Thread British Airways-Iberia: firmata la fusione dei due vettori


billypaul

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Se la pallina è verde, di fronte al computer
British Airways chiude primo semestre fiscale in rosso

venerdì 6 novembre 2009 08:45

LONDRA, 6 novembre (Reuters) - British Airways ha chiuso in rosso il primo semestre fiscale, quello terminato il 30 settembre scorso. La perdita ante imposte, pari a 292 milioni di sterline, si contrappone all'utile ante imposte di 52 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.

Sul risultato pesa la continua emorragia di passeggeri di business class, che raffredda le speranze di una ripresa del traffico aereo dopo il picco della crisi economica.

Il vettore, la cui alleanza con American Airlines e Iberia è sotto la lente di osservazione delle autorità anti-trust europee e americane, ha inoltre registrato un calo dei ricavi del 13,7%, fino a 4,1 miliardi di sterline, nei sei mesi terminati il 30 settembre.

La società annuncia di voler ridurre ulteriormente i costi di gestione nei prossimi mesi.

"I trasporti aerei sono ancora in recessione. Con i ricavi che probabilmente caleranno di un miliardo di sterline quest'anno, non possiamo restare inerti e ulteriori tagli ai costi sono essenziali", ha detto il chief executive Willie Walsh in una nota.

La recessione globale ha avuto un duro impatto sul settore dell'aviazione, tra le cancellazioni dei viaggi all'estero dei privati e i tagli ai viaggi in business class delle aziende. British Airways ha inoltre accusato la continua minaccia di scioperi e la concorrenza dei vettori low-cost.

Per quel che riguarda l'anno fiscale - che finirà il 31 marzo prossimo - la società dovrebbe incorrere in una perdita ante imposte pari a 586,76 milioni di sterline, secondo un'indagine di Reuters presso 19 analisti.

Le azioni BA erano cresciute del 27% nel trimestre passato, per una valorizzazione dell'azienda sul mercato di 2,2 miliardi di sterline.

© Thomson Reuters 2009
 
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Al Corriere adorano confondere milioni e miliardi... :morto:

Gb: British Airways perde 242 mld di euro
06 Novembre 2009 09:24 ECONOMIA

LONDRA - Conti in rosso per la British Airways. La compagnia di bandiera britannica ha perso, nel primo semestre dell'anno, 217 miliardi sterline, pari a 242 milioni di euro. Si tratta di una perdita oltre quatto volte superiore rispetto a un anno fa. "Con almeno un miliardo di sterline in meno di entrate quest'anno - ha detto l'amministratore delegato, Willie Walsh - ulteriori riduzioni strutturali dei costi si renderanno necessarie". (RCD)
 
6 Nov 2009 9:10am

BA suffers record first-half loss of £292m

By Pilita Clark, Aerospace Correspondent
The Financial Times


British Airways has reported the worst first half results in its history as it struggles with one of the most damaging aviation recessions on record.

The UK flag carrier suffered a pre-tax loss of £292m in the six months to the end of September, the first time it has ever gone into the red in a period that includes the normally buoyant summer months. It made a pre-tax profit of £52m over the same time last year.

Even after the terrorist attacks on the US eight years ago when BA was in the throes of the last aviation crisis, the airline still managed to make a small pre-tax profit of £45m during the same period in 2001-2002.

“Aviation remains in recession,” said BA chief executive, Willie Walsh, adding all airlines were facing pressure.

The International Air Transport Assocation, the main airline trade body, recently predicted the industry would lose a total of $11bn this year.

“Further cost reduction is essential,” Mr Walsh said. But the difficulties airlines have long had containing labour costs has been on sharp display at BA over the last month as it tries to ward off industrial action before the busy Christmas period after announcing work scheduling changes for its cabin crew.

The workers’ main union, Unite, says it will ballot its members on industrial action after failing to get an injunction in the High Court on Thursday to block the changes from starting on November 16.

BA has been warning for some time that it fears its full-year losses this year could be even worse than the £401m pre-tax loss it made last year, which would be the first time it has ever suffered two consecutive annual losses. Some analysts have said the losses would continue into a third year.

Ahead of Friday’s second quarter results, a number of analysts had forecast even worse figures and shares in the airline were up more than 5 per cent in early trading at 195.7p.

