Thread JAL


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono parecchi i membri di SkyTeam con cui JAL opera in codeshare.
VN sarebbe solo l'ennesima compagnia.

Gia'... a maggior ragione allora!

No, comunque la mia era solo una provocazione, so benissimo che ci sono moltissimi esempi di codeshare interalleanze.

Mi chiedo se un eventuale codeshare con AZ sui voli dal Giappone potesse apportare piu' beneficio ad AZ o meno...
 
Gia'... a maggior ragione allora!

No, comunque la mia era solo una provocazione, so benissimo che ci sono moltissimi esempi di codeshare interalleanze.

Mi chiedo se un eventuale codeshare con AZ sui voli dal Giappone potesse apportare piu' beneficio ad AZ o meno...

Non lo so, ma nel caso di un passaggio a SkyTeam potrebbero esserci codeshare reciproci su tutti i voli di uno e dell'altro vettore tra ITA e JAP.
E perchè no, codice "JL" sui feed AZ in Italia, viceversa in Giappone.
 
Non lo so, ma nel caso di un passaggio a SkyTeam potrebbero esserci codeshare reciproci su tutti i voli di uno e dell'altro vettore tra ITA e JAP.
E perchè no, codice "JL" sui feed AZ in Italia, viceversa in Giappone.

Si potrebbe essere cosi... e mi chiedo se questo non porterebbe alla fine ad una razionalizzazione dell'offerta dando ad AZ la possibilita' di usare i 777 in altro modo, su altre rotte, ad esempio. O al contrario se e' una rotta dai buoni yield potrebbe portare ad una diluizione dei ricavi...

Non sapevo che ci fossero gia' c/s! Allora potrebbe comunque avere senso...
 
JAL forse in fallimento

Tokyo: Japan Airlines forse in fallimento

09 Gennaio 2010 17:37 ECONOMIA

TOKYO - La compagnia di bandiera giapponese Japan Airlines e' in una gravissima crisi finanziaria e secondo i media nazionali potrebbe avviare la procedura fallimentare gia' il prossimo 19 gennaio. La maggiore compagnia aerea asiatica sta cercando un salvataggio pubblico e la procedura rientrerebbe in un piano di ristrutturazione appoggiato dal governo di Tokyo che includera' il taglio di 13 mila posti di lavoro nei prossimi tre anni. (RCD)

www.repubblica.it
 
Trattativa American Airlines-Jal
Per investimento della compagnia Usa in quella giapponese

(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Continua la trattativa tra American Airlines e Japan Airlines (Jal) per un prossimo investimento della compagnia Usa in quella giapponese. E' quanto ha dichiarato l'amministratore delegato di American Airlines, Gerard Arpey, smentendo notizie di stampa che vedono favorita Delta nella corsa a Jal, riferisce Bloomberg.
 
Nel caso andasse a AA che scenari si aprirebbero per skyteam?

La situazione alleanze non muterebbe in quanto JAL già adesso è nella stessa di AA, oneworld.
Sarebbe solo un'opportunità persa per skyteam, ma non cambia gli scenari attuali.
 
JAL vicina al bankruptcy filing?

Reports: JAL bankruptcy filing nearing; American/Delta bids to be rejected

Tuesday January 12, 2010

Japan Airlines is expected to announce within days that it will file for bankruptcy later this month as part of a turnaround plan that will include eliminating 15,600 jobs, according to news reports from Tokyo.
Kyodo News stated that the Enterprise Turnaround Initiative Corp. of Japan, which will oversee JAL's restructuring, is detailing a recovery path that will enable the carrier to keep operating during bankruptcy but force it to make significant cuts in jobs, pension benefits and wages and to sell assets such as JAL Hotels. The job reductions, amounting to about 30% of its workforce, reportedly would be achieved by March 2013.
According to reports, ETIC will inject ¥300 billion ($3.2 billion) or more into the company to ensure JAL has enough cash to keep operating through the court-monitored process. The Japanese government's reluctance to provide the airline with a direct bailout reportedly is driving the decision to seek a court-managed restructuring.
Meanwhile, Nikkei reported that ETIC will reject investment offers from both American Airlines and Delta Air Lines, instead directing JAL to enter into an arrangement with one of the carriers that will involve close cooperation but no foreign ownership stake. However, AA Chairman and CEO Gerard Arpey told the Associated Press yesterday that he has not been informed by JAL or the Japanese government that AA's bid will be rejected.
ST Aerospace, which provides heavy maintenance for JAL's MD-11s, 747-400s, 767s and 777s, issued a statement saying that it understands "JAL may likely undergo some form of court-led restructuring similar to a Chapter 11 filing in the US." It added that the government likely "will issue a statement to countries where JAL has operations to guarantee public support for its national carrier." President Tay Kok Khiang said the MRO provider "will continue to work with the airline as we are confident that JAL will overcome its current difficulties."

by Geoffrey Thomas and Aaron Karp
ATWOnline
 
Ultima modifica da un moderatore:
(ASCA) - Roma, 12 gen - Nuovo crollo alla borsa di Tokyo per Japan Airlines. Lo spettro della bancarotta per la piu' grande compagnia aerea asiatica spaventa gli investitori che da alcune settimane fuggono dal titolo. Oggi JAL ha accusato un tonfo del 45%. Ad alimentare le vendite l'ipotesi sempre piu' probabile del delisting del titolo. Dagli incontri tra governo, azionisti e banche creditrici non emerge ancora un chiaro piano per il salvataggio della compagnia che secondo indiscrezioni di stampa starebbe definendo un riassetto che prevederebbe la riduzione di 15.600 dipendenti in tre anni, pari al 30% dell'organico. Intanto e' sempre piu' agguerrita la competizione tra American Airlines e Delta per entrare nel capitale di JAL (Berlino: JAY.BE - notizie) . Proprio oggi American ha alzato la sua offerta a 1,4 miliardi di dollari per cercare di convincere i giapponesi che invece sembrano orientati a preferire un'alleanza con la Delta.
 
E se davvero JAL si ferma? Chi la sostituisce sulle tratte Internazionali? Ogni vettore nazionale aumenterebbe i propri voli? Tipo.... Lufthansa in Germania , AirFrance in FRancia e Alitalia in Italia? O a causa degli accordi BILATERALI dovrebbe essere un'altra compagnia ASIATICA a sostituire JAL?

Tiz
 
JAL non verrà fermata, ma messa in una specie di Chapter 11, con buona pace dei creditori. Il licenziamento di tanti dipendenti implica una feroce riduzione dei voli, ma non è detto che vengano toccati (troppi) intercontinentali.

Pensi piu' ad un taglio sui voli interni? Ma non erano una miniera d'oro?

Tiz
 
JAL non verrà fermata, ma messa in una specie di Chapter 11, con buona pace dei creditori. Il licenziamento di tanti dipendenti implica una feroce riduzione dei voli, ma non è detto che vengano toccati (troppi) intercontinentali.

è più probabile un Chapter 11 in stile USA o un bad company/good company in stile italiano?
 
mercoledì, 13 gennaio 2010 - 9:38 CET

(ASCA) - Roma, 13 gen - Nuovo pesante crollo alla borsa di Tokyo per la Japan Airlines. Il titolo ha accusato un tonfo dell'81% scivolando a 8 centesimi sui timori degli investitori per la ormai imminente bancarotta della piu' grande compagnia aerea asiatica. Alla chiusura odierna la capitalizzazione di Jal (Berlino: JAY.BE - notizie) e' appena 210 milioni di dollari con una perdita di valore di 1,8 miliardi in due sedute di borsa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.