Thread Fusione MeridianaFly - Air Italy


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1 Avr e 2 aavv licenziate per non aver volato in 3 anzichè in 4 come previsto dal ccl. Il PGN sapeva che sarebbero state in 3 dalla sera prima poichè data la cancellazione del FLR-CAG l'av programmata da turno come 4° non era riuscita a rientrare a CAG dai suoi giorni liberi ed aveva avvisato l'azienda.

Gentile sa che in 60 gg dovrà reintegrarle tutte e 3, ma vuole "spezzare le reni" alle sacche di resistenza che rifiutano il far-west.....

Non conosco bene la materia ma provo solo di usare buon senso:
La 4° che non si presenta al lavoro perche e stata cancellata la FLR-CAG va dato subito un richiamo se la sua base a CAG. Non può essere invocato la scusa di non poter rientrare da fuori per un volo cancellato - e una norma che personalmente ho visto in tutte la compagnie che conosco (ti diamo la facoltà di volare in standby ma se rimani a terra i rischi sono tuoi) - almeno che non aveva biglietto confermato il che dubito.

per le altre tre, non condivido le sanzioni estremi, ma d'altra parte capisco le movenze di Gentile. L'enac prevede 1 AV per ogni 50 pax, se poi i sindacati e management precedente si sono messi d'accordo per un contratto di lavoro peggiorativo per l'azienda ma sicuramente una normativo che riduce produttività inutilmente. Siccome un compagnia ha come scopo di dare un servizio di trasporto da punto a a b nel l'orario prestabilito ed in condizioni di massima sicurezza, ed in questa storia uno dei due fattori e stato messo in bilico (l'orario) per azioni di applicazioni di CCL (e quindi vantaggi oltre la normativa minima di sicurezza), probabilmente anche volutamente, trovo giusto che un imprenditore sia infuriato perché azioni cosi mettono in pericolo la credibilità della sua azienda che comunque ha ragione di essere solo per volontà dei passeggeri. Da li andare e far licenziare le persone non mi pronuncio perché mi sembra troppo, ma sicuramente il segnalo e dato che non tollererà più un azienda che brucia soldi a ritmi di quasi un millione a settimana vive sopra i suoi mezzi (ed adesso sono anche soldi suoi - almeno dopo settembre)

Forse sta solo spianando la strada per poter ottenere condizioni dei sindacati (e personale) piu in linea con la competizione (e i sindacati dovranno mettersi in testa che la competizione non e AZ, ma FR, 4U, U2, AB etc...)

Poi sicuramente le colpre non sono del personale, ma una dimostrazione di usare il buon senso e sempre gradita della proprieta.

Oltre vorrei concludere con la domanda: che e il incompetente che avendo a disposizione più di 12 ore non ha trovato la riserva??


Infine: se ho offeso qualcuno non era la mia intenzione
 
Non conosco bene la materia ma provo solo di usare buon senso:
La 4° che non si presenta al lavoro perche e stata cancellata la FLR-CAG va dato subito un richiamo se la sua base a CAG. Non può essere invocato la scusa di non poter rientrare da fuori per un volo cancellato - e una norma che personalmente ho visto in tutte la compagnie che conosco (ti diamo la facoltà di volare in standby ma se rimani a terra i rischi sono tuoi) - almeno che non aveva biglietto confermato il che dubito.

per le altre tre, non condivido le sanzioni estremi, ma d'altra parte capisco le movenze di Gentile. L'enac prevede 1 AV per ogni 50 pax, se poi i sindacati e management precedente si sono messi d'accordo per un contratto di lavoro peggiorativo per l'azienda ma sicuramente una normativo che riduce produttività inutilmente. Siccome un compagnia ha come scopo di dare un servizio di trasporto da punto a a b nel l'orario prestabilito ed in condizioni di massima sicurezza, ed in questa storia uno dei due fattori e stato messo in bilico (l'orario) per azioni di applicazioni di CCL (e quindi vantaggi oltre la normativa minima di sicurezza), probabilmente anche volutamente, trovo giusto che un imprenditore sia infuriato perché azioni cosi mettono in pericolo la credibilità della sua azienda che comunque ha ragione di essere solo per volontà dei passeggeri. Da li andare e far licenziare le persone non mi pronuncio perché mi sembra troppo, ma sicuramente il segnalo e dato che non tollererà più un azienda che brucia soldi a ritmi di quasi un millione a settimana vive sopra i suoi mezzi (ed adesso sono anche soldi suoi - almeno dopo settembre)

Forse sta solo spianando la strada per poter ottenere condizioni dei sindacati (e personale) piu in linea con la competizione (e i sindacati dovranno mettersi in testa che la competizione non e AZ, ma FR, 4U, U2, AB etc...)

