Thread Alitalia - Settembre 2016


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La battuta di TW843 era facilmente comprensibile, anche se pungente e dura.
Non credo ci sia bisogno di iniziare un confronto sulla psicologia dei naviganti o gli istinti suicidi/omicidi di chi ha forti problemi psicologici.
Da uno studio scientifico sulla materia è apparso che una persona su quattro soffre di problemi psichici più o meno gravi; naviganti compresi.
Il commento di B77W mi sembra al quanto superficiale, quindi.
Per Viking: perdere la licenza di volo per ragioni mediche o psichiatriche (quest'ultima soprattutto potrebbe innescare la spirale psicologica che ha portato al disastro Germanwings) non è come perdere un lavoro qualsiasi. Se sono pilota, o avvocato, o muratore, o vattelappesca e perdo il posto di lavoro, ne cerco un altro e amen. Se perdo gli strumenti con cui mi guadagno la pagnotta, ha conseguenze ben diverse. Vedi tutti gli imprenditori che si sono suicidati perchè la loro impresa (lo sforzo di una vita?) stava andando male per fattori non imputabili direttamente a loro (tasse da pagare senza aver riscosso i soldi delle commesse ecc ecc).
Qui chiudo l'off topic.
 
Be', TWA, nel frattempo posso dirti io una cosa: un pilota che era lì lì per perdere la medica ha fatto quello che ha fatto sulle Alpi francesi, fossi in te riderei di meno e peserei di più le parole. Perché è un attimo trovarcisi dentro, e poi voglio proprio vederlo il tuo cuor di leone da tastiera.
Perdere la medica per un pilota significa perdere praticamente tutto, è estremamente infelice quello che hai scritto. E se il forum fosse veramente imparziale e intellettualmente onesto avrebbe già preso provvedimenti.

Uno dei nostri mod ha perso la medica, e conoscendolo credo che sarebbe comunque in disaccordo con te. Ergo il tuo è un commento totalmente opinabile.

Direi che possiamo andare altre.
 
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L'articolo sulla seconda Alitalia invece consiglia ad az di dotarsi di una sussidiaria low cost come germanwings e transavia, che abbatta i costi e che punti sul breve e medio raggio.


Grazie per l'articolo.
La sola circostanza che Alitalia sia controllata al 51% da una società che si chiami ancora Midco, peraltro con un capitale sociale ridicolo di € 50.000, ci conferma che la struttura del capitale è ancora provvisoria e c'è da aspettarsi nuove operazioni.
Nulla è cambiato rispetto al piano originario anche perché, grazie all'aiuto del petrolio a metà prezzo, i conti sono in linea con il budget. Le risorse aggiuntive per i nuovi aerei erano previste e prevedibili anche allora .... vedremo.
 
Viking, anziché essere basito ragiona. Non è difficile ed è pure gratuito.
OneShot, il mio commento sarebbe superficiale? A me non va di ridere su un fattore determinante per la mia carriera, faccio notare che uno che era lì lì per perderla ha fatto quello che ha fatto, cosa vi sarebbe di superficiale? Far notare che forse non è un argomento su cui ridere e scherzare e far battute a terzi?
Aless, vogliamo chiamarlo in causa il moderatore in questione? Vediamo lui cosa ne pensa del fare battute su argomenti così delicati?
 
Viking, anziché essere basito ragiona. Non è difficile ed è pure gratuito.
OneShot, il mio commento sarebbe superficiale? A me non va di ridere su un fattore determinante per la mia carriera, faccio notare che uno che era lì lì per perderla ha fatto quello che ha fatto, cosa vi sarebbe di superficiale? Far notare che forse non è un argomento su cui ridere e scherzare e far battute a terzi?
Aless, vogliamo chiamarlo in causa il moderatore in questione? Vediamo lui cosa ne pensa del fare battute su argomenti così delicati?

Tanto tempo fa io, come dici tu, 'persi la medica'. Ero agli inizi e mi sono re-inventato un'attivita' professionale. Personalmente non ci ho mai riso sopra. Pero' non sono d'accordo con l'accenno al volo Germanwings intenzionalmente mandato contro una montagna sulle Alpi. Quell'incidente e' una tragedia umana sotto talmente tanti punti di vista che tirarlo fuori per una qualsiasi ragione e' veramente di pessimo gusto.

