a uno sviluppo virtuoso del sistema aeroportuale".

:D:D:D

Lo strozzerei con le mie mani!
 
Post ripetitivo rispetto a quello di B747


Nel corso del Convegno "Capacità aeroportuale e sicurezza del volo", tenuto oggi a Milano e promosso dalla Fondazione 8 ottobre, Bonomi ha parlato di sviluppo degli aeroporti milanesi.

Innanzitutto si è compiaciuto che il titolo del suo intervento non terminasse con un punto interrogativo e poi, prendendo spunto da una relazione precedente sulla difficoltà di espandere la capacità aeroportuale in Europa, ha dichiarato che, pensando al previsto raddoppio del traffico aeroportuale nei prossimi decenni, sarebbe insensato privarsi di capacità esistente, alludendo a Linate.

Si è detto contento del rapporto di partnership raggiunto con Lufthansa e del recupero di traffico effettuato dagli altri vettori a Malpensa dopo la chiusura del hublet di Alitalia, prevedendo che MXP sarà hub in un periodo di tempo che va da 3 a 5 anni (ma non erano 2 nel 2008?). Evidentemente la crisi morde anche su Lufthansa.

In quanto alla ripartizione del traffico fra i due aeroporti Bonomi ha dichiarato che è ovvio che l' hub carrier non potrà sopportare la duplicazione del servizio su due aeroporti. Io non ho capito come intenda sciogliere il nodo gordiano.
 
Oggi a un convegno della fondazione 8 ottobre Bonomi ha detto:
- "i grandi aeroporti europei hanno problemi di sottocapacità, sarebbe quindi stupido per Milano privarsi di un asset come Linate";
- "le cause della crisi del sistema aeroportuale milanese sono tutte esogene al sistema stesso";
- "la chiusura di Linate sarebbe contraria a uno sviluppo virtuoso del sistema aeroportuale".

:D:D:D
:ahhh:
 
Un HUB non si fa con la politica ma con infrastrutture da un lato, imprenditorialità seria e professionalità aeronautica dall'altro.
Il bacino d'utenza lombardo/piemontese ha la fortuna di trovarsi con piste ed aeroporti ereditati dal passato ed invece di valorizzare tale ricchezza c'è chi inneggia a limiti e chiusure nel nome di quell'entità astratta di nome HUB.

Prima ci vuole un progetto di sviluppo non assoggettato alla politica e poi iniziative imprenditoriali serie e non quelle viste fino ad ora.

Che comincino col privatizzare la SEA, con il dare LIN in gestione a qualcuno ed MXP a qualcun altro, che liberalizzino i servizi di handling, che liberalizzino le rotte extraeuropee e diano più slots,che diano più licenze di tassista, che prolunghino i binari del tram dal centro verso LIN e velocizzino la linea ferroviaria MXP-Cadorna e che finalmente la smettano di vedere la vita in funzione di AZ e del partito di turno....
 
Oggi sul corriere per la prima volta un'idea (credo proposta da FI) che non è totalmente sbagliata ovvero aumentare le tariffe su Linate. Proposta inattuabile perchè AZ si opporrebbe con tutte le forze e non risolve il problema di portare la clientela business su MXP. Tuttavia è il primo commento che, quanto meno, tira l'acqua dal lato giusto.
 
Post ripetitivo rispetto a quello di B747

In quanto alla ripartizione del traffico fra i due aeroporti Bonomi ha dichiarato che è ovvio che l' hub carrier non potrà sopportare la duplicazione del servizio su due aeroporti. Io non ho capito come intenda sciogliere il nodo gordiano.


Semplice è un nodo di cui se ne lava le mani: "Non è compito di SEA ripartire il traffico fra gli scali". Se lo ripartiscono meglio bene, LH rimane, altrimenti lui e il comune possono dire di averci provato.
 
Il problema è che da quel che mi pare d'aver capito le tariffe aeroportuali sono comunque vincolate a determinati parametri e sono in qualche modo "limitate" da ENAC. SEA non può rivederle a proprio piacimento dalla mattina alla sera.
 
Quindi se ho capito bene voi vorreste che LIN diventasse più caro in modo tale che le compagnie che vi operano si trasferiscano a MXP?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.