Thread LHI e MXP Express dal 29 giugno


Faccio notare che nel frattempo un pezzo di quel poco di Star a MXP sul lungo raggio ha fatto fagotto chiudendo per l'inverno. Si sta dimenticando troppo in fretta che LHI non è stata l'unica a tagliare anche US, BA e tantissimi altri hanno tagliato su MXP. E' vero che LH ha confermato di voler rimanere ma se i conti non tornano non ci rimarrà a lungo. E' stata la stessa LH a dire che i proventi unitari non sono eccellenti e se questo lo moltiplichiamo per un LF del 60% non otteniamo certo un bel risultato.

Kernel... su BA sottolineavaamo già qualche settimana fa che il 5°daily è stata una mossa per arroccarsi dopo i 6daily di LHI, trattasi di semplice ritorno allo status quo.
 
Se qualcuno introduce da zero 6 voli per LHR, beh è normale che gli incumbent possano fare largo.
 
Ieri abbiamo la conferma importante che il progetto di fare di MXP un hub.

L'unica conferma (su dati di fatto) che vedo è che LHI ha ridotto i voli per l'estate, e che ha chiaramente detto che per il lungo raggio ancora ci sarà da aspettare.

Riguardo alla conferenza stampa spiegami che motivo c'era di venire a ribadire che i progetti su MXP vanno avanti?
In politica se senti il bisogno di dire qualcosa è perchè sta avvenendo l'esatto contrario...

LH "certamente" perde a MXP ? E' certamente sbagliato dirlo, ....
- le dichiarazioni dei rappresentanti LH non sono in tal senso

Nessuno ti verrà mai a dire "sto perdendo, ho fallito, chiedo scusa a tutti per il disturbo".

La mia conclusione, se proprio ne vuoi una sintetica, è che i risultati attuali si siano dimostrati sufficientemente buoni da permettere che lo sviluppo di LHI continui, quindi sono a mio giudizio positivi.

La mia conclusione è che invece LHI crede molto nel mercato italiano e nelle sue potenzialità. Però sta lanciando chiari segnali alla politica milanese. Personalmente mi auguro anche io uno sviluppo di un soggetto forte ed alternativo a CAI...però credo che ciò non avverrà MAI se a Milano non vi rendete conto che non si può avere moglie ubriaca e botte piena.

Per permettere lo sviluppo di MXP occorrono collegamenti con l'aeroporto (e qualcosa si è mosso) ma soprattutto occorre limitare fortemente Linate!
 
Non me ne vogliate, lungi da me fare il difensore di parte, ma a volte mi sembra che si scrivano affermazioni quantomeno discutibili tanto per sparare a zero (magari io sono il primo a farlo e non me ne rendo conto). In questo caso:

E' stata la stessa LH a dire che i proventi unitari non sono eccellenti e se questo lo moltiplichiamo per un LF del 60% non otteniamo certo un bel risultato.

Kernel, ma con le tariffe a 99 euro ti aspetti yields elevati? con le promozioni 2x1? Gli yields bassi li ha solo LH o la maggior parte delle compagnie in questo momento?

Riguardo alla conferenza stampa spiegami che motivo c'era di venire a ribadire che i progetti su MXP vanno avanti?
In politica se senti il bisogno di dire qualcosa è perchè sta avvenendo l'esatto contrario...

Vabbè, se LH non si fa vedere e non annuncia nulla vuol dire che stanno scappando, se invece si fanno vedere e fanno una conferenza stampa il significato nascosto è il contrario di quello che in realtà hanno detto: mi sembra che ognuno può rigirare la storia e interpretarla a proprio piacimento.

Però sta lanciando chiari segnali alla politica milanese.

Su questo son d'accordo.
 
E' stata piantata "la madre di tutti i paletti", ovvero la pesante riduzione/chiusura di LIN?

Speriamo, anche se a me non risulta.

TW..non sono un esperto di trasporto aereo (sono un appassionato è una cosa diversa).
Non so se la chiusura di LIN sia la madre di tutti i paletti.
Forse hai ragione (lo dite un po' tutti qua e su altri lidi e sarà anche vero).
Come milanese, però, io non mi auguro la chiusura di LIN. Lo uso e mi fa piacere usarlo quando faccio un volo nazionale o europeo breve.
Non vorrei, inoltre, che LIN fosse la classica foglia di fico dietro la quale tutti si trincerano per giustificare i loro fallimenti su MXP.
Ciao
d.
 
Appunto! Tradotto dal politichese: noi crediamo nelle potenzialità di Milano, vogliamo diventare hub carrier di MXP ma alcuni passi devono essere fatti (limitazione di LIN, collegamenti, ecc ecc)
mi pare differente dal dire che stanno abbandonando...molto differente
 
Sulla terza pista c' è sicuramente l' impegno di SEA, che per le aree dovrà pagare, in natura, ma comunque una cifra consistente. Il Governo attuale pare favorevole, almeno allo scambio, ma quanti altri sì dovranno essere detti e da quante Autorità?
 
Sulla terza pista c' è sicuramente l' impegno di SEA, che per le aree dovrà pagare, in natura, ma comunque una cifra consistente. Il Governo attuale pare favorevole, almeno allo scambio, ma quanti altri sì dovranno essere detti e da quante Autorità?
A me risulta che ormai sia dentro il perimetro aeroportuale, SEA Non dovrebbe avere ostacoli.
 
Sarebbe assurdo che in Italia, dove una pista e un apt non si nega a nessuno, ci fossero ostacoli insormontabili per farla proprio dove serve veramente.
 
Anche a me, l'area è a posto. Poi fare la pista è un altro paio di maniche però le basi ci dovrebbero essere.
Quando hai l'area, il progetto ed i soldi per farlo, cosa ti manca ? :D

Per inciso, relativamente alla terza pista di MXP ci sono tutti e tre, non a caso tra qualche mese si appalta.