non sei tu, rispondevo anche a jetstream.
Non so su cosa mi dovresti rispondere. Per amore di correttezza nei confronti di chi legge e può non essere esperto di questo argomento, come probabilmente io e te non lo siamo in geologia, ma magari qualcuno qui nel forum si, sarebbe opportuno fare affermazioni basate su fatti, niente di più.
Bisognerebbe anche spiegare ai passeggeri (eventualmente anche all'ENAC o a qualsiasi Autorità Aeronautica interessata) in quale modo "si è arrivati prima". Da vedere l'effetto che fà sugli uni e sugli altri.
Visto che nomini Pierino eccoti servito:
- ETOPS 60 non esiste, al di sotto semplicemente si è semplicemente Non-Etops, è per oltre i 60 minuti che serve la certificazione. Nella tua Compagnia non volate Etops, immagino.
- Non vedo cosa c'entrino le tracks (o OTS) con l'ETOPS. Non è detto che volando su una track si sia per forza ETOPS, anzi, una buona parte delle volte in cui si ha bisogno dell'ETOPS è proprio sulle rotte (random) non coperte da queste, per loro natura costruite per soddisfare la domanda di traffico Europa-Nord America e vv., e quindi generalmente collocate bene a nord.
Dimenticavo, visto che ti riferisci all'OTS, l'ETOPS non esiste solo sull'oceano.
Va meglio così? Non essere troppo sleepy, la tecnologia avanza ed è appena uscita l'ultima edizione, per rimanere in tema oceanico, del manuale NAT MNPS, pronto per essere letto e pure gratis.
Saluti.