Thread Alitalia - Ottobre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Credo ci sia del movimento oggi in palazzina. Auto blu davanti all’entrata e parecchia gente fuori l’Academy (ma questa non vuol dire nulla).
 
Qua si dice che dei 600 milioni di prestito ne hanno usati 100 fino ad ora

Tre in corsa per il "salvataggio" di Alitalia


Si avvicina la scadenza per le offerte vincolanti: in prima fila Lufthansa (che oggi acquista Air Berlin), EasyJet e Cerberus, ma solo per la parte aviation
Stefano Neri
giovedì 12 ottobre 2017 10:01


Lufthansa, EasyJet e Cerberus: potrebbe essere uno di questi soggetti il "cavaliere bianco" di Alitalia. E' quanto emerge da indiscrezioni di stampa in vista della scadenza lunedì prossimo alle ore 18 per la presentazione delle offerte vincolanti.

In contemporanea Leonardo &Co dovrebbe depositare presso i commissari la valutazione dell'intero perimetro, scrive stamani Il Messaggero. Secondo le prime indicazioni il blocco Alitalia dovrebbe valere 700-800 milioni.

Il bando di gara offre la possibilità di acquistare la compagnia per intero, ipotesi scartata finora da tutti i pretendenti, oppure rilevare la parte aviation o quella dall'handling. Lufthansa, EasyJet e Cerberus dovrebbero fare offerte per il comparto aviation con la flotta di 90 velivoli (e piloti, equipaggi di cabine, rotte). Non viene esclusa una successiva alleanza di Cerberus, che è un fondo d'investimento americano, con una delle due compagnie. Per il ramo handling alla scadenza delle offerte non vincolanti, lo scorso 15 settembre, si erano invece presentate in prima fila alcune società di gestione aeroportuale che puntano ai servizi per l'assistenza a terra.

Va detto che Lufthansa si è appena presa un impegno importante con Air Berlin: l'acquisizione dovrebbe avvenire proprio oggi, secondo quanto anticipato dal ceo della compagnia di bandiera tedesca, Carsten Spohr.

Resta comunque invariato il termine del 5 novembre per il completamento delle successive fasi procedurali e la restituzione dei 600 milioni del prestito-ponte dello Stato ai commissari: di questa cifra sarebbero stati utilizzati circa 100 milioni.

"Siamo fiduciosi, aspettiamo le offerte", ha risposto ieri il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, a chi gli chiedeva lumi sulla situazione della compagnia. Secondo Delrio si sta continuando a "lavorare" sul dossier. Il ministro ha spiegato che le riunioni con i tre commissari straordinari di Alitalia - Luigi Gubitosi, Stefano Paleari ed Enrico Laghi -, sono frequenti: "Ci incontriamo abbastanza spesso". Quanto alla vicenda Ryanair, Delrio ha sottolineato che "ognuno fa la sua parte. Noi - ha assicurato - faremo la nostra". Intanto, come annunciato, per il 17 ottobre il ministero ha convocato i sindacati.

100 milioni in 4-5 mesi, in AS, senza investimenti e, credo, senza pagare i creditori giusto? insomma, se non sono 1M al giorno di perdita ci siamo vicini...
 
Dimostrerebbe la volontà di spingere ad un passaggio in tribunale per poter ristrutturare, comunque nel prossimo mese vedremo cosa succederà...

Per avere risposta sarebbe sufficiente confrontare i costi operativi 2015 pari a € 3574 mln con quelli dl 2016.
Però incredibilmente nella relazione pubblicata sono riportati solo i dati patrimoniali al 31.12.2016 mentre sono omessi quelli economici.
Per quanto riguarda i dati economici sono riportati solo quelli relativi al bimestre 1.1./28.2 che ovviamente non sono significativi
 
100 milioni in 4-5 mesi, in AS, senza investimenti e, credo, senza pagare i creditori giusto? insomma, se non sono 1M al giorno di perdita ci siamo vicini...

100 mln di meno vuol dire che ne hanno perso 150 mln circa tra Maggio e Giugno (sapendo per certo che il 3Q ha avuto un risultato di +50 mln). Sinceramente non credo sia possibile perdere 150 mln a Maggio/Giugno che è comunque media stagione. Quanto presenteranno i conti (e lo dovranno fare) sapremo qualcosa di più.
 
100 mln di meno vuol dire che ne hanno perso 150 mln circa tra Maggio e Giugno (sapendo per certo che il 3Q ha avuto un risultato di +50 mln). Sinceramente non credo sia possibile perdere 150 mln a Maggio/Giugno che è comunque media stagione. Quanto presenteranno i conti (e lo dovranno fare) sapremo qualcosa di più.

