Thread AZ/CAI 11-14 ottobre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
AF avrebbe investito e buttato soldi propri in AZ per poi farla chiudere?
non sapevo avessero istinti suicidi.
AF ha speso ben pochi euro di consulenze per accompagnare AZ per mesi fin sul letto di morte, fare e ritirare un' offerta, ottenere il ridimensionamento di AZ e la chiusura di Malpensa, ereditandone buona parte dei pax.

Non ha istinti suicidi, infatti ha RITIRATO l' offerta, che pur era stata corredata di mille condizioni affinché ne fosse praticamente impossibile l' accettazione. Alla prova dei fatti NON ha investito un euro. Ma c' è chi ancora non l' ha capito.

Ho un' amica lenta di comprendonio che non ha ancora capito perché il vecchio fidanzato (sposato con un' altra) se l' è scopata finché gli ha fatto comodo, l' ha messa incinta ed è scappato. "Ma mi aveva promesso di sposarmi". Certo, come AF aveva fatto quell' offerta per rilevare AZ.
 
L?unica cosa che ha fatto AF è farci fessi tutti, abbiamo abboccato alla loro finta richiesta (sapevano benissimo non accoglibile in tutti i punti, tra cui la causa SEA, I sindacati e l'approvazione del governo futuro) così abbiamo meso in piedi il piano prato regalando ad AF tutti i passeggeri europei che una volta AZ rubava ad AF (quasi 5 milioni) via MXP e che AF si è mangiata in un boccone solo.
Dopo avere fregato i clienti ad AZ .... AF di quel carrozzone che se ne faceva? e poi siamo sicuri che, dopo i bei buchi che hanno trovato sotto copertura non abbiano cambiato idea per quello che che il resto fossero state tutte scuse?


come come ?
io sapevo che l'ipotesi AF è stata rispedita al mittente per una ricerca di Italianità con i sindacati mandati allo sbaraglio come fanticcini .

adesso dici che l'unica cosa che AF ha fatto è farci fessi tutti ?
ho un'altra idea dello essere fatto fesso , ma tantè se anche la grecia cresce più dell'italia un motivo deve pur esserci
 
no, non è che sa male, è che ci sono delle grosse differenze tra quel che si dice e quel che veram,ente è, soprattutto a livello politico.
In pratica si da la colpa a qualcosa di universalmente accettabile mentre le vere magagne sono altre.
 
Ma al momento nessuno ha fretta di arrivare al closing del contratto.

Si sfrutterà la capacità di cassa di Az fino all'ultimo cent......e ad ora devo dire che ha del miracoloso.



beh in questa situazione anche il rag. ugo fantozzi riuscirebbe a fare cassa:
- i debiti maturati prima del 28.8 sono congelati
- il commissariamento ha determinato anche lo scioglimento dei contratti capestro che (si spera) siano già stati rinegoziati a condizioni di mercato;
- 7600 dipendenti sono andati in CIG a carico dello stato
- eni e i lessor non fanno certamente storie a concedere termini di pagamento lunghi visto che i loro crediti vanno in prededuzione e l'incasso è certo.

Cosa volete di più? Non mi stupirei affatto se da oggi in poi la cassa incominciasse a crescere e questo sarebbe utile alla cai per negoziare le miglior condizioni con il partner straniero.
 
beh in questa situazione anche il rag. ugo fantozzi riuscirebbe a fare cassa:
- i debiti maturati prima del 28.8 sono congelati
- il commissariamento ha determinato anche lo scioglimento dei contratti capestro che (si spera) siano già stati rinegoziati a condizioni di mercato;
- 7600 dipendenti sono andati in CIG a carico dello stato
- eni e i lessor non fanno certamente storie a concedere termini di pagamento lunghi visto che i loro crediti vanno in prededuzione e l'incasso è certo.

Cosa volete di più? Non mi stupirei affatto se da oggi in poi la cassa incominciasse a crescere e questo sarebbe utile alla cai per negoziare le miglior condizioni con il partner straniero.

