Gli RPK, secondo il Sole, che cita un documento di Intesa SanPaolo, a MXP sono più alti del 20% rispetto a FCO. I risultati delle simulazioni darebbero un ricavo medio per passeggero, in euro, di
- NYC MXP 449 FCO 359
- NRT MXP 756 FCO 727
- EZE MXP 584 FCO 514
- GRU MXP 609 FCO 483
- BOS MXP 567 FCO 426
- ORD MXP 648 FCO 508
Un paragrafo per me incomprensibile:
"Splittando la simulazione sulla sola classe business [...] la musica non cambia. Malpensa batte Fiumicino, nel delta medio sui sei voli campione, 19% a 12%. Nel dettaglio 18% a 11% New York; 15 a 11 su Tokyo; 25 a 12 sul Buenos Aires; 17 a 10 sul San Paolo; 24 a 15 sul Boston e 29 a 17 sul Chicago."
Quindi l' articolo cita Castelli che vuole sia preservato "l' originario piano Cai, che prevede 14 voli intercontinentali su Malpensa e 4 su Fiumicino."
"Secondo alcuni documenti riservati consultati dal Sole" il piano Scala prevedrebbe 3 widebodies Lufthansa a Malpensa nel 2010 e 20 entro il 2015.