Poi sicuramente le colpre non sono del personale, ma una dimostrazione di usare il buon senso e sempre gradita della proprieta.

Oltre vorrei concludere con la domanda: che e il incompetente che avendo a disposizione più di 12 ore non ha trovato la riserva??


Infine: se ho offeso qualcuno non era la mia intenzione

Mi sembra tutto molto sensato quello che hai scritto.
 
Suppongo che la 4 av non abbia detto che non faceva il volo perché ig aveva cancellato Firenze Cagliari!ma si sara' messa in malattia ( cosa insindacabile)!
Per quanto riguarda il minimum crew ricordo che l accordo e' stato firmato da ambo le parti! Cioè azienda e sindacati e quindi va rispettato, e dice che l equipaggio si formalizza completo ALLA e DOPO la presentazione per qualsiasi problema si può partire in 3!
Quindi calcolando che l azienda ha avuto 12 ore per trovare un sostituto e che lo stesso accordo prevede che la 4 persona possa essere chiunque anche un responsabile in sottoimpiego e calcolando che l azienda in teoria e' in esubero, la colpa dei pax lasciati a terra e' solo ed esclusivamente Dell azienda!!!!!!Punto!!!
 
Il buon senso ci può stare,ma certo non si pone una buona base di partenza licenziando e facendo subito a braccio di ferro.Si tratta di rispettare contratti scritti. Questo concetto (che poi è legge) oramai è passato in cavalleria grazie ai nuovi imprenditori de noantri che animano il triste panorama nazionale. Continuiamo ad accettare le deroghe, che poi prima ad uno poi ad un altro, questo triste destino può capitare a chiunque in ogni ambito lavorativo. Non lo augurerei a nessuno, ma siccome qui si è sempre fatto a gara a svilire la legge in nome della competitività, forse qualche rene spezzato farebbe bene anche ad alcuni scriventi evidentemente ancora asseragliati nei loro privilegi.
 
Suppongo che la 4 av non abbia detto che non faceva il volo perché ig aveva cancellato Firenze Cagliari!ma si sara' messa in malattia ( cosa insindacabile)!
Per quanto riguarda il minimum crew ricordo che l accordo e' stato firmato da ambo le parti! Cioè azienda e sindacati e quindi va rispettato, e dice che l equipaggio si formalizza completo ALLA e DOPO la presentazione per qualsiasi problema si può partire in 3!
Quindi calcolando che l azienda ha avuto 12 ore per trovare un sostituto e che lo stesso accordo prevede che la 4 persona possa essere chiunque anche un responsabile in sottoimpiego e calcolando che l azienda in teoria e' in esubero, la colpa dei pax lasciati a terra e' solo ed esclusivamente Dell azienda!!!!!!Punto!!!

A sentirti l'av non fa parte dell'azienda: in quel caso e stato mandato via qualcuno con non lavorava per l'azienda ed ha fatto bene.
Forse dovresti capire caro mru_ che av, comandanti, personale di terra, etc.. lavorano per la stessa azienda, ed che i tuoi colleghi della terra coprono per voi, e quindi ogni tanto si potrebbe anche fare vice versa non pensi? usare buon senso ti porta lontano.... (quante volte capita una "malattia" imprevista dove viene chiamato la riserva, quanto volte vengono effettuati cambi di turno per fare piaceri?, quante volte vi risolvanno problemi piccolli e grandi??

La colpa e sempre riducibile a qualcuno (e quindi non un problema dell'azienda) e quindi c'e sempre un responsabile, ma le azienda che se la cavano sul mercato sono quelli dove il personale sa come ci si comporta d'avanti a situazioni anomale e cerca soluzioni, e poi imparano e si sviluppano. In questo caso se non arriva la quarta si fa un ritardo simbolico di una decine di minuti, a fine turno o volo si segnala l'anomalia e si chiede che viene investigato... semplice non.. hai fatto un piacere alla tuo azienda (che ti paga per il tuo lavoro ma anche per usare i altri doti umani - ragionare, pensare, comunicare) , hai fatto un piacere al tuo collega (che se lo fai presente sarà anche riconoscente)...