Trovo che sia da paragonare ad altri omicidi di massa con suicidio del colpevole. Lasciamoli tutti in pace per favore.
 
Tanto tempo fa io, come dici tu, 'persi la medica'. Ero agli inizi e mi sono re-inventato un'attivita' professionale. Personalmente non ci ho mai riso sopra. Pero' non sono d'accordo con l'accenno al volo Germanwings intenzionalmente mandato contro una montagna sulle Alpi. Quell'incidente e' una tragedia umana sotto talmente tanti punti di vista che tirarlo fuori per una qualsiasi ragione e' veramente di pessimo gusto.

Trovo che sia da paragonare ad altri omicidi di massa con suicidio del colpevole. Lasciamoli tutti in pace per favore.

Perfetto, mai riso su, ed eri agli inizi. Pensa un pilota con anni di esperienza sulle spalle che si vede non rinnovata la medica, come dovrebbe sentirsi?
L'incidente Germanwings è un fatto, con le sue cause, tirarlo fuori è doveroso se serve a ricordare a gente dalla battuta facile che su certi argomenti è bene non scherzare.
 
Si può capire il dolore di un pilota che, perdendo tutto e spesso anche un lavoro che si ama, decide di farla finita.
Un pilota che invece decide di portare con se decine di persone innocenti non è solo una persona affranta, è un malato di mente psicopatico.
Per questo non è un buon esempio da prendere in considerazione. Per tutto il resto quello che dici è molto condivisibile.
 
Perfetto, mai riso su, ed eri agli inizi. Pensa un pilota con anni di esperienza sulle spalle che si vede non rinnovata la medica, come dovrebbe sentirsi?
L'incidente Germanwings è un fatto, con le sue cause, tirarlo fuori è doveroso se serve a ricordare a gente dalla battuta facile che su certi argomenti è bene non scherzare.

Secondo ma basta parlare del dramma di doversi re-inventare un'esistenza a quaranta o cinquant'anni. Ti garantisco che anche a 25 passi brutti momenti. L'incidente della Germanwings lasciamolo stare.

Si può capire il dolore di un pilota che, perdendo tutto e spesso anche un lavoro che si ama, decide di farla finita.
Un pilota che invece decide di portare con se decine di persone innocenti non è solo una persona affranta, è un malato di mente psicopatico.
Per questo non è un buon esempio da prendere in considerazione. Per tutto il resto quello che dici è molto condivisibile.

D'accordissimo con SierraEcho
 
Si può capire il dolore di un pilota che, perdendo tutto e spesso anche un lavoro che si ama, decide di farla finita.
Un pilota che invece decide di portare con se decine di persone innocenti non è solo una persona affranta, è un malato di mente psicopatico.
Per questo non è un buon esempio da prendere in considerazione. Per tutto il resto quello che dici è molto condivisibile.
Concordo, il dramma personale è comprensibile, uccidere tanti innocenti no e quindi il paragone non sta in piedi.
 
Grazie per l'articolo.
La sola circostanza che Alitalia sia controllata al 51% da una società che si chiami ancora Midco, peraltro con un capitale sociale ridicolo di € 50.000, ci conferma che la struttura del capitale è ancora provvisoria e c'è da aspettarsi nuove operazioni.
Nulla è cambiato rispetto al piano originario anche perché, grazie all'aiuto del petrolio a metà prezzo, i conti sono in linea con il budget. Le risorse aggiuntive per i nuovi aerei erano previste e prevedibili anche allora .... vedremo.
Il ragionamento su AZ+AB è legato a quest'ultima, non a come finanziare il nuovo piano flotta AZ. E si baserebbe sul fatto che AZ riesca a svoltare diventando efficiente e profittevole e possa fare da capofila nella holding.
Un piano flotta si può finanziare in molti modi, quello che serve però alla presentazione è porre le condizioni per la svolta altrimenti un piano flotta ambizioso serve solo a bruciare più soldi e far contenti quelli di ANPAC.
 
Vedo che in tanti non hanno capito quello che intendevo.

Cosa c'entra poi la Germanwings, non certo tirata in ballo da me, non è dato sapere.

