Thread AZ/CAI 3 ottobre


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se non ho capito male sul corriere (ed. cartacea) si ventila l'ipotesi che gli ordini Airbus di AirOne non passino in CAI. Vi andrebbero invece gli attuali 55 aa/mm della flotta.

Il senso di questa cosa?
 
Dal Corriere di oggi sembra che gli ordinativi di Toto per gli airbus a medio e lungo raggio non vengono portati in dote a Cai, ma rimarrebbero a toto
 
Dal Corriere di oggi sembra che gli ordinativi di Toto per gli airbus a medio e lungo raggio non vengono portati in dote a Cai, ma rimarrebbero a toto

se ho capito bene anche per gli a/m già in flotta toto resterebbe proprietario tramite le sue controllate in irlanda, mentre il contratto di leasing passerebbe da airone a CAI
 
che dirti... roma e milano non sono che una parte dell'italia, io personalmente non me ne faccio niente!

Credo che U2 possa anche pensare a qualche rotazione W su altri scali "secondari di primo livello" quali TRN, NAP, VCE nel caso in cui CAI spari troppo in alto... la potrebbero stroncare in un niente...
 
Un'ultima questione riguarda, infine, quanto la Nuova Alitalia conta di utilizzare gli aerei che avrà in dotazione e i propri equipaggi. Anche qui il Piano Fenice presenta alcune sorprese. Si prevede che, dal prossimo anno, gli aerei della flotta Alitalia voleranno in media per quasi tremila ore l'anno, contro le 2.500 del 2007. Nel 2013 l'utilizzo salirà ulteriormente, raggiungendo le 3.340 ore. L'incremento dipenderà in gran parte dai velivoli utilizzati sulle rotte di breve e medio raggio, che nell'arco dei prossimi cinque anni dovranno aumentare il numero di ore trascorse in volo da una media di 2.730 a 3.030.
Immagino Enac vigilerà attentamente e vorrà vedere il planning per stabilire se, nel caso di fermi macchina non pianificati, il programma voli non subirà grossi disagi...
In fondo Enac sta facendo delle belle esperienze in tal senso, no? Sarà dunque ben preparata...
 
Gli RPK, secondo il Sole, che cita un documento di Intesa SanPaolo, a MXP sono più alti del 20% rispetto a FCO. I risultati delle simulazioni darebbero un ricavo medio per passeggero, in euro, di
  • NYC MXP 449 FCO 359
  • NRT MXP 756 FCO 727
  • EZE MXP 584 FCO 514
  • GRU MXP 609 FCO 483
  • BOS MXP 567 FCO 426
  • ORD MXP 648 FCO 508
Un paragrafo per me incomprensibile:
"Splittando la simulazione sulla sola classe business [...] la musica non cambia. Malpensa batte Fiumicino, nel delta medio sui sei voli campione, 19% a 12%. Nel dettaglio 18% a 11% New York; 15 a 11 su Tokyo; 25 a 12 sul Buenos Aires; 17 a 10 sul San Paolo; 24 a 15 sul Boston e 29 a 17 sul Chicago."

Quindi l' articolo cita Castelli che vuole sia preservato "l' originario piano Cai, che prevede 14 voli intercontinentali su Malpensa e 4 su Fiumicino."

"Secondo alcuni documenti riservati consultati dal Sole" il piano Scala prevedrebbe 3 widebodies Lufthansa a Malpensa nel 2010 e 20 entro il 2015.
Infatti è incomprensibile.

Bellissima, il Sole che cita un documento di Intesa evidenziando simulazioni fatte da chissà chi. Spero non da Intesa.
Ricavo medio per pax di cosa? Su quali volumi? Del mercato outgoing o incoming (tanto a quello in transito non gli frega più di tanto)?

RPK e Yield non sono poi proprio la stessa cosa. Per curiosità ho dato un occhiata al BSP Italia dell'intero scorso anno, richiamando i valori medi Industria delle emissioni (x tkt) in Lombardia e nel Lazio sulle stesse direttrici.

.........Lombardia Lazio
New York .... 687 .. 842
Giappone ... 1262 . 1194
Argentina ... 995 . 1035
Brasile ..... 961 .. 909
Massachuset . 797 .. 884
Illinois .... 978 . 1091

Non voglio insinuare niente, è solo per dire che a volte se dai i numeri (a vanvera) sei matto; ed a propagandare con i numeri non ci vuole molto.
 
Credo che U2 possa anche pensare a qualche rotazione W su altri scali "secondari di primo livello" quali TRN, NAP, VCE nel caso in cui CAI spari troppo in alto... la potrebbero stroncare in un niente...

l'interesse sicuramente c'è, ma nel breve periodo saranno lacrime... con le W non è facile avere degli operativi comodi, un 2x daily è impensabile, ti devi accontentare di voli a mezza giornata...
 
Per quanto riguarda i dati delle emissioni di biglietti se n'è già parlato, sono da prendere un po' con le pinze...

(un esempio banale, qualunque biglietto emesso via internet dalla Moby Lines (navigazione) risulta emesso a Portoferraio indipendentemente che io sia di Milano, Roma o Canicattì. Idem per i Biglietti per La Scala... credo sia un po' la stessa cosa con l'aviazione).

I conti - da chiunque siano stati fatti, se non sbaglio Boston consulting - saranno la base per i guadagni o le perdite di imprenditori privati (CAI). Non credo siano baggianate, ma neanche lontanamente.
 
Il Sole 24 Ore riporta la notizia dell' interesse per Alitalia Express da parte dell' indimenticato ex ad di Unipol Giovanni Consorte, che si avvarrebbe della consulenza dell' altrettanto indimenticato Augusto Angioletti. Due personaggi che in un Paese normale farebbero volare aerei di carta sulla rotta Opera-Rebibbia.

