Thread LHI e MXP Express dal 29 giugno


ho come dei timori, visto l'andazzo dei lavori che a Centrale si afrà attendere ancora un po' ...
mentre con qualche miracolo la variante di castellanza può essere pronta per fine anno, hanno appena cominciato a mettrere giù i binari a partire da est e stanno finendo di sbancare l'imbocco dell'artificiale a ovest. tra poco partiranno con la catenaria.

Scusa ma quale sarebbe l'intoppo a Centrale? Non era praticamente finita?
 
Quelli non servono appunto al MXP-Express da Centrale? Leggi meglio quello che ha detto Pelush.




Il solito fervorino antimoratti e antiformigoni incomincia veramente a stuccare.... me li state facendo diventare simpatici.... e sicuramente quelli di LH hanno la sveglia al collo e non si sono informati.

L'intervista di cui parli non la trovo. Puoi linkarla?

Che il comparto alberghiero vada male, anche in contemporanea con altri investimenti che sono anticiclici, e che qualcosa non torna puo' essere. Qualcosa nell'ultimo anno e mezzo e' successa, un osservatore molto attento potrebbe aver notato qualcosina :)


L'intervista è sul corriere della sera di oggi nella sezione corriere Milano.
Per il passantino lo so che serve al collegamento con Centrale ma è diviso in due lotti uno a greco e l'altro fra bovisa e garibaldi.
 
Money makes the world go round

LHI fa soldi a Malpensa? Certamente no.
Può andare avanti in eterno a perdere soldi a Malpensa? Certamente no
Miglioreranno i conti con i nuovi voli? E chi lo sa?
Con la fine della recessione? Chi ha la palla di cristallo?

Mi sembra più corretto dire che LH ha deciso di proseguire l' esperimento, che le perdite attuali non sono insopportabili, ma che, se non farà soldi, prima o poi farà le valigie, come Alitalia prima di lei e KLM ancor prima. Resta da capire se l' attuale struttura del sistema aeroportuale milanese sia in grado di far fare soldi aun hub carrier a Malpensa. Certo LH è ben più dotata di AZ, ma qualche dubbio è lecito. Io ricordo sempre che Garnadt disse sulla necessità di ridimensionamento di LIN "It's quite obvious".

Sicuramente un punto estremamente positivo è l' annunciato servizio quadriorario da Cadorna a Malpensa, che così rientrerebbe nello standard degli Airport Express europei.
Concordo.

Aver tagliato 1/3 della capacità all'improvviso e con spiegazioni da Pinocchio avrebbe potuto prefigurare la volontà di chiudere prima dell'inverno. Per fortuna non siamo nel caso peggiore, e nonostante le difficoltà (contingenti e non, con le seconde che verranno al pettine benché ci si ostini a minimizzarle) prosegue lo start-up. Probabilmente pesa anche che, con un obiettivo sull'Italia non dissimile, a fine anno AF ci avrà perso più di loro.
 
Quello di ieri è un segnale. Un buon segnale, certo, ma nulla di più. Gli slot li chiedi e poi puoi anche non usarli. Esattamente come i 319, nle caso, non impieghi molto a impiegarli altrove o a metterli a terra.

Il fatto, invece, risale a circa un mese fa ed è la costituizione della società di diritto italiano e l'avvio delle assunzioni. Quello è un dato che mi pare molto più rilevante, perché 200 persone, una volta assunte e pagate, non le puoi non utilizzare ed è un po' più complicato disfartene. Un altro fatto è l'hangar, perché c'è un contratto, che è qualcosa di più che un "memorandum of understandig (per quanto quel documento reso pubblico nell'aprile del 2008 fosse a sua volta un ottimo segnale per chi era capace di coglierlo).

Detto questo - sono d'accordo con Boeing 747 - ci sono 2 ordini di problemi:
- quelli congiuturali (che cambiano tempi, modalità e forse persino esiti) degli investimenti di chiunque
- quelli strutturali del sistema aeroportuale locale e anche nazionale.

I primi sono fonte di incertezza, comportano una scommessa.
I secondi sono quelli che alla lunga peseranno di più e sono invece una certezza: con LIN a 9mln pax/anno e AZ che fa quel che pare grazie al magnaccia-Stato che la protegge, LH alla lunga non andrà da nessuna parte.

daniele,milano

P.S.: per chiudere la diatriba sull'esegesi delle parole di Mayrhuber ieri riporto quello che gli articoli non hanno riportato.