The airline reported passenger traffic and cargo shipments continued to be weak, although there were signs that the dramatic falls seen after the collapse of the Lehman Brothers bank last year had begun to stabilise.

BA said £100m of its losses were attributable to “pension costs”, and there was also a £48m restructuring charge relating to severance payments.

In July BA announced it was raising about £680m in extra cash facilities - £350m through a convertible bond issue and $540m (£330m) from taking back control of a guaranteed line of bank credit that had previously been given to its deficit-ridden pension funds
 
speriamo che non falliscano anche loro...
Non credo proprio, ma li vedo per forza di cose destinati a ristrutturare profondamente. Sopratutto in Europa credo taglieranno molto, per concentrarsi sul mercato transatlantico dove sono tutto sommato ancora in posizione molto forte.
 
Non credo proprio, ma li vedo per forza di cose destinati a ristrutturare profondamente. Sopratutto in Europa credo taglieranno molto, per concentrarsi sul mercato transatlantico dove sono tutto sommato ancora in posizione molto forte.
eppure devono cercare di alimentare l' hub..
 
Oltre alla crisi internazionale a far da cornice, BA ha sofferto più di tutti del drammatico calo della clientela premium.

Nota a margine:
BA ha inviato una mail ad un mio collega di lavoro proponendogli il mantenimento dello status Gold per tutto il 2010 semplicemente pagando una somma vicina alle £ 500. La cosa che fa più riflettere è che il collega aveva volato poco o nulla con BA quest' anno ed ovviamente non aveva alcuna intenzione di mantenere tale status.
 
Nota a margine:
BA ha inviato una mail ad un mio collega di lavoro proponendogli il mantenimento dello status Gold per tutto il 2010 semplicemente pagando una somma vicina alle £ 500. La cosa che fa più riflettere è che il collega aveva volato poco o nulla con BA quest' anno ed ovviamente non aveva alcuna intenzione di mantenere tale status.

Ah bè, hanno proposto a me di entrare nel programma Corporate Gold, e ho fatto solo un volo con loro quest'anno, in classe turistica con le offerte speciali... :D
Preciso: non è che taglieranno tutte le rotte di feed, penso si concentreranno su quelle più redditizie. Ma ovviamente ci sono molte variabili in gioco.
 
BA è quella che ha preso la botta più forte perchè:
- aveva la percentuale maggiore di posti in J rispetto a tutte le altre
- l'economia UK è quella che ha preso la botta maggiore, chi ha subito le maggiori conseguenze sono stati gli immigrati, tanto che il venerdì sera (quando a LHR non riuscivi neanche a girare l'anno scorso) oggi trovi il deserto (quindi anche l'etnico ha subito una botta)
- Londra non attira più tanto i turisti come prima.
- Le lowcost hanno dimostrato dei essere affidabili e di attrarre i pax business, qualcunoi si illude ancora, ma questi passeggeri sarà molto difficile che ritornino da mammina.
 
BA è quella che ha preso la botta più forte perchè:
- Le lowcost hanno dimostrato dei essere affidabili e di attrarre i pax business, qualcunoi si illude ancora, ma questi passeggeri sarà molto difficile che ritornino da mammina.
Questo è verissimo, anche perchè sul breve raggio la differenza di trattamento tra business e turistica è comunque minima e non tale da giustificare gli sbalzi di prezzo. Io per fare LGW-BCN 50 € li ho spesi volentieri con BA piuttosto che sbattermi con FR per spenderne 18 e atterrare a GRO ma di sicuro non ne avrei spesi 200. Sopratutto Easyjet che vola in aeroporti principali, è un concorrente temibile per le major sul segmento business europeo.
 
Non taglieranno TUTTI i feed, solo alcuni. Ed in ogni caso, il mercato long-haul p2p da LHR é molto consistente di per sé.

Non dimentichiamo Virgin Atlantic, l'incubo di BA, che riempie comunque i suoi voli senza feed (certo ci sono accordi con altre compagnie)!

Il problema di BA oggi e' che e' l'unica delle major europee ad avere un concorrente sul lungo raggio in casa, e con prodottu pure migliore in alcune classi... :D