Premesso che Air France non è un Ente di Beneficenza mi devi spiegare come Alitalia non perderebbe 3 milioni al giorno in questo momento se fosse di proprietà AF.
Il piano AF è il piano Prato-Schisano: è stato applicato e abbiamo visto che bei risultati economici dà. Air France avrebbe bruciato i primi soldi investiti e poi sarebbe scappata a gambe levate, lasciando il cerino in mano allo Stato.
Anzi, sarebbe il caso che tu capissi che Air France è scappata a gambe levate ad aprile e non ha mai riproposto l' offerta prudentemente ritirata.
Alitalia è una SpA, come tale i proprietari hanno responsabilità limitata al capitale versato e alle eventuali fideiussioni concesse. Se/quando i soldi finiscono si chiude e stop. Air France ha promesso che avrebbe pagato i debiti AZ, ma non ha mai promesso che avrebbe versato nelle casse AZ i soldi necessari a pagare questi debiti. Anch' io se vuoi ti prometto di pagarti un 380, ma se non verso i milioni necessari sono promesse da marinaio. In un' azienda normale si possono pagare i debiti a rate, con gli utili fatti nel tempo, ma Alitalia ora perde ancora più di prima. L' aritmetica non dà scampo.