Thread Linate & Malpensa dal 1° dicembre

• Autore Discussione Autore Discussione palandar
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non starei a litigare sui numeri, chiaramente poco entusiasmanti, ma "logici" in questo periodo di vacche magre e in presenza di un' offerta low cost che il gruppo Lufthansa non è abituato a fronteggiare a FRA, MUC o ZRH.

Più che "the last straw" il bus feed mi sembra il segno che LH fa sul serio e pianifica per l' avvenire in Lombardia e dintorni, fidelizzando chi vola. Questi feed hanno poco senso se la meta finale è Budapest o Barcellona, ne hanno di più se si pensa di offrire, prima o poi, qualche meta intercontinentale da affiancare ai vari EWR, GRU, BKK e SIN dei cugini Star.

A Parigi ci sono bus targati AF, non mi sembra assurdo che a MXP ce ne siano targati LH, anche se avrebbe potuto e dovuto provvedere la Regione Lombardia, anni fa.

Con questo metro non dovremmo più credere a nessun dato ufficiale; dovremmo sempre applicare un "bias" sulla base di simpatia/antipatia o altro.

Ho precisato "in UN comunicato stampa", non in quelli di LHI. E chiaramente ho estremizzato il discorso, per sottolineare come i dati siano in fin dei conti un concetto 'elastico'...

Concordo però con malpensante nel dire che serve a poco incartarsi sui numeri, specie se non conosciamo il BELF di LHI.

Non starei a litigare sui numeri, chiaramente poco entusiasmanti, ma "logici" in questo periodo di vacche magre e in presenza di un' offerta low cost che il gruppo Lufthansa non è abituato a fronteggiare a FRA, MUC o ZRH.

Più che "the last straw" il bus feed mi sembra il segno che LH fa sul serio e pianifica per l' avvenire in Lombardia e dintorni, fidelizzando chi vola. Questi feed hanno poco senso se la meta finale è Budapest o Barcellona, ne hanno di più se si pensa di offrire, prima o poi, qualche meta intercontinentale da affiancare ai vari EWR, GRU, BKK e SIN dei cugini Star.

A Parigi ci sono bus targati AF, non mi sembra assurdo che a MXP ce ne siano targati LH, anche se avrebbe potuto e dovuto provvedere la Regione Lombardia, anni fa.
A proposito di CARS AF a Parigi puo' salire anche un pax American Airlines o un perditempo che va a Roissy a vedere la gente che parte, i Bus LHI saranno esclusivi per i pax LH e associati: LX SN OS oppure posso salirci anch'io per andare a prendere la moglie che arriva con BA da LON?

Al di là di tutte le pippe mentali che uno si può fare per il load-factor, è bene tenere a mente che, in un comunicato stampa, 600.001 passeggeri equivalgono a 700.000...

600.001 magari no ma 650.001 si.
Comunque il dato dei posti offerti dovrebbe essere reperibile, prima o poi

Dichiarazione al limite della diffamazione ... :astonished:

Con questo metro non dovremmo più credere a nessun dato ufficiale; dovremmo sempre applicare un "bias" sulla base di simpatia/antipatia o altro.
Ti spiega semplicemente come lavora un buon ufficio stampa, trovare giri di parole per fornire cifre più vantaggiose per l'azienda ma stando sul vago in modo che non possano essere smentite è solo una delle occupazioni.

Ricorda che un ufficio stampa mica fa informazione, fa un servizio di divulgazione pubblicitaria per l'azienda e le informazioni fornite sono ad uso e consumo dell'azienda.
E' ovvio che bisogna farci un po' la tara a quello che viene dichiarato.

Ho precisato "in UN comunicato stampa", non in quelli di LHI. E chiaramente ho estremizzato il discorso, per sottolineare come i dati siano in fin dei conti un concetto 'elastico'...

Concordo però con malpensante nel dire che serve a poco incartarsi sui numeri, specie se non conosciamo il BELF di LHI.
Trattandosi in questo caso (ma anche in altri casi, non voglio soffermarmi su LH/LHI) di una società quotata in borsa, le dichiarazioni ufficiali hanno un peso ed un valore.
Anche dei semplici appassionati devono riconoscere quali dati necessitano di interpretazione e quali no, visto che quasi mai qualcuno ha elementi per confutarli.

Ha molto più senso discutere se quei dati sono sufficientemente buoni oppure no e lì ognuno ha il suo metro, fa i suoi confronti e le sue legittime valutazioni.
Opinioni personali, come queste mie.

A proposito di CARS AF a Parigi puo' salire anche un pax American Airlines o un perditempo che va a Roissy a vedere la gente che parte, i Bus LHI saranno esclusivi per i pax LH e associati: LX SN OS oppure posso salirci anch'io per andare a prendere la moglie che arriva con BA da LON?
Direi che saranno aperti a tutti, fossero stati gratuiti allora no, ma con un biglietto non ha senso limitarsi i pax a disposizione.