Possibile, però va anche detto che il calo di prenotazioni di maggio e giugno è stato in gran parte compensato dai 100 mln extra conseguenti allo scioglimento dei contratti derivati.
 
Qua si dice che dei 600 milioni di prestito ne hanno usati 100 fino ad ora

Tre in corsa per il "salvataggio" di Alitalia


Si avvicina la scadenza per le offerte vincolanti: in prima fila Lufthansa (che oggi acquista Air Berlin), EasyJet e Cerberus, ma solo per la parte aviation
Stefano Neri
giovedì 12 ottobre 2017 10:01



In contemporanea Leonardo &Co dovrebbe depositare presso i commissari la valutazione dell'intero perimetro, scrive stamani Il Messaggero. Secondo le prime indicazioni il blocco Alitalia dovrebbe valere 700-800 milioni.

.

Lufthansa ha firmato oggi l’accordo per l’acquisizione di una parte di AirBerlin, società in stato di insolvenza dall’estate scorsa. L’intesa, del valore di 210 milioni, include la compagnia aerea turistica Niki, il suo partner regionale LG Walter e ulteriori 20 aerei, oltre a quelli di queste due compagnie........................Lufthansa, secondo le anticipazioni, rileverà in tutto 81 aerei e 3mila dipendenti.

http://www.ilsole24ore.com/art/fina...tto-l-acquisizione-100954.shtml?uuid=AEknedlC
 
Ultima modifica:
JNB è una destinazione dove se vuoi intercettare pax business devi operare entrambi i voli in orario notturno come fanno tutte le major europee. Questo vuol dire che l'aereo che parte da FCO in serata arriva al mattino a JNB e resta fermo tutto il giorno per poi ripartire la sera, un grande spreco di risorse, che le altre big europee con centinaia di WB in flotta si possono permettere ma che per Alitalia sarà molto difficile col numero molto ridotto di WB che possiede.
 
AZ sta (s)vendendo la LHR/DEL in J a 895£ (1.000 euro)...

Capisco (s)vendere dei posti in Y in bassa stagione, ma trovo assurdo svendere la J che è un prodotto eccellente e ha solo 24 posti a volo (dei quali almeno 3 premio) sul 330.
Bah sono perplesso.
Oggi un collega ha emesso un JFK-FCO-LAX in J tra fine Novembre inizio Dicembre a 6650 euro. Un altro una Y su JFK a 400 euro.

Per curiosità sono andato a vedere cosa fanno le altre compagnie sulla stessa rotta. Si trova Swiss a 1380 euro (300 più di AZ) e Air India diretto a 1480. Alla fine non mi sembra un'offerta così scandalosa, visto che comunque si tratta di andare a prendere uno o due pax marginali.
 
JNB è una destinazione dove se vuoi intercettare pax business devi operare entrambi i voli in orario notturno come fanno tutte le major europee. Questo vuol dire che l'aereo che parte da FCO in serata arriva al mattino a JNB e resta fermo tutto il giorno per poi ripartire la sera, un grande spreco di risorse, che le altre big europee con centinaia di WB in flotta si possono permettere ma che per Alitalia sarà molto difficile col numero molto ridotto di WB che possiede.
Non va mai bene eh?
 
JNB è una destinazione dove se vuoi intercettare pax business devi operare entrambi i voli in orario notturno come fanno tutte le major europee. Questo vuol dire che l'aereo che parte da FCO in serata arriva al mattino a JNB e resta fermo tutto il giorno per poi ripartire la sera, un grande spreco di risorse, che le altre big europee con centinaia di WB in flotta si possono permettere ma che per Alitalia sarà molto difficile col numero molto ridotto di WB che possiede.

Il commento era scontato.
Ad ogni modo il tempo della rotazione, pur con una sosta più lunga sul piazzale a JNB, sarebbe identico alle rotazioni sempre di AZ verso il Sud America (EZE/GIG/GRU/SCL) che partono tutte la sera e ritornano a FCO la mattina di due giorni dopo.

Certo puoi anche arrivare a JNB e ripartire dopo 2h ma non mi sembra molto intelligente se si vuole competere decentemente con gli altri vettori.
 
Sono andato questa estate in Sud Africa e sono rimasto sorpreso dalla quantità di turisti italiani presenti. Anche parlando con rappresentanti del settore turistico, sembrava chiaro come l'introduzione di un volo diretto dall'Italia fosse il benvenuto. Inoltre scegliendo un itinerario per raggiungere JNB avevo notato che qualsiasi volo con scalo era più lungo di un ipotetico volo diretto dall'Italia: io ho volato con Emirates e per raggiungere JNB ci ho messo 18 ore considerando 4 ore di scalo a Dubai. In ogni caso il volo da Roma potrebbe raccogliere facilmente pax da tutta l'Europa essendo l'Italia 'sulla strada'.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.