A domanda specifica sugli itnercontinentali, ha risposto (vado a memoria): "E' come se mi chiedeste quale sarà il prezzo del petrolio tra sei mesi". Cioè non ha NE' CONFERMATO, NE' SMENTITO, ma rinviato a condizioni di contesto e risposte del mercato.
Poi ha fatto il discorso sul bambino e il professore, dicendo che LHI è ancora un bambino, che vuole diventare professore, ma deve ancora fare tutti i passaggi.
 
Ribalto la domanda:
tu sai se LHI è in attivo? Fonte? Non mi risultano dichiarazioni ufficiali in tal senso.

O sei un sensitivo? Una sibilla? Terque quaterque?
Perché nel 2009 non guadagna praticamente nessuno e, col mio grande cervellone, mi viene in mente che con il network, i LF e le tariffe di LHI sia difficile guadagnare. Ovviamente sono felice di farmi smentire, dati alla mano. Ma occhio ad andare con gli zoppi.


Veramente chi zoppica sono solo i ragionamenti fatti qui.
Gli stessi ragionamenti da cervellone sono sempre stati applicati a MyAir, data più volte per morta e che invece continua a svolazzare.
Occhio quindi a trarre conclusioni facili e "a spanne".


QUI è un' espressione senza significato. Io rispondo soltanto dai ragionamenti che faccio con il MIO cervellone e, peraltro, non mi risulta di avere mai scritto alcunché su myair, di cui non mi curo.


Dire che LHI perde, senza riscontro alcuno è solo gossip o diffamazione (poi LH è pure un'azienda quotata).
Innanzitutto please non venire a insegnarmi il mio mestiere.
Secondo hai scritto una grandissima belinata, perché tutta l' attività di analisti finanziari, giornalisti eccetera è FARE e COMUNICARE previsioni sugli utili delle aziende. Non è certo vietato.


Ragionando più serenamente
Ho forti dubbi che tu riesca a farlo, sembri una fontana che sgorga acido.
Ma non è colpa tua, è che chi va con gli zoppi...


Ragionando più serenamente posso solo constarare che i LHI con i suoi 319 spende molto meno di quanto non faccia AF per lo stesso obiettivo: acquistare quote del mercato italiano.
Ragionando con la mia testa posso solo constarare come l'operazione LHI sia una delle più innovative e coraggiose viste di recente in Europa, quindi visto che noi milanesi ne siamo i primi beneficiari, non vedo il motivo di un atteggiamento ostile a priori.
E chi avrebbe un atteggiamento ostile a priori? Non io, che però non mi metto le fette di mortadella sugli occhi e non sono ottimista a priori.
L' ha detto ieri Mayrhuber che per diventare professore bisogna prima superare le elementari, poi le medie eccetera. Se si tiene fede alle promesse sul Malpensa Express, beh quello è il superamento di un esame importante, ma molti ne restano ancora.
 
P.S.: per chiudere la diatriba sull'esegesi delle parole di Mayrhuber ieri riporto quello che gli articoli non hanno riportato.

A domanda specifica sugli itnercontinentali, ha risposto (vado a memoria): "E' come se mi chiedeste quale sarà il prezzo del petrolio tra sei mesi". Cioè non ha NE' CONFERMATO, NE' SMENTITO, ma rinviato a condizioni di contesto e risposte del mercato.
Poi ha fatto il discorso sul bambino e il professore, dicendo che LHI è ancora un bambino, che vuole diventare professore, ma deve ancora fare tutti i passaggi.
E' la conferma che difficilmente si arriva ad AD per nulla.
Un ragionamento logico, lontano dai fanatismi che si vedono online.
 
Scusate, mi fate capire, sono completamente ignorante in materia, qual'è l'oggetto del contendere?
 
QUI è un' espressione senza significato. Io rispondo soltanto dai ragionamenti che faccio con il MIO cervellone e, peraltro, non mi risulta di avere mai scritto alcunché su myair, di cui non mi curo.

Innanzitutto please non venire a insegnarmi il mio mestiere.
Secondo hai scritto una grandissima belinata, perché tutta l' attività di analisti finanziari, giornalisti eccetera è FARE e COMUNICARE previsioni sugli utili delle aziende. Non è certo vietato.