Magari in caso di afflusso elevato ci sarà la precedenza a chi vola con LH o compagnie partner.

Tra l' altro il BELF ha importanza relativa.
Mi capita spesso di scegliere un volo anche, a volte soprattutto, tenendo conto di alleanze, miglia eccetera.

Se hai un minimo di libertà di scelta non vorrai mai prendere un volo intercontinentale in Business con un vettore di cui non sei FF, perdendo magari quelle miglia che ti farebbero ottenere lo status desiderato nel tuo programma FF preferito.

Perciò i voli LHI possono essere in perdita ma dare un contributo positivo, se mantengono o attirano in casa LH certi pax lucrosi. Al momento, per quanto osservo io, il piatto piange. E' chiaro che a Milano si passerebbe armi e bagagli a Lufthansa, se ce ne desse veramente l' opportunità, però sul LIN-FCO accumuli MilleMiglia e non più Miles & More, essendo sparita AirOne "partner di Lufthansa", per andare a NYC c' è Continental da poche settimane, per andare a Londra LHI ha un ottimo servizio, ma da Linate ci sono 10 voli al giorno AZ e BA. Queste sono le tratte che per me sono business per eccellenza e LH è in svantaggio, prevalentemente per l' esistenza di LIN.

Trattandosi in questo caso (ma anche in altri casi, non voglio soffermarmi su LH/LHI) di una società quotata in borsa, le dichiarazioni ufficiali hanno un peso ed un valore.
Sì, ma non esagerato.

Pecunia non olet e non sarà facilissimo riempire questi bus, non credo che faranno gli schizzinosi, soprattutto perché sarà un servizio di Autostradale "in comarketing" con LH.

Anche dei semplici appassionati devono riconoscere quali dati necessitano di interpretazione e quali no, visto che quasi mai qualcuno ha elementi per confutarli.

Ha molto più senso discutere se quei dati sono sufficientemente buoni oppure no e lì ognuno ha il suo metro, fa i suoi confronti e le sue legittime valutazioni.
Opinioni personali, come queste mie.
Guarda che mica ti dicono qualcosa di falso, te la rigirano in modo che sia accettabile e faccia al caso loro.

Sul fatto che sono quotati in borsa direi che devono fare ben di peggio per avere qualche problema, addomesticare qualche numero (che non vuol dire mettere numeri falsi) è del tutto normale.

Basterebbe dichiararlo, l' altro giorno a NYC era bellissimo essere accolti in negozio "Welcome to Banana Republic" :D

Sea: Bonomi, segnali effettivi di ripresa cargo e passeggeri

ROMA (MF-DJ)--Il sistema aeroportuale milanese ha visto negli ultimi mesi "segnali effettivi di ripresa". Lo ha detto il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, ricordando che "su Malpensa abbiamo avuto un aumento del traffico cargo del 21,4% a settembre, del 17,2% a ottobre, del 23,4% a novembre e del 31,4% nelle prime due settimane di dicembre". Si tratta, ha sottolineato Bonomi, di "un dato importante perche' storicamente la ripresa del cargo anticipa le ripresa complessiva del settore".

Anche per il traffico passeggeri il numero uno di Sea ha evidenziato dati positivi: "a Malpensa c'e' stato un aumento del 3,8% a ottobre, del 2,1% a novembre, e del 5,8% nelle prime due settimane di dicembre. Sono dati in netta controtendenza con quello che sta succedendo in Europa, dove si registrano cali importanti. Anche a Linate, che nei primi 7-8 mesi aveva seguito il trend negativo europeo, nell'ultimo periodo i passeggeri sono ricominciati a crescere. A novembre abbiamo avuto un +2% e nelle prime due settimane di dicembre un +8%".

Tuttavia, ha aggiunto Bonomi, "il ritorno di un traffico confacente al sistema territoriale che fa riferimento agli aeroporti milanesi richiedera' tempo". rov elisabetta.rovis@mfdowjones.it

http://www.borsaitaliana.it/borsa/a...s/italia-dettaglio.html?newsId=681823&lang=it

Bonomi secondo me non si è ancora accorto che anche nel resto d'Europa la tendenza è cambiata.

Anche a Linate, che nei primi 7-8 mesi aveva seguito il trend negativo europeo, nell'ultimo periodo i passeggeri sono ricominciati a crescere. A novembre abbiamo avuto un +2% e nelle prime due settimane di dicembre un +8%".

Ah bene, eravamo tutti preoccupati!

(poi c'è anche gente che aveva costruito castelli di carta fino alla troposfera sul calo di Linate...ma è troppo inutile farglielo notare)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.