Thread AZ/CAI 11-14 ottobre

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Più che altro pochi soldi da mettere nel piatto o poca voglia di metterli, ora che la crisi finanziaria si è aggravata.
Questo è il nocciolo.

Di industriale, di imprenditoriale, non c'è mai stata l'ombra. È solo un'operazione finanziaria ed edonistica alla vulimmusebbene: ottenere il massimo col minimo dispendio a rischio nihil. Se Intesa ci mette i dindini sono tutti attaccanti in un campo senza avversario, se Intesa indietreggia son tutti portieri (nel senso che si parano il fondo).
 
Questo è il nocciolo.

Di industriale, di imprenditoriale, non c'è mai stata l'ombra. È solo un'operazione finanziaria ed edonistica alla vulimmusebbene: ottenere il massimo col minimo dispendio a rischio nihil. Se Intesa ci mette i dindini sono tutti attaccanti in un campo senza avversario, se Intesa indietreggia son tutti portieri (nel senso che si parano il fondo).
straquoto
ma ti sei dimenticato di scrivere che il rischio è nihil perchè i debiti saranno pagati dagli italiani
 
Ultima modifica:
E chi pensi che li pagherebbe? Qualche sceicco?

Ma con che faccia ti lamenti? La gente che conosco ad esempio a Lehman che ha perso il lavoro a causa della crisi non prenderà un euro, dopo aver perso buona parte dei propri risparmi, perché di fatto era obbligatorio investirli nella banca.
Sai quanto sono felici di contribuire alle "misure sociali" per i dipendenti AZ?
non mi lamento affatto,anzi....
mi dispiace per gli italiani che si troveranno a dover pagare debiti ed esuberi di az,ma come ben sai non l'ho scelto io.

lo ha scelto chi ha scritto la marzano-ter il 28 agosto e chi ha preferito l'italianità....

mi dispiace sinceramente per tutti quegli italiani che ad aprile avrebbero pagato una cigs non certo all'80%,e non avrebbero pagato i debiti....e invece.....
ma questa è storia ormai
 
io credo che si siano spaventati dai debiti pregressi che piano paino stanno affiorando.

ho paura che arriveremo ad una bancarotta controllata e ad una ripartenza hard dopo un paio di ore.
 
mi dispiace sinceramente per tutti quegli italiani che ad aprile avrebbero pagato una cigs non certo all'80%,e non avrebbero pagato i debiti
Premesso che Air France non è un Ente di Beneficenza mi devi spiegare come Alitalia non perderebbe 3 milioni al giorno in questo momento se fosse di proprietà AF.

Il piano AF è il piano Prato-Schisano: è stato applicato e abbiamo visto che bei risultati economici dà. Air France avrebbe bruciato i primi soldi investiti e poi sarebbe scappata a gambe levate, lasciando il cerino in mano allo Stato.

Anzi, sarebbe il caso che tu capissi che Air France è scappata a gambe levate ad aprile e non ha mai riproposto l' offerta prudentemente ritirata.

Alitalia è una SpA, come tale i proprietari hanno responsabilità limitata al capitale versato e alle eventuali fideiussioni concesse. Se/quando i soldi finiscono si chiude e stop. Air France ha promesso che avrebbe pagato i debiti AZ, ma non ha mai promesso che avrebbe versato nelle casse AZ i soldi necessari a pagare questi debiti. Anch' io se vuoi ti prometto di pagarti un 380, ma se non verso i milioni necessari sono promesse da marinaio. In un' azienda normale si possono pagare i debiti a rate, con gli utili fatti nel tempo, ma Alitalia ora perde ancora più di prima. L' aritmetica non dà scampo.
 
Ma con quali quattrini stanno gestendo l'esercizio se sarebbero finiti a settembre?

