Thread AZ/CAI 15-17 ottobre

  • Autore Discussione Autore Discussione Ciok
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Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
voi considerate sempre che la parte politica cui più stava a cuore bloccare la trattativa con i francesi sta già provvedendo da sé portando Lufthansa nel suo regno

considerate altresì che la società aeroportuale in cui c'è una forte partecipazione di uno dei presunti soci CAI ha appena fatto un mega accordo con una low cost britannica per farla entrare fortissimamente in uno dei maggiori feudi Alitalia

sono tutti fattori che vanno contro qualsiasi strategia "vera" e "di mercato" di chi dovrebbe prendere l'eredità della gloriosa compagnia di bandiera

prima o poi quindi chi avrà davvero in mano il futuro di ciò che resta di Alitalia sarà Fantozzi, e nessun altro
 
Vorrei invece esprimere qui un dubbio su questa soluzione, che mi sembra ventilata da più parti, e per questo vorrei riprendere la "vecchia" offerta di Air France per l'acquisto di Alitalia, con tutte le sue clausole-capestro, come sono state spesso definite.
In quel caso l'accusa al piano AF era appunto quello di dare ad Alitalia ed all'Italia il "contentino" del "mini-hub" ad FCO, e di fatto "mangiarsi" il "ricco mercato del nord Italia", sterilizzando MXP e costringendo di fatto a transitare per CDG.
Ammesso che (non voglio tornare alle polemiche nord-sud e FCO-MXP, solo analizzare uno scenario che si è più volte ipotizzato) le intenzioni di AF fossero state effettivamente queste, quale grande interesse avrebbe ora la compagnia francese ad acquistare Alitalia, tenersi il mercato del centro-sud Italia con FCO e lasciare al nord campo libero a Lufthansa?

che confusione !
l'offerta di AF è stata rigettata a furor di demagogia elettorale con la scusa della presunta perdita di ITALIANITA' con i sindacati mandati avanti a far la voce grossa contro il gallico invasore .
"le clausole-capestro ,come sono state spesso definite " sono quelle che si fanno se per andare al potere dici b@ggi@n@te di questo tipo con il risultato di ottenere della CAI o similiari .
se prima pagava anche AF ora paghiamo tutto noi .
Vorrei far notare che secondo più stime il fatto che AZ venga scorporata in BAD e GOD fa ulteriormente aumentare i debiti .
Questi infatti salgono ragionevolmente dai 4,5 a 6 Mld di euro ,c'è chi parla addirittura di 10 ,facendo così diventare bruscolini la microcapitalizzazione che propone CAI per la newAZ .
Quindi anche ad essere ottimisti questo macello ci dona un bel debito di circa 100 euro procapite .

per quanto riguarda l'interesse di AF ogni mercato può portare utili anche quello africano , figuriamoci poi di quello del centro-sud Italia

ps parli riferito ad AF di ""mangiarsi il ricco mercato del nord Italia" impoverendo MXP e così via .
Ti ricordo che loro sono una azienda e il loro scopo è fare soldi offrendo un servizio .Seguono questo scopo ,cosa dovrebbero fare !
 
che confusione !
l'offerta di AF è stata rigettata a furor di demagogia elettorale con la scusa della presunta perdita di ITALIANITA' con i sindacati mandati avanti a far la voce grossa contro il gallico invasore .
"le clausole-capestro ,come sono state spesso definite " sono quelle che si fanno se per andare al potere dici b@ggi@n@te di questo tipo con il risultato di ottenere della CAI o similiari .
se prima pagava anche AF ora paghiamo tutto noi .
Vorrei far notare che secondo più stime il fatto che AZ venga scorporata in BAD e GOD fa ulteriormente aumentare i debiti .
Questi infatti salgono ragionevolmente dai 4,5 a 6 Mld di euro ,c'è chi parla addirittura di 10 ,facendo così diventare bruscolini la microcapitalizzazione che propone CAI per la newAZ .
Quindi anche ad essere ottimisti questo macello ci dona un bel debito di circa 100 euro procapite .

per quanto riguarda l'interesse di AF ogni mercato può portare utili anche quello africano , figuriamoci poi di quello del centro-sud Italia

ps parli riferito ad AF di ""mangiarsi il ricco mercato del nord Italia" impoverendo MXP e così via .
Ti ricordo che loro sono una azienda e il loro scopo è fare soldi offrendo un servizio .Seguono questo scopo ,cosa dovrebbero fare !

