Thread Linate & Malpensa dal 1° gennaio

Problema? Succede lo stesso in altri grandi aeroporti costruiti nel tempo senza uno schema modulare.
Meglio Fiumicino o Stoccolma dove si chiamano pomposamente terminal quelli che altrove sarebbero solo i pezzi del medesimo terminal?

Beh allora Madrid avrebbe due terminal seguendo il tuo ragionamento.

Comunque dicevo problema nel senso che una stazione non può servire entrambi i terminal senza people mover.

Poi non c'è meglio o peggio in questo senso.

dobbiamo guardare avanti nel tempo non i prossimi 5 anni ma i prossimi 20 anni...
la doppia stazione "ferroviaria" T1-T2 è una cazzata, conviene avere un'unica stazione, in questo caso T1 e con il people moover spostare i passeggeri al T2.
Bisogna ricreare l'infrastruttura ferroviaria intorno a MXP facendo i seguenti interventi anche a fronte dell'imminente progetto di collegamento Milano-Monte Ceneri-Gottardo:
- nuova linea ferroviaria che parte dalla linea AV MI-TO all'altezza di Pregnana Milanese, prima dello scavalco della A4 e si dirige verso l'attuale bivio Sacconago oppure in zona Cargo City entrando nell'attuale linea verso il T1

- usciti dall'area del T1 si crea un bivio una coppia di binari va verso Borgo Ticino-Dormelletto dove si collega alla linea del Sempione, l'altra coppia di binari si dirige verso Somma-Varese-Valganna-Agno e si collega al nuovo traforo del Monte Ceneri/Gottardo

in questo modo prendiamo 2 piccioni con una fava infatti risolviamo l'accessibilità di Malpensa che finalmente diventa stazione di transito e non di testa come CDG AMS FRA, costruiamo il tracciato della nuova linea del Gottardo via Malpensa/Varese/Lugano
mi auguro che chi sta alla stanza dei bottoni valuti attentamente questa alternativa.
Inoltre si liberebbero le attuali linee MI-Rho-Gallarate e MI-MB-CO da tutta la lunga percorrenza che passerebbe via Malpensa con fermata obbligatoria all'aeroporto

poi se RFI vuole collegare il T1 al T2 e di conseguenza a Gallarate, sarebbe funzionale solo ed esclusivamente per il trasporto regionale, non per la lunga percorrenza su Malpensa

Troppo intelligente. Non verrà mai attuato.

Ciao a tutti!

stamattina son partito per Madrid con easyjet dal t2 di mxp. appena sono arrivato nel terminal mi è venuto un coccolone! Stamattina la coda per il security check usciva dalle porte del terminal dopo aver occupato tutto il corridoio dai controlli ai check-in! vista l'ora, son dovuto ricorrere ai 5 euro per la fast track (messa cosí pare proprio come tassa sui ritardatari, non mi lamento per i 5 euro in se, ma al fatto che una situazione del genere può essere prevista e ottimizzare un po' i flussi)
Arrivati poi al gate, scopro che almeno una ventina di persone mancano, tutte infognate nella mega-coda di inizio mattina!

c'è una macchinetta automatica proprio all'inizio del percorso obbligato per i varchi sicurezza... a sinistra fast track, a destra serpentone

Ciao a tutti!

stamattina son partito per Madrid con easyjet dal t2 di mxp. appena sono arrivato nel terminal mi è venuto un coccolone! Stamattina la coda per il security check usciva dalle porte del terminal dopo aver occupato tutto il corridoio dai controlli ai check-in! vista l'ora, son dovuto ricorrere ai 5 euro per la fast track (messa cosí pare proprio come tassa sui ritardatari, non mi lamento per i 5 euro in se, ma al fatto che una situazione del genere può essere prevista e ottimizzare un po' i flussi)
Arrivati poi al gate, scopro che almeno una ventina di persone mancano, tutte infognate nella mega-coda di inizio mattina!

Ulteriori gabelle che si aggiungono, per avere un un servizio di controllo rapido che dovrebbe spettarci di diritto se i varchi per i controlli fossero aperti tutti durante le ore di massimo affollamento

Ciao a tutti!

A che ora partiva il tuo volo e quanto tempo prima sei arrivato?

partenza ore 7 (chiusura imbarco 6.30) e sono arrivato alle 5.45, alle 6.15 sono passato dalla fast track (quando ho visto che nulla si muoveva)