Chi stà pagando?
Chi fà credito?
Era una bufala?
 
io credo che si siano spaventati dai debiti pregressi che piano paino stanno affiorando.
se non sbaglio i debiti pregressi finiranno nella bad company e saranno tutti degli italiani

ho paura che arriveremo ad una bancarotta controllata e ad una ripartenza hard dopo un paio di ore.

allora non si potrà più parlare di salvataggio di alitalia....
l'operazione salvataggio tanto raccontata sui giornali,non avrà avuto luogo
 
Il piano AF è il piano Prato-Schisano: è stato applicato e abbiamo visto che bei risultati economici dà. Air France avrebbe bruciato i primi soldi investiti e poi sarebbe scappata a gambe levate, lasciando il cerino in mano allo Stato.

il piano airfrance prevedeva 7000 persone in cigs,e da aprile ad oggi non c'è stato nessuno in cigs
il piano af prevedeva l'esternalizzazione della manutenzione pesante e dell'atitech
sicuro che il piano prato sia proprio identico al piano'
diciamo piuttosto che era propedeutico a quello che sarebbe stato il piano af

cmq non mi lamento
credo che l'italianità sia più che altro la nazionalità di chi pagherà i debiti,ma se a tutti va bene così,per carità,contenti così contenti tutti
 
Premesso che Air France non è un Ente di Beneficenza mi devi spiegare come Alitalia non perderebbe 3 milioni al giorno in questo momento se fosse di proprietà AF.

Il piano AF è il piano Prato-Schisano: è stato applicato e abbiamo visto che bei risultati economici dà. Air France avrebbe bruciato i primi soldi investiti e poi sarebbe scappata a gambe levate, lasciando il cerino in mano allo Stato.

Anzi, sarebbe il caso che tu capissi che Air France è scappata a gambe levate ad aprile e non ha mai riproposto l' offerta prudentemente ritirata.

Alitalia è una SpA, come tale i proprietari hanno responsabilità limitata al capitale versato e alle eventuali fideiussioni concesse. Se/quando i soldi finiscono si chiude e stop. Air France ha promesso che avrebbe pagato i debiti AZ, ma non ha mai promesso che avrebbe versato nelle casse AZ i soldi necessari a pagare questi debiti. Anch' io se vuoi ti prometto di pagarti un 380, ma se non verso i milioni necessari sono promesse da marinaio. In un' azienda normale si possono pagare i debiti a rate, con gli utili fatti nel tempo, ma Alitalia ora perde ancora più di prima. L' aritmetica non dà scampo.

L?unica cosa che ha fatto AF è farci fessi tutti, abbiamo abboccato alla loro finta richiesta (sapevano benissimo non accoglibile in tutti i punti, tra cui la causa SEA, I sindacati e l'approvazione del governo futuro) così abbiamo meso in piedi il piano prato regalando ad AF tutti i passeggeri europei che una volta AZ rubava ad AF (quasi 5 milioni) via MXP e che AF si è mangiata in un boccone solo.
Dopo avere fregato i clienti ad AZ .... AF di quel carrozzone che se ne faceva? e poi siamo sicuri che, dopo i bei buchi che hanno trovato sotto copertura non abbiano cambiato idea per quello che che il resto fossero state tutte scuse?
 
Questo è il nocciolo.

Di industriale, di imprenditoriale, non c'è mai stata l'ombra. È solo un'operazione finanziaria ed edonistica alla vulimmusebbene: ottenere il massimo col minimo dispendio a rischio nihil. Se Intesa ci mette i dindini sono tutti attaccanti in un campo senza avversario, se Intesa indietreggia son tutti portieri (nel senso che si parano il fondo).
Di imprenditoriale c' è la messa a terra dei ferri vecchi e soprattutto la messa a terra dei sindacati, qualcosa che lo Stato non è mai riuscito ad ottenere. Questo, insieme all' eliminazione della proprietà pubblica, equivale ad estirpare il cancro da Alitalia.

Maybe it's too little, too late, ma non è "neanche un' ombra".


straquoto
ma ti sei dimenticato di scrivere che il rischio è nihil perchè i debiti saranno pagati dagli italiani
Alitalia è una SpA, per cui la regola è che i soci NON sono tenuti a rimborsarne i debiti. Cioè:

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto,
chi ha dato, ha dato, ha dato,
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!

Il rimborso dei debiti AZ è una scelta che la Repubblica Italiana fa spontaneamente.


Il rischio è tutt' altro che zero, perché nel migliore dei casi CAI perderà parecchi soldi anche nel 2009. Diventa zero solo se hai in tasca un patto di rivendita a prezzo prefissato.
 
Premesso che Air France non è un Ente di Beneficenza mi devi spiegare come Alitalia non perderebbe 3 milioni al giorno in questo momento se fosse di proprietà AF.