Mi dispiace di essere stato frainteso, pur avendo cercato di puntualizzare che ogni affermazione era quanto "veniva ventilato" . Ci provo ora:
- Non ho mai detto che AF faceva bene, male, benino, come non ho mai parlato nè di trionfo nè di suicidio per il fallimento di quella trattativa.
- Con "clausole capestro" ho semplicemente indicato le condizioni imposte da AF, che in questi termini "venivano definite". Non c'è niente di personale in quello che ho detto, anzi, stavo semplicemente descrivendo come la situazione era illustrata allora e chiedendomi se, ammesso che quella rispondesse a verità, ci fossero ancora le condizioni perchè ne valesse la pena. Condivido tutto quello che dici, ma tu stai rispondendo a queste cose come se fosse il mio pensiero.
Spero di essere riuscito a farmi capire.

Nessuna critica sugli obiettivi di AF, piuttosto mi chiedevo se gli stessi che si era (forse) posta allora, siano in questo scenario ancora perseguibili (cioè AF-CAI a FCO e LH in forza a MXP).
 
che confusione !
Vorrei far notare che secondo più stime il fatto che AZ venga scorporata in BAD e GOD fa ulteriormente aumentare i debiti .
Questi infatti salgono ragionevolmente dai 4,5 a 6 Mld di euro ,c'è chi parla addirittura di 10 ,facendo così diventare bruscolini la microcapitalizzazione che propone CAI per la newAZ .
:dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio:
 
Se ci sara' CAI- AF a fco e LH a MXP
AF guadagnera i passeggeri di FCO e quelli di LIN a LIN rimarranno solo le tratte LIN-FCO e LIN-CDG mentre LH prendera i passegeri di MXP cosi' si sarebbero divisi il mercato del nord
be' tanto male non sarebbe mi sembra e' un altra ipotesi plausibile
 
Al fine di sgomberare il campo da ogni dubbio che questo forum possa essere considerato un mero veicolo di propoaganda politica, chiederei cortesemete a chi a definito la vecchia proposta air france come "capestro", così sottendendo che quella cai è migliore, sotto quali punti essa sia peggiorativa rispetto a quella cai sotto il profilo dell'occupazione, dei creditori, dei dipendenti della copertura del territorio e dei contribuenti.

Lo chiedo perche a me risulta l'esatto contrario.
 
Al fine di sgomberare il campo da ogni dubbio che questo forum possa essere considerato un mero veicolo di propoaganda politica, chiederei cortesemete a chi a definito la vecchia proposta air france come "capestro", così sottendendo che quella cai è migliore, sotto quali punti essa sia peggiorativa rispetto a quella cai sotto il profilo dell'occupazione, dei creditori, dei dipendenti della copertura del territorio e dei contribuenti.

Lo chiedo perche a me risulta l'esatto contrario.
Le CLAUSOLE di AF erano capestro...esempio? Blocco dei bilaterali su MXP, blocco per decreto del governo della causa SEA vs AZ...giusto per citarne 2...
 
Decolla l'alitalia HIGH COST

Decolla l'Alitalia high cost ; meno rotte , utilizzo intensivo di ogni apparecchio ,ma soprattutto tariffe rincarate fino al 30 per cento , cosi' la compagnia cerchera' di realizzare utili senza alcuna concorrenza sulle tratte interne .
Per quanto riguarda le tariffe che la compagnia prevede di applicare sui propi voli saranno piu' alte sulle tratte nazionali dove avra' una posizione di maggiore forza e piu' basse sulle rotte per l'estero, quindi volare italiano costera' in media 18.4 centesimi al km e 9.8 centesimi se si vola in europa , appena 5.7 centesimi sulle tratte intercontinentali.




l'espresso del 9 ottobre
 
Da il Messaggero.it, per la serie i credito non sono tutti uguali:

L'Enac ha scritto intanto una lettera ad Assaeroporti per spiegare che i gestori che vantano crediti nei confronti di Alitalia non possono procedere nella richiesta di pagamento visto che non ne hanno titolo in quanto la condizione della compagnia, essendo dal 29 agosto scorso in amministrazione straordinaria, è diversa dalla situazione normativa che riguarda altri vettori, come ad esempio quella di AirOne. «Criticità e incoerenze» sono state, però, rilevate da Assaeroporti nella lettera scritta dal direttore generale dell'Ente nazionale aviazione civile, Silvano Manera. Vista la differenza di condizione fra Alitalia e AirOne, l'Enac ha comunque avviato una serie di incontri con le diverse società di gestione interessate «per delineare possibili linee di intervento che risultino uniformi sul territorio».
 
