Grazie per la spiegazione, mi lascia perplesso il fatto che con i segnali che dici gia' arrivati da Emirates e altri utilizzatori di 747 in LH abbiano perseverato con una scelta che a questo punto si rivela fallimentare. Non gli bastava dover sostituire i 345-6 perche' antieconomici si sono messi in casa una nuova macchina che nel caso e' anche peggio... a questo punto direi che un passaggio ai 787 o 350 diventa indispensabile. Magari i nuovi 777 per Swiss potrebbero essere un indizio...?
L'economia del 747-8i dovrebbe essere ampiamente migliore rispetto al 340-600. Fra 787-10 e 350-900 LH dovrebbe (sulla carta e senza tener conto del costo di acquisto, degli slot di consegna e di eventuale differenze di costo di introduzione in flotta) preferire il primo: efficienza leggermente migliore e autonomia leggermente inferiore - più o meno come richiesto dal vettore tedesco. Fra 777X e 787-10, Boeing dovrebbe essere in vantaggio su Airbus a livello di specifiche per Lufthansa: solo che il 350-900 e il 350-1000 sono più vicini a esser pronti rispetto ai due concorrenti di casa Boeing - di questi tempi non è un dettaglio trascurabile.