Thread Alpi Eagles


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cadozzo

Principiante
Utente Registrato
18 Novembre 2008
309
4
0
IL GAZZETTINO Online: il quotidiano del NordEst

Giancarlo Pagan
Alpieagles in pista, in arrivo un’ offerta

Venerdì 5 Marzo 2010
A quasi due anni dal fallimento, che data 7 marzo 2008, sul tavolo del commissario straordinario Gianluca Vidal è arrivata un’offerta per rimettere in pista Alpieagles. Il piano di rilancio è di una società milanese, la Magister Ludi Aviation di cui è proprietario Mauro Calvano, pilota, amministratore delegato di Navigando Air Spa. Stando alle indiscrezioni la Magister Ludi avrebbe già versato la cauzione e la prossima settimana potrebbe arrivare il decreto ministeriale che darà il via libera all’operazione.
Magister Ludi Aviation è un operatore specializzato nella consulenza sullo start up di compagnie aeree regionali. Fornisce in partnership servizi di elicotteri e di idrovolanti. Ha un range di esperienza poliedrico. Dal suo sito Internet risulta aver gestito operazioni commerciali in Svezia, voli umanitari in Sudan, start up di aziende aeree nei Paesi del Medio Oriente. Ha collaborato con l’Onu durante l’emergenza tsunami in Indonesia e nella crisi del Sudan.
Che ci farà Mauro Calvano di Alpieagles? I 150 addetti della compagnia che apparteneva all’imprenditore padovano Paolo Sinigaglia, fallita con un buco di 68 milioni, vorrebbero saperlo in fretta. Da due anni sono in cassa integrazione e - stando al sindacato - alcuni aspettano ancora la liquidazione. Prima del crack, Alpieagles aveva tre Fokker di proprietà e otto in leasing. Oggi ci sono quattro vettori parcheggiati negli aeroporti. Un paio stanno arrugginendo al Marco Polo. Il valore della compagnia non sta nei mezzi, ma negli slot, ossia nei diritti di decollo e di atterraggio. E questi sono ancora una trentina. Solo Barcellona è stato revocato. Quello di Calvano sarebbe il primo progetto concreto dopo due false partenze. All’inizio si ipotizzava un decollo sulle ali del credito bancario. Nell’aprile di due anni fa il commissario, che allora era il commercialista mestrino Arcangelo Boldrin, aveva chiesto un finanziamento di 17 milioni alle banche, ma queste avevano risposto picche. Successivamente si era parlato di un interesse da parte dell’amministratore delegato di Eurofly Augusto Angeletti.
 
Due anni in cassa integrazione? Caspita...
Il valore della compagnia sta negli slot? Ma come hanno fatto a mantenerli senza volare per 2 anni?
Qualcosa non quadra...
 
se riprende seriamente tanto meglio avere concorrenza e scelta
 
Mah.....mah....mah.....mah.....
non riesco al momento a dire altro....
mah...mah...mah....
 
Gli slot di E8 erano generalmente Catania, Bucarest Otp, Palermo, Olbia, Cagliari, Alghero, Chisinau, Napoli, Bari, Lamezia T., Reggio Calabria, Atene, Tirana, Timisoara tutte operate in prevalenza da VCE. Tuttora possiede tutti gli slot delle rotte che operava ad esclusione della VCE-BCN persa non so per quale motivo.
 
Gli slot di E8 erano generalmente Catania, Bucarest Otp, Palermo, Olbia, Cagliari, Alghero, Chisinau, Napoli, Bari, Lamezia T., Reggio Calabria, Atene, Tirana, Timisoara tutte operate in prevalenza da VCE. Tuttora possiede tutti gli slot delle rotte che operava ad esclusione della VCE-BCN persa non so per quale motivo.

grazie mille;)
 
veramente la cosa non è normale..mah!staremo a vedere. A VCE, nel cimitero degli aerei/piazzale remoti gli Alpieagles intanto avranno pure il muschio all'interno..mah..
 
a Bari anche.
Eppure gli aerei sono ancora in vita.
a Bari qualche giorno fa aveva le porte aperte e l'APU acceso per qualche oretta. Mi ha fatto comunque piacere vederlo vivo.
Che sia del lavoro per tante persone è sempre e solo un piacere.
 
Te ciami a Donatea...whof...e te ghe disi che me serve un fià de Focher..whof whof..e anca un panin coa mortadea..
va ben?
Ecco!
 
Scusate, ma dopo 24 mesi di a.s. senza esito positivo non vi è il fallimento "d'ufficio"? Alpi è entrata in a.s. a gennaio 2008 con la messa a terra degli aerei se non sbaglio.
 
Alpieagles comprata da una cordata guidata dal pilota Mauro Calvano

Dal Gazzettino di oggi:
Sabato 6 Marzo 2010,
Alpieagles volta pagina. Il commissario straordinario Gianluca Vidal e i nuovi acquirenti hanno raggiunto l’accordo sul prezzo e sul piano industriale. Ieri sera è arrivato il decreto del ministero dello Sviluppo che autorizza la vendita.
La cordata guidata dal pilota Mauro Calvano, proprietario di Magister Ludi Aviation e amministratore delegato di Navigando Air spa e rappresentata dal legale di Chioggia Rosario Grasso, ha rilevato la compagnia fondata da Paolo Sinigaglia, fallita nel marzo del 2008. L’obiettivo è quello di rimettere gli aerei in pista tra maggio e giugno di quest’anno.
«I dettagli non li posso fornire - spiega l’avvocato Grasso - li illustreremo la prossima settimana in una conferenza stampa che terremo al Marco Polo o alla Fenice, visto che io sono anche membro del consiglio del teatro». Ma qualche anticipazione filtra sull’accordo sottoscritto l’altra sera. La Nuova Alpieagles partirà dalle rotte che aveva la compagnia di Sinigaglia, che sono dal Nordest verso il Mediterraneo e l’Europa dell’Est. Utilizzerà i 218 slot (diritti di atterraggio e decollo) che sono rimasti in mano al curatore. In pratica tutti quelli che Alpieagles aveva prima di chiudere i battenti, compreso quello prezioso di Linate, ma escluso lo slot di Barcellona, revocato dall’aeroporto spagnolo. Secondo il programma, il nuovo vettore, di cui Mauro Calvano sarà amministratore delegato, e Rosario Grasso consigliere, comincerà con quattro aerei e circa 70 addetti dei 150 che attualmente sono in cassa integrazione. «Ma la nostra idea - anticipa Grasso - è di riassorbirne altri 30 già dopo il primo anno di attività». La società resterà veneziana e nell’azionariato ci sono anche imprenditori del Nordest.

Nell'articolo c'è una foto di un F100 con la vecchia livrea arancione...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.