ISTITUZIONE UFFICIO DEL COMMISSARIO
Con la presente sono a rendere nota la istituzione dell’Ufficio del Commissario, con
compiti di ausilio nella amministrazione e gestione del Gruppo e della Procedura.
L’Ufficio è così composto:
· prof. avv. Franco Paparella con compiti di coordinamento, referente
delle Unità organizzative delle Società del Gruppo;
· prof. avv. Antonio M. Leozappa, referente per Corporate Governance e
Affairs nonché per i rapporti con le Amministrazioni, le Autorità di
vigilanza e giurisdizionali;
· avv. Paola Liberanome, responsabile della Segreteria tecnica;
· dr. Giovanni Bartoloni, responsabile delle Relazioni istituzionali;
· dr. Maria Grazia Camerlengo, responsabile delle Relazioni con
l’esterno.
· dr. Massimo Chieli, responsabile della Gestione del personale.
Roma, 16 ottobre 2008
Il Commissario Straordinario
Prof. Avv. Augusto Fantozzi
 
Al fine di sgomberare il campo da ogni dubbio che questo forum possa essere considerato un mero veicolo di propoaganda politica, chiederei cortesemete a chi a definito la vecchia proposta air france come "capestro", così sottendendo che quella cai è migliore, sotto quali punti essa sia peggiorativa rispetto a quella cai sotto il profilo dell'occupazione, dei creditori, dei dipendenti della copertura del territorio e dei contribuenti.

Lo chiedo perche a me risulta l'esatto contrario.

Se hai letto quello che volevano raccontarti i giornali e certi politici, si.
Purtroppo però le cose non stanno come hanno voluto dartela a bere, su questo forum è stato ripetuto miliardi di volte, e se usi la funzione CERCA troverai tutte le spiegazioni che vuoi.
 
Dopo aver letto questo thread, mi sono convinto ancora di più che l'operazione CAI è una grande porcata e truffa ai danni dei cittadini italiani, per favorire pochi avventurieri della borsa, che hanno dissanguato i risparmiatori. Ma lala fine chi sono questi signori? Si sono distinti per grandi operazioni imprenditoriali? A me sembra siano solo stati capaci a speculare coi soldi degli altri. Siamo un paese di buffoni
 
ISTITUZIONE UFFICIO DEL COMMISSARIO
Con la presente sono a rendere nota la istituzione dell’Ufficio del Commissario, con
compiti di ausilio nella amministrazione e gestione del Gruppo e della Procedura.
L’Ufficio è così composto:
· prof. avv. Franco Paparella con compiti di coordinamento, referente
delle Unità organizzative delle Società del Gruppo;
· prof. avv. Antonio M. Leozappa, referente per Corporate Governance e
Affairs nonché per i rapporti con le Amministrazioni, le Autorità di
vigilanza e giurisdizionali;
· avv. Paola Liberanome, responsabile della Segreteria tecnica;
· dr. Giovanni Bartoloni, responsabile delle Relazioni istituzionali;
· dr. Maria Grazia Camerlengo, responsabile delle Relazioni con
l’esterno.
· dr. Massimo Chieli, responsabile della Gestione del personale.
Roma, 16 ottobre 2008
Il Commissario Straordinario
Prof. Avv. Augusto Fantozzi

......che pacchia...eccoli quà i vincitori della ruota della fortuna......tutti crediti in prededuzione.....
 
Da il Messaggero.it, per la serie i credito non sono tutti uguali:

L'Enac ha scritto intanto una lettera ad Assaeroporti per spiegare che i gestori che vantano crediti nei confronti di Alitalia non possono procedere nella richiesta di pagamento visto che non ne hanno titolo in quanto la condizione della compagnia, essendo dal 29 agosto scorso in amministrazione straordinaria, è diversa dalla situazione normativa che riguarda altri vettori, come ad esempio quella di AirOne. «Criticità e incoerenze» sono state, però, rilevate da Assaeroporti nella lettera scritta dal direttore generale dell'Ente nazionale aviazione civile, Silvano Manera. Vista la differenza di condizione fra Alitalia e AirOne, l'Enac ha comunque avviato una serie di incontri con le diverse società di gestione interessate «per delineare possibili linee di intervento che risultino uniformi sul territorio».

Questo è vero, am sento puzza di bruciato/grounding

è vero che, da quando AZ è in amministrazione controllata, gli strozzini non le possono correre dietro, ma è vero anche che nessuno è più obbligato a farle credito.
Prima o poi ENAC dovrà permettere agli aeroporti di non accettare più Az a casa propria.
 
Stato
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