Sicuramente le esigenze di cassa sono state sfoltite. Ma il problema sono i ricavi . Ipasseggeri prenotano ancora ? Dubito.
 
eni e i lessor non fanno certamente storie a concedere termini di pagamento lunghi
ENI si fa pagare in contanti e in anticipo, ogni giorno


Cosa volete di più? Non mi stupirei affatto se da oggi in poi la cassa incominciasse a crescere e questo sarebbe utile alla cai per negoziare le miglior condizioni con il partner straniero.
Magari vorrei un' azienda che non perdesse 3 milioni di euro al giorno.
 
Ma al momento nessuno ha fretta di arrivare al closing del contratto.

Si sfrutterà la capacità di cassa di Az fino all'ultimo cent......e ad ora devo dire che ha del miracoloso.
più che del miracolo ha del demenziale: che è il comportamento dei creditori che continuano ad allungare il brodo pensando di mantenere il rapporto di fornitura.
poi finirà che tutto salterà, fornitori compresi che non avranno alle spalle un "sb" per cucire loro addosso una legge ad hoc. Così si partirà da zero e la nuova compagnia si cercherà altri fornitori (forse, se ci saranno) con cui non avrà neppure dei debiti di riconoscenza morali per avere contribuito a dare ossigeno all'incurabile.
Sarebbe bene che i fornitori avessero il coraggio di dire "basta", staccando la spina. Tanto, fornire servizi non remunerati, non potrà che portare pure loro al tracollo, temo.
 
dubbio atroce: perché cai non compra solo airone?

Perchè l'azienda commissariata è Alitalia, non esistono altri compratori al di fuori di CAI che son disposti ad accollarsela e in ottica futura potrebbe essere un buon investimento per gli imprenditori della cordata.
La compagnia abruzzese ha come asset di valore la flotta nuova che può servire per il rilancio della compagnia, ma un acquisto fine a se stesso non serve a nessuno.
 
AF avrebbe investito e buttato soldi propri in AZ per poi farla chiudere?
non sapevo avessero istinti suicidi.
infatti... se voleva chiuderla, aveva da stare sul bordo del fiume ed aspettare un po', come sta facendo ora, prima o poi galleggiando sarebbe arrivato il corpo...

no, non è che sa male, è che ci sono delle grosse differenze tra quel che si dice e quel che veram,ente è, soprattutto a livello politico.
In pratica si da la colpa a qualcosa di universalmente accettabile mentre le vere magagne sono altre.
questa è una spiegazione più plausibile rispetto a quella di quirino
 
Ultima modifica da un moderatore:
Perchè l'azienda commissariata è Alitalia, non esistono altri compratori al di fuori di CAI che son disposti ad accollarsela e in ottica futura potrebbe essere un buon investimento per gli imprenditori della cordata.
La compagnia abruzzese ha come asset di valore la flotta nuova che può servire per il rilancio della compagnia, ma un acquisto fine a se stesso non serve a nessuno.
questo ci sta, ma ciò che mi ha sempre stupito (o forse non dovrebbe stupire più di tanto, lo so!) è come nel discorso di salvataggio AZ, piani e piani, progetti e leggine varie ad un certo punto, dal nulla, si è materializzata la questione per cui... AP entrava pure lei nell'equazione (con la scusa degli aerei ordinati e quindi "utili" nell'immediato futuro della nuova compagnia).
L'inverno scorso o giù di lì, AP era addirittura candidata per comperare AZ, oggi finisce per essere ceduta, acquisita, amalgamata, incorporata a AZ nell'operazione CAI!
Che la situazione fosse tragica (ma non propriamentenota ai più) anche per AP è stata la molla che ha fatto scaturire la seconda manfrina? risparmiandoci una puntata successiva di qui a qualche mese con un revival grazie a AP?
Insomma, sta cosa dell'improvviso malessere e necessità di fare di AZ e AP un blocco unico, non è che abbia suscitato tante domande...(a parte i commenti sul forum, ma anche essi l'hanno dato come fatto scontato)
 
infatti... se voleva chiuderla, aveva da stare sul bordo del fiume ed aspettare un po', come sta facendo ora, prima o poi galleggiando sarebbe arrivato il corpo...
Hai proprio ragione...in molti fanno fessi i francesi e bravi i tedeschi per convenienza...