Pero se devo dedurre dalla tua reazione che non si possono fare deviazione in tempi anomale dei accordi siglati, e se questo rappresenta un pensiero diffuso, allora vita lunga a Gentile e il suo pugno di ferro!!!
 
Secondo me tutti posso dire la loro...tutti possono essere in accordo o no con la politica che in questo periodo si sta adottando in azienda ma su una cosa credo che non si possa transigere......c'e' un contratto???....cosa dice questo contratto???....e l'azienda si e' comportata correttamente o no???Cagliari e' una base di meridiana e non credo che una compagnia che dichiara l'esubero e la messa in cassa integrazione abbia problemi nel reperire gente in riserva!!!!
 
a me sembrava che la regola (che deriva direttamente da un annex dell'ICAO) sia di di un AV ogni 50 passeggeri (che vuole dire IMHO passeggeri seduti nell'aeromobile) con un minimo di un AV per porta operativa (il suppostone ne ha 2)
quindi in teoria (come de facto fatto da AZ nei momenti di magra) se ci sono meno di 150 sederini seduti si potrebbe volare con 3AV se ce ne sono meno di 100 con 2.
non conosco la normativa fino in fondo, ma ho visto comportarsi altre compagnie così.
non ho esperienza di diritto del lavoro soprattutto in campo aeronautico e quindi non so dirvi fino a che punto l'azienda possa spingersi a chiedere ai dipendenti di adoperarsi in deroga agli accordi contrattuali ma nel rispetto della normativa vigente ecc.. ecc..

ammetto che se rimango a terra perchè una AAVV non si è presentata anche se l'aereo avrebbe potuto partire con una AAVV in meno, ma le tre rimanenti non hanno voluto partire perchè il contratto recita 4, io mi inkavolo un attimo, e non solo con la compagnia, non solo con la AV che non è arrivata ....
 
a me sembrava che la regola (che deriva direttamente da un annex dell'ICAO) sia di di un AV ogni 50 passeggeri (che vuole dire IMHO passeggeri seduti nell'aeromobile) con un minimo di un AV per porta operativa (il suppostone ne ha 2)
quindi in teoria (come de facto fatto da AZ nei momenti di magra) se ci sono meno di 150 sederini seduti si potrebbe volare con 3AV se ce ne sono meno di 100 con 2.
non conosco la normativa fino in fondo, ma ho visto comportarsi altre compagnie così.
non ho esperienza di diritto del lavoro soprattutto in campo aeronautico e quindi non so dirvi fino a che punto l'azienda possa spingersi a chiedere ai dipendenti di adoperarsi in deroga agli accordi contrattuali ma nel rispetto della normativa vigente ecc.. ecc..

ammetto che se rimango a terra perchè una AAVV non si è presentata anche se l'aereo avrebbe potuto partire con una AAVV in meno, ma le tre rimanenti non hanno voluto partire perchè il contratto recita 4, io mi inkavolo un attimo, e non solo con la compagnia, non solo con la AV che non è arrivata ....

premesso che non sono in merifly
1 ogni 50 SEDILI presenti a bordo dell'aeromobile a prescindere dai pax presenti,oppure uno ogni coppia di porte livello pavimento(finestrini alari non contati)quale dei due numeri è maggiore
così come ti incavoleresti con me se io non rispettassi il mio contratto,che ne sò arrivando in ritardo...incavolati pure con la compagnia se a non rispettarlo è lei...
per il resto puoi incavolarti quanto ti pare....fai due fatiche
 
Il problema e ' un po' più complesso.
Un Md80 DEVE avere 1Pu+3av. Tranne in casi eccezionali " unforeseen circumstances".
Pecche' 4 e non 3? Perche' tu compagnia l' hai scritto sul GB che hai consegnato all' enac . General Basic , cioè quel manuale ,che disciplina le operazioni e che si studia il magistrato per decidere chi mandare in gattabuia.
"Unforeseen circumstances" non sono , manca uno in base di armamento dove hai dichiarato 400 esuberi , ma ad esempio , sei a Mombasa hanno ricoverato un a/v si rientra sotto il minimo.
Il problema non e' un volo da Cagliari a Roma, che si poteva fare anche in due o tre a/v, ma licenziare delle persone perché applicano delle regole che tu compagnia mi hai imposto e delle quali potrei risponderne davanti ad un magistrato.
Il passo dopo quale e ' ? Atterrare su un aeroporto chiuso?
Decollare senza il carburante minimo? Altrimenti si rischia il licenziamento ?
 
