Thread Linate e Malpensa dal 1 Novembre 2013


Estratto di un intervista a Franca Sozzani , direttrice di Vouge Italia pubblicata oggi su corriere.it


Se potesse spostare la redazione di Vogue?
«Mai! Mi piace vivere e lavorare qui. E anche se non sono una patita del weekend, possiamo contare su una posizione strategica: dal mare alla montagna ai laghi è tutto vicino, comprese le capitali europee. Purtroppo hanno tolto ai nostri aeroporti molti voli internazionali. Per raggiungere Los Angeles bisogna passare da Parigi. È inutile che mi dicano di andare a Roma e poi ripartire».

Questione di hub.
«Appunto, ed è sbagliato. Bisogna accettare e rispettare il fatto che Milano è l’unica città internazionale d’Italia».
Ma che intervista e'? Punta i piedi perche' non c'e' piu' il volo per LAX e perche' "hanno" tolto ai loro aeroporti molti voli internazionali.
Si chiedesse perche' invece di lagnarsi e parlare di quanto sia internescional milano.
 
Ma che intervista e'? Punta i piedi perche' non c'e' piu' il volo per LAX e perche' "hanno" tolto ai loro aeroporti molti voli internazionali.
Si chiedesse perche' invece di lagnarsi e parlare di quanto sia internescional milano.

Purtroppo parlano, tutti, troppi, indiscriminatamente. Però, in questo caso, la Franca, non ha tutti i torti.
 
Parlare di internazionalità di una qualsiasi città italiana suona paradossale..

siamo provinciali e tali rimarremo (forse meglio così?!)

certo è che fra tutte le grandi città, credo che solo Milano e Torino possano minimamente avvicinarsi a tale titolo.

Le restanti, no comment.
 
Alitalia riprende 3 delle 7 frequenze cancellate da AirOne su Tunisi dalla S14 sfruttando l'aereo che oggi fa CAI e SVO

AZ 862 MXP 23:45 0:35+1 TUN 320 236
AZ 865 TUN 05:55 08:45 MXP 320 347
 
Alitalia riprende 3 delle 7 frequenze cancellate da AirOne su Tunisi dalla S14 sfruttando l'aereo che oggi fa CAI e SVO

AZ 862 MXP 23:45 0:35+1 TUN 320 236
AZ 865 TUN 05:55 08:45 MXP 320 347

Mah solo 3x week e in orario notturno, penso che Tunisair che opera 2x daily avrà gioco facile su questa rotta.
 
Ma il volo ap MXP-TIA chiude i battenti il 30 marzo, diventera' AZ o regalano il mercato a Belleair?

Secondo il piano industriale approvato a Luglio AZ doveva sostituire AP sia su Tunisi che su Tirana, sempre che sia ancora valido visto che oggi ne è stato approvato un altro.
 
Mah solo 3x week e in orario notturno, penso che Tunisair che opera 2x daily avrà gioco facile su questa rotta.

In teoria si Cesare, fortunatamente per AZ, Tunisair rispecchia il suo paese di origine e dunque ha enormi problemi di stabilità interna.

Certo gli orari sono pessimi, un volo come questo, che di etnico ne ha sempre fatto poco, ha bisogno di orari un pochino più business.

La partenza da mxp ci può anche stare. Ma da TUN e' assolutamente improponibile
 
E' anche vero che gli orari rispettano pienamente la nuova filosofia appena enunciata da AZ: abbiamo meno aerei, e li facciamo volare di di più. Questo è un primo esempio.
 
Discorsi che lasciano il tempo che trovano. Si potrebbero scrivere thread interi sul significato di "global city".

Detto questo volevo sottolineare che Air Arabia opererà il volo giornaliero su CMN a MXP quando BGY chiuderà per il rifacimento della pista.


3O 00458 MXP 11:45 - 14:00 CMN. A320
 
[h=2]NUOVA VIABILITA’ A MALPENSA: NASCE AREA 10 MINUTI[/h]
A Milano Malpensa Terminal 1 – piano arrivi - è stata istituita “Area 10Minuti” una zona a traffico controllato, libera a tutti gli utenti.

Se vuoi transitare in questa zona per accogliere chi arriva ricordati che hai 10 minuti gratuiti per farlo.
Un orologio digitale all’ingresso di questa area ti permette di vedere l’orario a partire dal quale hai 10 minuti entro cui devi lasciare la zona.

Se ti occorre più tempo puoi lasciare l’auto in uno dei parcheggi ViaMilano Parking a pagamento accessibili dall'Area 10 minuti.
In tal caso potrai sostare il tempo che ti serve.
L’Area 10 Minuti sarà successivamente istituita anche alle partenze.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.area10minuti.it
 
Sea: "Rinviato al 2020 l'ampliamento di Malpensa"

La terza pista di Malpensa non è più una priorità, ma è realizzabile nel 2020. Questa la nuova tempistica indicata da Giulio De Metrio, chief operating officer di Sea, confermando l'intenzione di proseguire nel piano di investimenti sullo scalo lombardo.

"La terza pista di Malpensa dovrà essere realizzata. Non è più una priorità, ma - spiega De Metrio - il Masterplan non potrà non tenerne conto. Il primo progetto discusso dieci anni collocava l'ampliamento nel 2015. Oggi, coerentemente con lo sviluppo del traffico aereo, si può collocare nel 2020".

Lo scalo varesino sta d'altronde perdendo passeggeri: a settembre ha registrato un meno 2 per cento rispetto allo stesso mese del 2012, quando era già in calo del 4,5 per cento sul 2011.

Sul piatto restano inoltre irrisolte le problematiche relative all'utilizzo degli spazi protetti del Parco del Ticino. "L'approccio - assicura De Metrio - sarà comunque quello di garantire il minore consumo del territorio".