Il piano AF è il piano Prato-Schisano: è stato applicato e abbiamo visto che bei risultati economici dà. Air France avrebbe bruciato i primi soldi investiti e poi sarebbe scappata a gambe levate, lasciando il cerino in mano allo Stato.

Anzi, sarebbe il caso che tu capissi che Air France è scappata a gambe levate ad aprile e non ha mai riproposto l' offerta prudentemente ritirata.

2 morali diverse

guarda che non si dimostra nessuna coerenza prima ad portare ad esempio positivo Lehman che fallita e rimane senza nulla e poi fare la morale negativa su AF che avrebbe fatto questo o quello come una azienda vera .

Talmente vera che una volta toccato i niet sull'italianità è scappata a gambe levate e come dici tu "non ha mai riproposto l' offerta prudentemente ritirata." sono una azienda non una corda"ta" per strangolare di debiti gli italiani
sempre che non ce ne fosse bisogno
 
soprattutto la messa a terra dei sindacati, qualcosa che lo Stato non è mai riuscito ad ottenere

perchè da oggi in poi non esisteranno più le rappresentanze sindacali?
sbaglio o nel contratto cai c'è un bel capitolo tutto dedicato alle RSU?

a proposito sui giornali non lo troverete scritto,ma proprio ieri la CAI ha accettato la richiesta dei "sindacati" di discutere il contratto piloti dopo quello dei comandanti
per questo ieri non si è discusso del contratto piloti come da calendario precedentemente stilato
 
Ultima modifica:
sono una azienda non una corda"ta" per strangolare di debiti gli italiani

ma in fondo se agli italiani,quanto meno la maggioranza,va bene di aver pagato i debiti per far guadagnare una cordata,di dilettanti,che tra qualche anno o prima venderà cmq allo straniero...contenti loro contenti tutti
in cambio riceveranno l'italianità della compagnia,forse nel nome,e forse per 5 anni...forse,perchè colaninno l'altra sera non trovava la clausola di lock up:D
 
2 morali diverse

guarda che non si dimostra nessuna coerenza prima ad portare ad esempio positivo Lehman che fallita e rimane senza nulla e poi fare la morale negativa su AF che avrebbe fatto questo o quello come una azienda vera .
Io non ho fatto nessuna morale e proprio non riesco a seguire il tuo discorso.
 
Ma al momento nessuno ha fretta di arrivare al closing del contratto.

Si sfrutterà la capacità di cassa di Az fino all'ultimo cent......e ad ora devo dire che ha del miracoloso.
 
Premesso che Air France non è un Ente di Beneficenza mi devi spiegare come Alitalia non perderebbe 3 milioni al giorno in questo momento se fosse di proprietà AF.

Il piano AF è il piano Prato-Schisano: è stato applicato e abbiamo visto che bei risultati economici dà. Air France avrebbe bruciato i primi soldi investiti e poi sarebbe scappata a gambe levate, lasciando il cerino in mano allo Stato.

detta cosi sembra una certezza.. ma siccome non si è concluso nulla per ora resta solo una tua ipotesi.
chi dice che AF avrebbe lasciato tutto com'era?
si pensa che le spese, i contratti, le consulenze e tutti quei buchi neri che hanno alimentato le tasche di pochi a danno di AZ sarebbero rimaste in piedi?
AF avrebbe investito e buttato soldi propri in AZ per poi farla chiudere?
non sapevo avessero istinti suicidi.
 
Aggiungo una cosa e poi chiudo....Italia oggi a pag.7 (e al momento su cai sembra il meglio informato) ha rivelato che i problemi sono legati al prezzo stimato dall'advisor (supeiore a 400 mln)e alla volonta di lh di avere una partecipazione minima del 20% con cogestione.
 
a proposito sui giornali non lo troverete scritto,ma proprio ieri la CAI ha accettato la richiesta dei "sindacati" di discutere il contratto piloti dopo quello dei comandanti
per questo ieri non si è discusso del contratto piloti come da calendario precedentemente stilato

ti sei però dimenticato di scrivere che il tavolo di ieri è stato rinviato a data indefinita... e che le divergenze sul contratto sono enormi...
 
Stato
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