Mi chiedevo solo come fosse possibile che un pilota non sappia come funziona una cosa infantile quale è un banale contatore internet.
 
Il ragionamento su AZ+AB è legato a quest'ultima, non a come finanziare il nuovo piano flotta AZ. E si baserebbe sul fatto che AZ riesca a svoltare diventando efficiente e profittevole e possa fare da capofila nella holding.
Un piano flotta si può finanziare in molti modi, quello che serve però alla presentazione è porre le condizioni per la svolta altrimenti un piano flotta ambizioso serve solo a bruciare più soldi e far contenti quelli di ANPAC.

Mah, da quanto mi risulta mai l'ANPAC ha pestato i pugni sul tavolo senza avere alle spalle qualcuno di più potente dell AD di turno.
Prima aveva un pacchetto di voti al servizio dei rappresentanti del socio pubblico, e anche nella vicenda Air France si è opposta alla vendita solo perché spalleggiata dal premier in pectore.

Ora che non ha più dietro nessuno dubito che vada oltre la sceneggiata da circo della scorsa settimana. Non sarà certo l'Anpac a fermare i piani della società.
 
Mah, da quanto mi risulta mai l'ANPAC ha pestato i pugni sul tavolo senza avere alle spalle qualcuno di più potente dell AD di turno.
Prima aveva un pacchetto di voti al servizio dei rappresentanti del socio pubblico, e anche nella vicenda Air France si è opposta alla vendita solo perché spalleggiata dal premier in pectore.

Ora che non ha più dietro nessuno dubito che vada oltre la sceneggiata da circo della scorsa settimana. Non sarà certo l'Anpac a fermare i piani della società.
Si certo, infatti stanno mettendo in piedi questa vicenda perché ormai sono fuori dai ragionamenti.

La mia risposta era legata all'articolo che erroneamente legava il finanziamento del piano flotta AZ con la holding con AB per permettere a EY di iniettare capitali, cosa che è vera in parte ma legata alla situazione di AB e che richiederebbe il de-listing di AB e uno stato di risanamento riuscito per AZ. L'idea della holding in parte è stata anticipata o forse superata dalla "prova" Air Malta dove stanno stanno verificando l'idea di AZ capofila delle partecipate europee.
Comunque ne deve passare di acqua sotto ai ponti.
 
Visto che ti è stato già detto, ripeto: nella mia recente esperienza con AZ (anch'io ogni tanto viaggio), il giudizio è stato quasi sempre molto positivo. E' quel 'quasi' che non va bene.
Nelle pagine precedenti, così come in N mila post e TR, si è sempre puntato il dito verso una minoranza che OGGI non riesce a modificare le vecchie abitudini delle cai, lai ecc ecc precedenti, dove a terra, a bordo, in lounge ed al telefono l'experience dell'ex passeggero, ora ospite, era molto molto deludente (per usare un eufemismo).
La malafede sta in chi non vuole prendere atto che tale minoranza debba essere in qualche modo abbattuta.

La tua importante testimonianza, credo condivisa dai piu' , restituisce al personale di Alitalia la dignita' che merita.

Abbiamo quindi una azienda dove coloro che lavorano a contatto con il cliente cercano di fare del loro meglio. Includiamo quindi dall'operatore del call center all'assistente di volo passando per gli impiegati ai vari banchi etc...etc....

Quelli che, a quanto si legge, cercano di mettere i bastoni tra le ruote sono oramai (parole vostre) una sparuta minoranza ; in quanto tale un managment con un minimo di consistenza non si fara' certo infinocchiare da quattro gatti fuori dal tempo.

In ogni caso,per quanto sopra,sarebbe sicuramente ridicolo ascrivere a costoro le perdite catastrofiche che Alitalia, purtroppo, continua ad accumulare , ancora oggi i giornali parlavano di 500K Euro al di' , un gran brutto dato per un'azienda gia' passata attraverso due profonde ristruttorazioni con relative perdite di posti di lavoro.

L'impressione, suffragata peraltro dai risultati economici dal 2008 ad oggi (9 anni.....) e' che si siano tagliati anziche' i rami secchi i rami sbagliati..
 
Sto cercando di prenotare il volo lampedusa trapani.. ma mon lo trovo... qualcuno sa dirmi effettivamente se il volo esiste o no?
 
Stato
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