Ultima modifica:
a parte il tono che non mi piace e' stato pubblicato un articolo di giornale!!!

allora quando scrivi una cosa accompagnala con la fonte!
il tono non ti piace ? tu limitati a seguire il regolamento e il tono torna normale. ;)
 
Ultima modifica:
Il problema e ' un po' più complesso.
Un Md80 DEVE avere 1Pu+3av. Tranne in casi eccezionali " unforeseen circumstances".
Pecche' 4 e non 3? Perche' tu compagnia l' hai scritto sul GB che hai consegnato all' enac . General Basic , cioè quel manuale ,che disciplina le operazioni e che si studia il magistrato per decidere chi mandare in gattabuia.
"unforeseen circumstances" non sono , manca uno in base di armamento dove hai dichiarato 400 esuberi , ma ad esempio , sei a Mombasa hanno ricoverato un a/v si rientra sotto il minimo.
Il problema non e un volo da Cagliari a Roma che si poteva fare anche in due o tre a/v, ma licenziare delle persone perché applicano delle regole che tu compagnia mi hai imposto e che poi potrei risponderne davanti ad un magistrato.
Il passo dopo quale e ' ? Atterrare su un aeroporto chiuso?
Decollare senza il carburante minimo? Altrimenti si rischia il licenziamento ?
Sono assolutamente d'accordo.

La normativa è esattamente come riportato da piccione330: contano sedili e porte.
Credo che se si rientra con un AV non si possano comunque eccedere i 150 pax; ho scritto "rientra" perché non è previsto partire da una propria base con un AV in meno del minimo previsto.
 
il signor gentile se ha licenziato...avrà avuto un suo motivo...che sia di spezzare qualcosa o altro..non penso sia sprovveduto e licenzi cosi a caso....no?
 
Suppongo che la 4 av non abbia detto che non faceva il volo perché ig aveva cancellato Firenze Cagliari!ma si sara' messa in malattia ( cosa insindacabile)!
Per quanto riguarda il minimum crew ricordo che l accordo e' stato firmato da ambo le parti! Cioè azienda e sindacati e quindi va rispettato, e dice che l equipaggio si formalizza completo ALLA e DOPO la presentazione per qualsiasi problema si può partire in 3!
Quindi calcolando che l azienda ha avuto 12 ore per trovare un sostituto e che lo stesso accordo prevede che la 4 persona possa essere chiunque anche un responsabile in sottoimpiego e calcolando che l azienda in teoria e' in esubero, la colpa dei pax lasciati a terra e' solo ed esclusivamente Dell azienda!!!!!!Punto!!!


No, a quanto mi risulta (ma la fonte è di prima mano ed affidabile!) la hostess ha chiamato il PGN per avvisarli ed il PGN le ha chiesto di non aprire malattia che l'avrebbero impiegata in un turno serale. Non avendo riserve (ma non c'erano 1000 esuberi?) non hanno potuto chiamare nessuno (in realtà una riserva era disponibile però!)
 
Non conosco bene la materia ma provo solo di usare buon senso:
La 4° che non si presenta al lavoro perche e stata cancellata la FLR-CAG va dato subito un richiamo se la sua base a CAG. Non può essere invocato la scusa di non poter rientrare da fuori per un volo cancellato - e una norma che personalmente ho visto in tutte la compagnie che conosco (ti diamo la facoltà di volare in standby ma se rimani a terra i rischi sono tuoi) - almeno che non aveva biglietto confermato il che dubito.