Ho forti dubbi che tu riesca a farlo, sembri una fontana che sgorga acido.
Ma non è colpa tua, è che chi va con gli zoppi...

E chi avrebbe un atteggiamento ostile a priori? Non io, che però non mi metto le fette di mortadella sugli occhi e non sono ottimista a priori.
L' ha detto ieri Mayrhuber che per diventare professore bisogna prima superare le elementari, poi le medie eccetera. Se si tiene fede alle promesse sul Malpensa Express, beh quello è il superamento di un esame importante, ma molti ne restano ancora.
Quello che non hai capito è che usare frasi come "LHI fa soldi a Malpensa? Certamente no." è certamente stupido visto che non ne hai il fondamento.

Impara a leggere quello che gli altri scrivono: non ho scritto che LHI fa utile, ho scritto che non c'è fondamento a dire che "certamente" perde, c'è una bella differenza. Puoi rigurare la frittata come ti pare ma il punto è quello e l'ha colto pure Boeing747 che ha messo un "probabilmente" nella sua replica, che non condivido ma almeno posso rispettare come un'opinione e non come un editto basato sul nulla.

Poi l'arroganza e l'acido, tienteli: sono tutti tuoi, nei miei post non trovi attacchi personali come nei tuoi. Rileggi con calma e renditente conto.
Tutto il resto del tuo intervento è aria fritta visto che non hai capito (e spero neanche letto) i miei interventi.
 
E' chiaro che i vari rumors ed i pessimi articoli di Varesenews che parlano di lungo raggio da questo autunno, sono fuori pista. I vertici di LHI hanno chiaramente detto che non si farà nulla, almeno fino all'orario estivo 2010.

Detto ciò, fossi in LHI impiegherei i miei 10 slots cosi :

- 2xd PMO
- 3xd CTA
- 1xd SUF
- 1xd CAG
- 2xd AMS
- 1xd ARN o MLA

CPH eviterei e metterei un c/s con SK che ha un 2xd sulla rotta.

Estenderei oltre a OS, LX, SN il c/s anche a tutti i voli LO, A3, TK, BT, TP operanti su MXP.

Cancellerei invece BRU e FCO. Lasciando la prima rotta interamente a SN che offre molte frequenze.

Rivedrei inoltre alcune attuali frequenze internazionali su alcune rotte per incrementarne quelle che stanno riscontrando più successo (mi pare LIS ad es.).
Sulle rotte spagnole, introdurrei il doppio codice LH/JK.

Un modo intelligente di gestire la capacità potrebbe essere anche quello di operare :

- voli in wet-lease per conto di compagnie Star Alliance o della galassia LH operanti su MXP, potendo cosi permettere night-stops ed operativi migliori per la clientela italiana

- eventualmente, voli charter ed ad-hoc nei fine settimana
 
E' chiaro che i vari rumors ed i pessimi articoli di Varesenews che parlano di lungo raggio da questo autunno, sono fuori pista. I vertici di LHI hanno chiaramente detto che non si farà nulla, almeno fino all'orario estivo 2010.

Detto ciò, fossi in LHI impiegherei i miei 10 slots cosi :

- 2xd PMO
- 3xd CTA
- 1xd SUF
- 1xd CAG
- 2xd AMS
- 1xd ARN o MLA

CPH eviterei e metterei un c/s con SK che ha un 2xd sulla rotta.

Estenderei oltre a OS, LX, SN il c/s anche a tutti i voli LO, A3, TK, BT, TP operanti su MXP.

Cancellerei invece BRU e FCO. Lasciando la prima rotta interamente a SN che offre molte frequenze.

Rivedrei inoltre alcune attuali frequenze internazionali su alcune rotte per incrementarne quelle che stanno riscontrando più successo (mi pare LIS ad es.).
Sulle rotte spagnole, introdurrei il doppio codice LH/JK.

Un modo intelligente di gestire la capacità potrebbe essere anche quello di operare :

- voli in wet-lease per conto di compagnie Star Alliance o della galassia LH operanti su MXP, potendo cosi permettere night-stops ed operativi migliori per la clientela italiana

- eventualmente, voli charter ed ad-hoc nei fine settimana

veramente non ha nemmeno detto S10 per LR, ha detto che sono in programma, poi se domani o fra 10 anni non si sa (o meglio non lo sappiamo, lui suppongo qualche idea ce l'abbia).
Su BRU ha già lasciato in mano a SN mi pare