1 Avr e 2 aavv licenziate per non aver volato in 3 anzichè in 4 come previsto dal ccl. Il PGN sapeva che sarebbero state in 3 dalla sera prima poichè data la cancellazione del FLR-CAG l'av programmata da turno come 4° non era riuscita a rientrare a CAG dai suoi giorni liberi ed aveva avvisato l'azienda.
Gentile sa che in 60 gg dovrà reintegrarle tutte e 3, ma vuole "spezzare le reni" alle sacche di resistenza che rifiutano il far-west.....
Non conosco bene la materia ma provo solo di usare buon senso:
La 4° che non si presenta al lavoro perche e stata cancellata la FLR-CAG va dato subito un richiamo se la sua base a CAG. Non può essere invocato la scusa di non poter rientrare da fuori per un volo cancellato - e una norma che personalmente ho visto in tutte la compagnie che conosco (ti diamo la facoltà di volare in standby ma se rimani a terra i rischi sono tuoi) - almeno che non aveva biglietto confermato il che dubito.
per le altre tre, non condivido le sanzioni estremi, ma d'altra parte capisco le movenze di Gentile. L'enac prevede 1 AV per ogni 50 pax, se poi i sindacati e management precedente si sono messi d'accordo per un contratto di lavoro peggiorativo per l'azienda ma sicuramente una normativo che riduce produttività inutilmente. Siccome un compagnia ha come scopo di dare un servizio di trasporto da punto a a b nel l'orario prestabilito ed in condizioni di massima sicurezza, ed in questa storia uno dei due fattori e stato messo in bilico (l'orario) per azioni di applicazioni di CCL (e quindi vantaggi oltre la normativa minima di sicurezza), probabilmente anche volutamente, trovo giusto che un imprenditore sia infuriato perché azioni cosi mettono in pericolo la credibilità della sua azienda che comunque ha ragione di essere solo per volontà dei passeggeri. Da li andare e far licenziare le persone non mi pronuncio perché mi sembra troppo, ma sicuramente il segnalo e dato che non tollererà più un azienda che brucia soldi a ritmi di quasi un millione a settimana vive sopra i suoi mezzi (ed adesso sono anche soldi suoi - almeno dopo settembre)
Forse sta solo spianando la strada per poter ottenere condizioni dei sindacati (e personale) piu in linea con la competizione (e i sindacati dovranno mettersi in testa che la competizione non e AZ, ma FR, 4U, U2, AB etc...)
Poi sicuramente le colpre non sono del personale, ma una dimostrazione di usare il buon senso e sempre gradita della proprieta.
Oltre vorrei concludere con la domanda: che e il incompetente che avendo a disposizione più di 12 ore non ha trovato la riserva??
Infine: se ho offeso qualcuno non era la mia intenzione