Thread ITA Airways 2026

***Ita Airways: in revisione piano 2030, investimenti su flotta per 1,5 miliardi​

26 febbraio 2026
Punta a 30 aerei lungo raggio entro 2030 (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 26 feb - Ita Airways lavora a una revisione del piano industriale 2026-2030, approvato a luglio, prevedendo investimenti complessivi per la flotta per circa 1,5 miliardi di euro. E' quanto indicato in una nota della compagnia aerea secondo cui la revisione si inserisce in una prospettiva "piu' ambiziosa" che assicuri uno "sviluppo sostenibile e progressivo" della compagnia.

L'obiettivo e' la crescita della flotta di lungo raggio fino a 30 aerei entro il 2030 e l'estensione del network focalizzata sul mercato intercontinentale: l'investimento e' di circa 1,5 miliardi. Accanto allo sviluppo della flotta, Ita guarda alla crescita del personale per la quale e' stata gia' avviata la campagna di assunzioni di 100 piloti e 400 assistenti di volo.

Interessante: ho provato ad entrare con le credenziali Volare ma il login è fallito.

Nel reimpostare la password ho notato che il link portava al sito M&M.

Nel frattempo scopro che wallet la mia tessera Volare non c’è più.

Alla fine riesco ad entrare nella app e cliccando su Tessera Frequent Traveller mi compare direttamente la tessera M&M con scritto Lufthansa.

In conclusione: siamo confluiti tutti in M&M senza neanche accorgercene!

Io uno straccio di comunicazione l’avrei mandato per avvisare di cosa stava per succedere.

Spero che risolvano anche il fatto che nella tessera M&M non compare ITA ma LH, cosa davvero bizzarra!

Il login é tramite Travel ID che é costruito intorno a M&M, infatti al primo accesso se non registrati, si crea account e automaticamente si ottiene una tessera M&M.

Sul wallet del telefono io vedo ancora la tessera Volare, che va cancellata manualmente, non credo possa sparire così. Al limite scadere. In app é chiaro che si vede la M&M. Se ha attiva una prenotazione, sotto modifica i tuoi dati puoi scegliere con chi accumulare i punti del volo tra AZ, LH e UA.

Il login é tramite Travel ID che é costruito intorno a M&M, infatti al primo accesso se non registrati, si crea account e automaticamente si ottiene una tessera M&M.

Sul wallet del telefono io vedo ancora la tessera Volare, che va cancellata manualmente, non credo possa sparire così. Al limite scadere. In app é chiaro che si vede la M&M. Se ha attiva una prenotazione, sotto modifica i tuoi dati puoi scegliere con chi accumulare i punti del volo tra AZ, LH e UA.
Non so voi ma a me il Travel ID non ha mai funzionato sul sito LH entro sempre con numero di carta M&M e PIN.

Io ho un cane (Labrador) di 30 kili esatti (in salute... in genere quella razza di cane tende ad ingrassare con l'età). Non riesco ad immaginare nessun trasportino che sopporti tale peso né tantomeno il passeggero in grado di portarlo al gate e poi attraverso il finger a bordo (manco considero l'ipotesi di imbarco con bus sul tarmac). Peraltro non è affatto detto (anzi) che il cane se ne stia buono ed accetti di essere trasportato in quel modo. I cani hanno un'emotività che noi difficilmente interpretiamo e sono estremamente ansiosi in contesti no familiari.
Per contesto, il mio cane l'ho sempre trasportato (per mancanza di alternative) in stiva, e la gabbia (rigida) ha regole molto precise: deve essere 5cm più altra della testa in posizione seduta, e gli deve consentire di potersi girare a piacimento nella gabbia. Nel mio caso, è talmente grande che devo sempre andare nella zona cargo o bagagli voluminosi per passare la gabbia ai raggi x per il controllo esplosivo/droga ecc...
Siamo sicuri che esista un trasportino del genere?

eccolo:

f062ynunfr781.jpg

Punti extra a chi si ricorda la scena.

Cambia il DOV.

Da segnalare, nell'articolo, che Alitalia/ITA aveva i famosi Boeing 787...

Ita, un ex Alitalia, custode dei viaggi del Papa, alla Direzione Operazioni Volo​

di Aldo Fontanarosa
Ita, un ex Alitalia, custode dei viaggi del Papa, alla Direzione Operazioni Volo

La compagnia decide un avvicendamento sulla poltrona di responsabile della efficienza della flotta. Arriva Andrea Gori che ha già lavorato in questa funzione aziendale con la compagnia di bandiera ormai estinta
Ascolta l'articolo

ROMA – Anche le compagnie aeree hanno un regista. Lavora con questo compito il Direttore delle Operazioni Volo, responsabile della efficienza della flotta, ma anche di tutti i piloti e di tutti gli assistenti di volo, di cui cura le attività di addestramento.

In questa casella chiave, Ita Airways decide un avvicendamento. Lascia Riccardo Privitera. Al suo posto arriva uno storico comandante di Alitalia, Andrea Gori, 64 anni.

Gori – che si forma alla Scuola di volo di Alitalia – nel 2005 è responsabile degli istruttori della ex compagnia nazionale. Quattro anni dopo, Gori approda proprio alle operazioni di volo di Alitalia dove rimarrà per 12 anni anche come responsabile della funzione e Vice President Flight Operations.

Con Papa Francesco

In ragione della sua esperienza, Alitalia gli affida il ruolo di “supervisore delle attività di bordo” in occasione di alcuni viaggi apostolici di Papa Francesco, ad esempio nel febbraio del 2019 quando il Santo Padre vola negli Emirati Arabi.

Gori ha volato molto, anche alla guida dei Boeing 777 e 787. Sul giornale ufficiale del vettore (Ulisse) ha tenuto una rubrica – intitolata “Captain speaking” – dove ha spiegato i rudimenti dell’aviazione civile al pubblico dei passeggeri.

Da settimane, circolavano voci di un cambio della guardia in questa casella strategica delle Operazioni Volo. Ita – che ha Lufthansa al 41% del capitale – avrebbe valutato il curriculum di un esperto professionista di Austrian AIrlines. In corsa è sembrato anche il comandante Taglialatela (della storica famiglia di aviatori di Capua). Poi la scelta di puntare sull’esperienza e l’attitudine alle relazioni umane di Gori.

• Haha
Reactions: Scarab