Everett, Stati Uniti - Crolla a Wall Street il titolo Boeing
(WAPA) - Dopo essere stato annunciato per il mese di giugno (vedi AVIONEWS), il primo volo del Boeing 787 Dreamliner è stato rimandato. Lo ha annunciato oggi l'industria costruttrice, spiegando che il rinvio si è reso necessario per rinforzare un'area della struttura dell'aereo.
Questa necessità è stata riscontrata durante i recenti test sul modello statico in scala reale dell'aereo. L'analisi preliminare ha mostrato che il test in volo avrebbe potuto avere luogo questo mese come previsto. In ogni caso, prove successive e la presa in considerazione di un programma di test in volo alternativo hanno portato alla fine della settimana scorsa a prendere questa decisione, rimandando il primo volo a quando sarà possibile effettuare una serie di prove produttive.
In seguito a questa decisione saranno riprogrammati sia il primo volo che la prima consegna. Ci vorranno diverse settimane prima che venga presentata una nuova tabella di marcia.
Scott Carson, presidente ed amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, ha spiegato: "Abbiamo considerato una soluzione temporanea che ci avrebbe permesso di mantenere le scadenze programmate. Ma abbiamo preferito optare per una modifica permanente all'area in questione in cui è necessario un rinforzo".
In seguito a questo annuncio il titolo Boeing ha perso più del 6% a Wall Street, collocandosi in coda all'indice "Dow 30". L'industria ha reso noto tramite un comunicato che le guidance finanziarie verranno riviste per riflettere il possibile impatto di questa decisione. (Avionews)
(009) 090623173500-1106242 (World Aeronautical Press Agency - 23-Giu-2009 17:35)
Scheda Tecnica - B-787/9 Dreamliner
Il B-787/9 è una versione leggermente più grande del B-787/8. Apporterà dei benefici economici al mercato del trasporto aereo, utilizzando il 20% in meno di carburante di ogni altro velivolo della sua classe. Entrerà in servizio nel 2010.
Dimensioni
Altezza: 17 metri
Lunghezza: 63 metri
Apertura alare: 60 metri
Pesi
Massimo T/O: 244.940 kg
Posti : 250-290 passeggeri
Prestazioni
Velocità di crociera: Mach 0.85
Gamma: 15.900 a 16.300km
Configurazione : corridoio doppio
www.avionews.it