Thread BGY - notizie e aggiornamenti Orio Al Serio


Interessante oggi le info emerse durante l'evento nazionale Airport Day (trovate le info qua: Milan Bergamo Airport - SACBO S.p.A. on LinkedIn: Conferenza Stampa )

Cosa è emerso (il grosso lo sappiamo ma c'è qualche data aggiornata in più): :

  • fine maggio/inizio giugno apertura area check in (22 nuovi banchi)
  • primo piano con filtri sicurezza entro Natale
  • confermato ulteriore intervento lato ovest (confermato via libera alla progettazione)
  • confermato Multipiano dove oggi c'è P2 per 4600 posti auto (termine ultimo 2030 ma verrà fatto a lotti quindi immagino finito il treno inizieranno)
  • confermata accessibilità da est e nuovo multipiano P4 da 2000 posti auto.
  • nell'area Hotel ci saranno anche uffici Sacbo, termine lavori 2026
  • confermato nuovo capannone mezzi di lavoro e Vigili del Fuoco ( orizzonte 2-3 anni)

Allego qualche slide

Screenshot 2025-02-05 alle 13.38.13.pngScreenshot 2025-02-05 alle 13.40.52.pngScreenshot 2025-02-05 alle 13.43.06.png
 
Blue Bird Airways Adds Tel Aviv – Milan Bergamo in NS25

Blue Bird Airways during Northern summer 2025 season schedules Tel Aviv – Milan Bergamo service, on board Boeing 737-800 aircraft. The airline will operate 3 weekly flights from 08APR25 to 19APR25, 2 weekly from 24JUN25.

Planned operation as follows.

BZ152 TLV1430 – 1745BGY 738 26
BZ151 BGY1900 – 2359TLV 738 26

Additional flight also scheduled on 06OCT25 and 13OCT25.

aeroroutes.com
 
Novità per quanto riguarda il volo su Roma?

Se non sbaglio nel corso degli anni sulla BGY-FCO ci hanno provato prima Ryanair e poi Aeroitalia e forse dimentico qualche altra compagnia.
A questo punto direi che non c'e' mercato sufficiente a rendere remunerativo il volo, evidentemente chi va da Bergamo a Roma o usa il treno o parte da LIN.
 
Se non sbaglio nel corso degli anni sulla BGY-FCO ci hanno provato prima Ryanair e poi Aeroitalia e forse dimentico qualche altra compagnia.
A questo punto direi che non c'e' mercato sufficiente a rendere remunerativo il volo, evidentemente chi va da Bergamo a Roma o usa il treno o parte da LIN.
Quando c'era Ryanair da BGY presi il volo decine di volte ed era sostanzialmente sempre pieno.
Ryanair sospese il volo, o almeno così si disse, perché poteva utilizzare aerei ed equipaggi su tratte più redditizie.
Da Linate negli ultimi anni ho preso poche volte il volo per Fiumicino ma non ho mai visto il volo pieno.
 
Qualche tempo fa SACBO aveva fatto uscire in conferenza stampa che stanno lavorando al ritorno del collegamento con ITA. Non si sà di più. Sul treno comunque segnalo che i servizi AV non torneranno prima di 2 anni pieni per i lavori alla stazione di Bergamo.

Aeroitalia funzionicchiava perchè era un P2P senza connessioni. Il volo ITA avrebbe ben altro respiro
 
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Charter Air Nostrum

Mahon – Milan Bergamo 31MAY25 – 20SEP25 1 weekly CRJ1000
YW8363 MAH1250 – 1430BGY CRK 6
YW8364 BGY1510 – 1645MAH CRK 6

airlineroutes.com
 
Direi che gli e' andata anche bene, nel vano carrelli con le infradito durava 10 minuti.....


Ieri poi l'aeroporto è rimasto chiuso due ore per un atterraggio di emergenza a seguito del malore di un pilota. Per fortuna non sembra grave.

 
Scusate, domanda ingenua, perché non hanno fatto uscire l'aereo dalla pista prima di soccorrere il pilota? Ci avrebbero messo solo qualche secondo in più

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Scusate, domanda ingenua, perché non hanno fatto uscire l'aereo dalla pista prima di soccorrere il pilota? Ci avrebbero messo solo qualche secondo in più

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Nei 737 di Ryanair il tiller (ovvero lo strumento che controlla il ruotino davanti) è presente solo dalla parte del CPT.
Ergo, a noi FO è vietato tentare di liberare la pista in caso di CPT incapacitation perché appunto rullare sarebbe impossible solamente con il rudder.

Se quello incapacitated fosse stato l'FO, la crew o i pax si sarebbe rullato fino allo stand invece.
 
Nei 737 di Ryanair il tiller (ovvero lo strumento che controlla il ruotino davanti) è presente solo dalla parte del CPT.
Ergo, a noi FO è vietato tentare di liberare la pista in caso di CPT incapacitation perché appunto rullare sarebbe impossible solamente con il rudder.

Se quello incapacitated fosse stato l'FO, la crew o i pax si sarebbe rullato fino allo stand invece.
Grazie! Strano vedere uno dei pochi strumenti non duplicati.

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Grazie! Strano vedere uno dei pochi strumenti non duplicati.

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E' una scelta dell'operatore. In Ryanair è stato scelto di averlo solo lato CPT, mentre altre compagnie lo hanno da entrambi i lati.
 
E' una scelta dell'operatore. In Ryanair è stato scelto di averlo solo lato CPT, mentre altre compagnie lo hanno da entrambi i lati.

Curiosità: il tiller è interamente meccanico/idraulico, o c'è qualche componente elettrica/elettronica che non sia di verifica guasti?
 
Curiosità: il tiller è interamente meccanico/idraulico, o c'è qualche componente elettrica/elettronica che non sia di verifica guasti?

Non ho l'FCOM sotto mano per essere preciso al 100%, ma da quel che ricordo è interamente idraulico, controllato dal sistema HYD A e quando si perde il sistema idraulico A si può attivare una pompa che fa si che il nose wheel steering sia attivato dall'HYD B.
Il ruotino anteriore può essere ruotato fino a 78° in ogni direzione.