"L' attuale flotta di 35 ATR ed Embraer 145 [...] sarebbe destinata ad essere potenziata" e naturalmente volerebbe in accordo con la nuova Alitalia, alle attuali favorevoli condizioni.

Se tu menzioni Angioletti ad un dipendente sindacalista az fanno finta di non sapere chi è.
d.
 
Venerdì 3 Ottobre 2008, 18:24

Alitalia: 10 aerei a terra, Cig a rotazione per 3.328 dipendenti

ROMA (MF-DJ)--Augusto Fantozzi, commissario straordinario di Alitalia, ha comunicato ai sindacati nuove misure di contenimento di attivita' e risorse oltre a quelle gia' previste nel Piano di Maurizio Prato.

Fantozzi ha detto che dal primo ottobre 4 aerei Md80 e 2 aerei Md11 verranno messi a terra; stessa sorte dal primo novembre per altri 2 velivoli Md80 e 2 aerei B767. In totale saranno messi a terra 10 aerei.

Inoltre c'e' la richiesta di Cassa integrazione guadagni (Cig) straordinaria per un totale di 3.328 dipendenti, di cui 970 piloti, 1.383 assistenti di volo e 975 del personale di terra. La Cig sara' a rotazione per tre mesi per tutti i dipendenti interessati.

Su queste comunicazioni e' previsto un confronto con i sindacati per martedi' 7 ottobre.
 
Venerdì 3 Ottobre 2008, 18:21

Alitalia: Cai Convoca Sindacati Per Lunedi' Per Stesura Contratto

Roma, 3 ott. - (Adnkronos) - Cai ha convocato le nove sigle sindacali presenti in Alitalia per lunedi' prossimo per avviare la definizione del nuovo contratto di lavoro. A riferirlo sono fonti sindacali. Si tratta, come sottolinea la lettera di convocazione, del primo incontro al tavolo tecnico della ''stesura della regolamentazione collettiva Cai'', dopo la firma degli accordi a Palazzo Chigi, che lunedi' scorso ha chiuso la vertenza sindacale con il Governo e con la Compagnia Aerea Italiana.

Un altro appuntamento, che rientra, invece, nell'ambito della gestione commissariale di Alitalia, e' fissato per martedi' prossimo, al ministero del Lavoro. I sindacati sono stati, infatti, convocati per discutere sulle procedure di cassa integrazione straordinaria che il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, ha comunicato il 29 settembre scorso. Dopo il precedente provvedimento del 18 settembre, che prevedeva il ricorso alla cigs per 4.286 dipendenti di Alitalia (legati alla messa a terra di 34 macchine di cui 15 di Alitalia Express), Fantozzi ha, infatti, informato i sindacati di un ulteriore intervento di contenimento di attivita' attraverso la messa a terra di 4 Md80 e 4 Md11 dal primo ottobre e di altri 2 Md80 e 2 767 dal primo novembre prossimo e di 9 aeromobili di Alitalia Express (6 Embraer 145 e 3 Atr72).

Una riduzione di attivita' che interessera' 970 piloti, 1383 assistenti di volo e 975 dipendenti di terra di Alitalia. L'organico interessato di Alitalia Express e' pari a 183 piloti, 152 assistenti di volo e 102 unita' del personale di terra. La cigs sara' attivata con un meccanismo di rotazione per tre mesi, fissando un numero massimo di giorni mensili. L'obiettivo dei sindacati sarebbe quello di 'spalmare, secondo un criterio di solidarieta', il provvedimento sul maggior numero possibile di lavoratori impiegati nelle differenti attivita' di terra e di volo.
 
Per quanto riguarda i dati delle emissioni di biglietti se n'è già parlato, sono da prendere un po' con le pinze...
Mica lo metto in discussione, so chi ha sollevato quel dibattito.

Quello che intendevo dire è che quei numeri insignificanti sono solo una pippa mentale che farai solo dopo esserti posizionato da vettore palluto e dominante.
Visto che su quelle destinazioni di media il 75% è in fuga via altri gateway (83% Giappone n.d.r.), prima ti posizioni concentrandoti sul potenziale (che è grasso che cola) e poi tiri fuori il calibro per i lavori da certosino.

C'è tanto da spianare e bisogna andar giù di ruspa; se inizi col cucchiaio addio !
 
ALITALIA: RIGGIO, CAI RISCHIA BUCO SENZA PARTNER COMPETENTE
PALERMO - ''La Cai e' una cordata di imprenditori di buona volonta''' ma ha ''bisogno di un socio privato competente, altrimenti c'e' il rischio di un grosso 'buco'''. Lo afferma il presidente dell'Enac, Vito Riggio, parlando del futuro della nuova compagnia aerea italiana. ''I tempi sono cambiati - dice Riggio in un'intervista che sara' pubblicata domani dal quotidiano 'La Sicilia' di Catania, che ne ha anticipato il testo - e la vicenda dell'Alitalia deve pur insegnare che non si possono gonfiare gli organici a dismisura, perche' poi si arriva al fallimento''. ''Ora c'e' la Cai - aggiunge il presidente dell'Enac - con una cordata di imprenditori di buona volonta', ma e' necessario che entri subito un partner, sia Air France o sia Lufthansa, che ne capisca di management aeroportuale e sia in grado di staccare i biglietti e far volare gli aerei. Altrimenti come parte a novembre la Cai in un periodo di bassa stagione? Con gli aerei vuoti? Ha bisogno di un socio privato che sia competente, altrimenti - osserva il presidente dell'Enac - c'e' il rischio di un grosso buco''. (ANSA).
 
Vuol dire che devono scegliere subito tra AF e LH o che devono tenere Toto a bordo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.