I francesi non erano e non sono stupidi, se compravano figuriamoci se lo facevano per buttare soldi e non vogliamo essere così ingenui da pensare che facessero fallire Alitalia dopo averla comprata ed investito un bel po' di soldini per far volare al suo posto aerei con il marchio Air France.

Air France se ne è tirata fuori perchè non si fidavano del futuro venditore e delle sue sparate (alle persone serie certe sparate non danno sicurezza quando ci sono soldini da mettere sul piatto) e hanno fatto il conto che gli conveniva concorrere con LH ed aspettare il regalo così come capiterà a breve...
 
non capisco la diatriba ma fino a ieri non eravate tutti contenti perche'pantalone continuera' a metterci i soldi e paghiamo solo 7 anni di cassa integrazione a chi rimarra' a cas ?
 
Non per usare sempre i soliti stereotipi, ma se ci sono 16 (sedici) imprenditori con altrettante aziende che sono "impegnati" in CAI, dal momento che siamo sempre in Italia, ma vi immaginate quanta gente si sentirá autorizzata a volare "a sbaffo" perché parte del "Gruppo"?
 
ALITALIA: FEDERMANAGER, CAI RISPETTI RUOLI DI RAPPRESENTANZA
ECO S0A QBXC ALITALIA: FEDERMANAGER, CAI RISPETTI RUOLI DI RAPPRESENTANZA
(ANSA) - ROMA, 14 OTT -

Con la scelta di attribuire la qualifica dirigenziale ai piloti
comandanti «deriva che ad essi si applica la disciplina contrattuale che,
per tutto il settore del trasporto, è stipulata in modo esclusivo da
Federmanager». Lo scrive il direttore generale della federazione, Giorgio
Ambrogioni, sottolineando che «proprio per questo ieri, assieme ad Anpac
ed Up, abbiamo chiesto a Cai di annullare la riunione prevista per oggi e
di promuovere un apposito tavolo negoziale per il settore dirigenziale».
«Far dipendere la presenza a tale tavolo di altre organizzazioni
sindacali, non rappresentative della dirigenza, dalle intese sottoscritte
a Palazzo Chigi» è per Federmanager «non rilevante». «Quello che solo
conta è che Federmanager, Anpac ed Up rappresentano la pressochè totalità
della categoria dirigenziale e, pertanto, chiedono il pieno rispetto di
tale rappresentatività». Le tre associazioni «invitano nuovamente Cai ad
aprire un tavolo separato dichiarandosi ancora una volta indisponibili
rispetto a situazioni lesive del loro ruolo rappresentativo». (ANSA).
COM-DR 14-OTT-08 17:23
 
no, non è che sa male, è che ci sono delle grosse differenze tra quel che si dice e quel che veram,ente è, soprattutto a livello politico.
In pratica si da la colpa a qualcosa di universalmente accettabile mentre le vere magagne sono altre.

si e no
Diciamo diverso , si strumentalizzano paure e interessi per ottenere consenso .
Tutto ha un prezzo però .
Una volta ottenuto il consenso purtroppo si è prigioneiri delle proprie castronerie in maniera ineluttabile .
CAI ne è esempio luminoso
direi di più accecante

"le vere magangne" ?
le vere magangne sono che ad oggi AD 2008 se chiedi ad un cittadino di Milano quale è il suo aereporto ti risponderà senza nemmeno pensarci Linate .
Tutto questo perchè nessuno ha le spalle abbastanza gorsse (io direi le palle)per assumersi la responsabilità .

la dietrologia come la intendi tu è solo un nascondere responsabilità
i risultati si vedono
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.