per le altre tre, non condivido le sanzioni estremi, ma d'altra parte capisco le movenze di Gentile. L'enac prevede 1 AV per ogni 50 pax, se poi i sindacati e management precedente si sono messi d'accordo per un contratto di lavoro peggiorativo per l'azienda ma sicuramente una normativo che riduce produttività inutilmente. Siccome un compagnia ha come scopo di dare un servizio di trasporto da punto a a b nel l'orario prestabilito ed in condizioni di massima sicurezza, ed in questa storia uno dei due fattori e stato messo in bilico (l'orario) per azioni di applicazioni di CCL (e quindi vantaggi oltre la normativa minima di sicurezza), probabilmente anche volutamente, trovo giusto che un imprenditore sia infuriato perché azioni cosi mettono in pericolo la credibilità della sua azienda che comunque ha ragione di essere solo per volontà dei passeggeri. Da li andare e far licenziare le persone non mi pronuncio perché mi sembra troppo, ma sicuramente il segnalo e dato che non tollererà più un azienda che brucia soldi a ritmi di quasi un millione a settimana vive sopra i suoi mezzi (ed adesso sono anche soldi suoi - almeno dopo settembre)

Forse sta solo spianando la strada per poter ottenere condizioni dei sindacati (e personale) piu in linea con la competizione (e i sindacati dovranno mettersi in testa che la competizione non e AZ, ma FR, 4U, U2, AB etc...)

Poi sicuramente le colpre non sono del personale, ma una dimostrazione di usare il buon senso e sempre gradita della proprieta.

Oltre vorrei concludere con la domanda: che e il incompetente che avendo a disposizione più di 12 ore non ha trovato la riserva??


Infine: se ho offeso qualcuno non era la mia intenzione


Perdonami, non sono un av, ma se l'azienda ha firmato un accordo più o meno limitante a dicembre 2010 (peraltro ricalcato sulle JAR che parlano di Unforrseen Circumstances!) non è che arriva Gentile 8 mesi dopo e ne fa carta straccia.........Vedrai che a Tempio glielo ricorderanno presto!
 
A me sembra che in Meridiana molti aa/vv stanno giocando al speriamo mi caccino così mi faccio soldi e gli faccio casino... non al bene dell'azienda. Da qui sto iniziando ad esser favorevole a Gentile.

Non dice sciocchezze. Ti conosco e so che sei molto più intelligente di quanto traspare dal ragionamento che ho quotato!
 
A sentirti l'av non fa parte dell'azienda: in quel caso e stato mandato via qualcuno con non lavorava per l'azienda ed ha fatto bene.
Forse dovresti capire caro mru_ che av, comandanti, personale di terra, etc.. lavorano per la stessa azienda, ed che i tuoi colleghi della terra coprono per voi, e quindi ogni tanto si potrebbe anche fare vice versa non pensi? usare buon senso ti porta lontano.... (quante volte capita una "malattia" imprevista dove viene chiamato la riserva, quanto volte vengono effettuati cambi di turno per fare piaceri?, quante volte vi risolvanno problemi piccolli e grandi??

La colpa e sempre riducibile a qualcuno (e quindi non un problema dell'azienda) e quindi c'e sempre un responsabile, ma le azienda che se la cavano sul mercato sono quelli dove il personale sa come ci si comporta d'avanti a situazioni anomale e cerca soluzioni, e poi imparano e si sviluppano. In questo caso se non arriva la quarta si fa un ritardo simbolico di una decine di minuti, a fine turno o volo si segnala l'anomalia e si chiede che viene investigato... semplice non.. hai fatto un piacere alla tuo azienda (che ti paga per il tuo lavoro ma anche per usare i altri doti umani - ragionare, pensare, comunicare) , hai fatto un piacere al tuo collega (che se lo fai presente sarà anche riconoscente)...

Pero se devo dedurre dalla tua reazione che non si possono fare deviazione in tempi anomale dei accordi siglati, e se questo rappresenta un pensiero diffuso, allora vita lunga a Gentile e il suo pugno di ferro!!!


Veramente, come sicuramente ben sai cara mascherina!) era da giorni che si volava in minimum crew, addirittura solo in 2!! Se qualcuno la smettesse di fare "piaceri" ai soliti amichetti ("si sei di riserva ma vattene tranquillo a Roma" oppure "Vai tranquillo al mare che ti copro io") e cominciasse a gestire l'ufficio con criteri di equità ed imparzialità.....

Sapessi quante me ne raccontano, convinti pure di fare i fighi......
 
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